Come in una favola: la storia di Grace Kelly e il Principe Ranieri III

Una storia che ha ispirato una generazione intera alla ricerca del vero amore. La favola di Grace Kelly e il Principe sovrano di Monaco

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Dal loro primo incontro, al matrimonio indimenticabile che ha fatto emozionare il mondo intero. La love story tra il Principe Ranieri III e Grace Kelly è una favola moderna che fa ancora sognare generazioni presenti e future.

Come il Principe Ranieri III incontrò Grace Kelly

Era il 6 maggio del 1955 quando il Principe Ranieri III incontrò la sua principessa a Monaco. Certo ai tempi nessuno poteva immaginare che quella sarebbe stata la storia che avrebbe ispirato una generazione intera alla ricerca del vero amore. Un appuntamento, il loro, che si rivelò un colpo di fulmine, almeno per lui. Un incontro bizzarro e inusuale, un fidanzamento lampo e un matrimonio da sogno: così nasceva la fiaba eterna tra la star di Hollywood e il Principe di Monaco.

Grace Kelly e il Principe Ranieri III
Fonte: Getty Images
Grace Kelly e il Principe Ranieri III – Fonte Getty Images

Il primo appuntamento

I due si conobbero in occasione del Festival di Cannes. Grace era arrivata in Costa Azzurra per presentare La ragazza di campagna, il film che le aveva fatto guadagnare l’Oscar come migliore attrice. Attesissima da tutti, l’attrice venne invitata a prendere parte a un servizio fotografico dei giardini del palazzo reale, proprio lì dove avrebbe incontrato anche il Principe.

A causa di un black out, avvenuto poco prima, la diva si presento all’appuntamento con i capelli bagnati e una corona di fiori tra questi per tenerli in ordine. Ma neanche quel look improvvisato riuscì a oscurare il fascino che da sempre sprigionava. Ranieri la vide e rimase folgorato dalla bellezza e dall’eleganza di quella giovane diva. Era il 6 maggio del 1955 e la vita di entrambi stava per cambiare per sempre.

La proposta di matrimonio

Un colpo di fulmine? Da parte di lui senz’altro. Per l’attrice, invece, il sentimento crebbe più lentamente. Non nascose di essere rimasta particolarmente affascinata dal Principe in occasione del loro primo incontro, ma non ne rimase sicuramente folgorata. Il patrimonio di lui, questo è certo, non le interessava, venendo lei da una famiglia agiata. Non era affascinata neanche dalla notorietà o dai ruoli di potere: Grace era una stella del cinema nota in tutto il mondo, era già un premio Oscar.

Fu una corrispondenza privata, iniziata subito dopo il loro primo appuntamento, a far sbocciare quello che poi si è trasformato in un amore bellissimo ed eterno.

La relazione epistolare tra i due durò 7 mesi, fino a quando il Principe Ranieri decise di attraversare l’Oceano per fare la proposta di matrimonio a Grace. Era il giorno di Natale e la diva accettò sfoggiando poi, davanti ai riflettori, ben due anelli di fidanzamento. Una volta comunicata la notizia al mondo, i preparativi iniziarono in fretta, ma nulla fu trascurato né lasciato al caso.

I due si sposarono 4 mesi dopo: il loro matrimonio, seguito da milioni di telespettatori in tutto il mondo, è ancora oggi considerato il più fastoso e bello di tutta la storia reale, paragonabile solo a quello di Diana e Carlo.

Grace KellyGrace Kelly – Fonte Getty Images

Una fiaba moderna

Nonostante la diva non appartenesse al mondo regale, e fosse estranea al Paese, fu accolta con entusiasmo e grandi festeggiamenti sin dal giorno delle nozze. Certo, le critiche da parte di alcuni monegaschi non mancarono, del resto il Principe aveva scelto di sposare un’attrice americana e non una dama dal sangue blu, ma quelle si trasformarono presto in pettegolezzi da corte destinati a non avere nessun seguito.

Grace e Ranieri, infatti, sono rimasti l’uno al fianco dell’altra per 26 lunghi anni. Un periodo di tempo durante il quale i due si sono amati, e si sono fatti amare dal popolo e dalle persone di tutto il mondo.

La star Hollywoodiana ambita e bellissima, che aveva fatto breccia nel cuore dello scapolo d’oro e con lui aveva costruito un progetto, scelse di abbandonare la carriera per occuparsi della famiglia e dei tre figli nati da quell’amore: Alberto, Carolina e Stefania.

“Quando ho sposato il Principe Ranieri, ho sposato l’uomo e non quello che rappresentava. Mi sono innamorata di lui senza pensare a qualsiasi altra cosa”, aveva ammesso la Principessa dopo essere convolata a nozze con il suo grande amore.

La favola che non dimenticheremo mai

Grace e il Principe Ranieri III hanno avuto così il loro lieto fine, ma quello non era destinato a durare per sempre se non nella memoria degli altri. Fu il fato beffardo, lo stesso che molti anni prima li aveva fatti incontrare, a decidere le sorti di quella fiaba moderna. In un terribile incidente, il 14 settembre del 1982, l’attrice hollywoodiana perse la vita. A nulla servirono i tentativi di rianimarla e di salvarla. Grace era morta e con lei anche un pezzo del cuore di Ranieri.

Tutta Monaco pianse l’attrice, la principessa statunitense naturalizzata monegasca. Ranieri continuò a vivere a metà, senza la sua Grace, decidendo di non sposarsi mai più. Morì a Monaco il 6 aprile del 2005 all’età di 81. Fu allora che potè raggiungere la sua amata. I due adesso riposano insieme, e per l’eternità, all’interno della cattedrale di Monaco.