Il vero amore esiste, ma va costruito

Solo impegnandoci e dedicandogli tutte le cure e le attenzioni che necessita, potremo dire di averlo incontrato: l'amore vero

Si parla sempre di amore, quello vero, quello con la “A” maiuscola. Ci poniamo domande sulla sua reale esistenza e lo cerchiamo ovunque, con la speranza di trovarlo prima o poi. La verità è che interiormente siamo divisi ed è per questo che siamo alla continua ricerca di quello vero.

L’amore è ciò che muove il nostro mondo. Quando iniziamo una relazione tutto ci appare diverso, più bello. Attraverso questo sentimento impariamo a conoscere noi stesse, il mondo e anche l’altro, vivendo un turbinio di emozioni.

La grande forza dell’amore

Cosa saremmo noi esseri umani se l’impeto dell’amore non ci colpisse almeno una volta nel corso della nostra esistenza? Sicuramente condurremmo una vita più tranquilla, ma non capiremmo niente del mondo che ci circonda.

Quante di noi hanno magari fatto di tutto pur di allontanarlo nel timore che potesse nascondere delle insidie. Ma nel momento in cui l’amore è arrivato, è riuscito a cancellare tutte le insicurezze lentamente e senza forzarci. La potenza di questo sentimento sta proprio nella sua unicità e nel riuscire a riparare un cuore deluso e che ha sofferto.

L’amore va costruito giorno dopo giorno

L’amore vero esiste, ma va costruito. Va cercato nella verità, nei suoi avvenimenti, nelle sue azioni e, ovviamente, nelle sue emozioni.

Da solo però non basta per rendere il legame duraturo: bisogna compiere tanti piccoli passi che porteranno a costruire un rapporto profondo. I sentimenti sono importanti, questo nessuno lo può negare, ma non vanno mai messi in secondo piano valori fondamentali come la sincerità e la lealtà.

Amarsi non vuol dire sacrificio

Amare veramente significa costruire la relazione, e quindi impegnare tempo ed energie, insieme all’altro. Il vero amore non è sacrificio, ma sostegno reciproco. Nel momento in cui però questo sostegno viene soltanto da una parte, a mancare è l’equilibrio fondamentale della coppia. L’amore infatti non deve essere qualcosa che ci priva di energie mentali, perché altrimenti rischia di annullare i desideri e le aspirazioni della persona che si sacrifica. Vivere insieme a quello che consideriamo l’amore della nostra vita ci fa capire molto di lui, anche nelle piccole cose. Ad esempio i litigi e le discussioni fanno parte della coppia, non esiste vero amore senza una guerra seguita dalla pace.

Quello che è importante per avere un rapporto equilibrato è che nel momento in cui si fa pace, non deve essere sempre la stessa persona a cedere e tornare sui suoi passi. Entrambe le parti devono capire che l’amore non è mai qualcosa che si pretende o si elemosina, ma un sentimento che riesce a crescere soltanto se viene coltivato dai tutti e due i membri della coppia.

Un sentimento da accudire con rispetto

L’amore è saper rinunciare ad alcune cose che potrebbero compromettere la relazione. Ogni passo che compiamo insieme all’altro è un viaggio, ma per avere senso i componenti della coppia devono camminare nella stessa direzione, fianco a fianco.

Per questo, è fondamentale che non ci sia da una parte una partner che pretenda tanto senza dare nulla in cambio. Camminare fianco a fianco significa inoltre, rispettare i valori dell’altra persona, anche se non si condividono pienamente, lasciandola libera di inseguire le proprie ambizioni e sogni.

Come una pianta anche l’amore ha bisogno di attenzioni e cure per continuare ad esistere. Per questo è fondamentale che l’amore si rinnovi e muti. Se una relazione diventa statica è destinata a fallire.

L’amore vero esiste, ma bisogna conoscerlo, accudirlo, in modo che questo sentimento ci trasmetta serenità e felicità.