Grace Kelly

Grace Kelly

Grace Kelly, conosciuta come Principessa Grace o Grace di Monaco, è stata un’attrice e modella americana, naturalizzata monegasca. Famosissima star hollywoodiana, nel 1955 vinse l’Oscar come miglior attrice per La ragazza di campagna. L’anno successivo, quando era all’apice del successo, scelse di abbandonare la carriera nel cinema per sposare il principe Ranieri III di Monaco. Divenne così principessa consorte di Monaco, dando alla luce tre figli: Carolina, Alberto II e Stefania. Nel 1982 morì in un incidente stradale mentre stava percorrendo una curva affacciata su uno strapiombo. Un tratto di strada ripreso anche in Caccia al ladro, famoso film di Alfred Hitchcock con protagonisti proprio Grace Kelly e Cary Grant.

Nome completo: Grace Patricia Kelly
Nascita: 12 novembre 1929 - Filadelfia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,69 m
Partner: Ranieri III di Monaco (1956–1982)
Genitori: John Brendan Kelly Senior, Margaret Katherine Maier

Le ultime notizie su Grace Kelly

FAQs e Curiosità su Grace Kelly

Chi erano i genitori di Grace Kelly?

Grace Kelly era la terza figlia di John Brendan Kelly Senior (1889-1960) e Margaret Katherine Maier (1899-1990), sorella di Margaret Katherine, John Brendan Jr. ed Elizabeth Anne.

Come si sono conosciuti Grace Kelly e Ranieri di Monaco?

Grace Kelly e Ranieri di Monaco si incontrarono per la prima volta al Festival di Cannes. L'attrice era arrivata in Costa Azzurra per presentare il film La ragazza di campagna. Non appena lo sguardo del Principe si posò su di lei fu amore a prima vista. Da quel momento iniziò una vera e propria favola.

Quando si è sposata Grace Kelly?

Il matrimonio di Grace Kelly e del principe Ranieri III di Monaco venne celebrato il 19 aprile 1956. Ancora oggi è ricordato come il matrimonio reale più famoso e sfarzoso. L'abito da favola indossato dall'attrice, i gioielli e la favola della star innamorata del Principe incantarono il mondo.

Come è avvenuto l'incidente di Grace Kelly?

Grace Kelly è morta nel 1982 in un incidente stradale. Mentre guidava l'attrice perse conoscenza a causa di un aneurisma cerebrale e l'auto su cui viaggiava sbandò. Il mezzo sfondò il muretto di protezione e precipitò in una scarpata. La figlia Stephanie, che era con lei, riuscì a salvarsi miracolosamente, nonostante le numerose fratture.

Dove e sepolta Grace Kelly?

Il funerale di Grace Kelly venne celebrato il 18 settembre 1982 nella cattedrale di Monaco dall'arcivescovo Charles-Amarin Brand. Alle esequie parteciparono numerosi rappresentanti di Stato, la principessa Diana, Nancy Reagan e l'attore Cary Grant. La salma venne poi tumulata nel deambulatorio in marmo situato nella cattedrale di San Nicola.