Perché abbiamo sempre bisogno di un’amica sincera

L'onestà è una dote rara, ma nella nostra vita dobbiamo avere almeno una persona che dice ciò che pensa. Anche a costo di farci male

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

A tutte piace sentirci dire che siamo più belle truccate in un certo modo. O che l’ultimo vestito acquistato ci sta benissimo. Ma non è di questo che abbiamo bisogno. Il segreto della vera amicizia sta nell’onestà. E non certo perché siamo in cerca di opinioni sul nostro aspetto estetico. Certo anche quello è importante per la nostra autostima. Ma un’amica onesta è innanzitutto una persona che ti conosce profondamente, e sa che la verità è più importante di qualunque altra cosa. Ed è pronta a sbattertela in faccia per il tuo bene, anche a costo di farti del male.
Per questo è necessario avere al proprio fianco almeno un’amica “brutalmente onesta”. Spesso la sincerità è dolorosa, ma è sempre meglio ascoltare il pensiero di chi ci sta accanto.

La sincerità rende speciale le persone in questo mondo fatto di apparenze

Quante volte, specie da adolescenti, amiamo circondarci di amiche che ci seguono nei nostri gusti e interessi, e soprattutto che non ci contraddicono mai? Invece l’amica più importante è quella che ti rimprovera quando vede che stai andando fuori strada, quando ti comporti in un certo modo soltanto per compiacere qualcun altro. Un’amica che magari ti urla contro, ma soltanto perché tiene moltissimo a te e vuole soltanto il tuo bene.

Abbiamo bisogno di una persona del genere, anche se non la vediamo tutti i giorni. Sappiamo che lei è lì, pronta ad ascoltare e a dare consigli, a dirci tutto senza giudicarci.

Prima di riversare le tue frustrazioni sugli altri, che siano tuo marito o i tuoi colleghi di lavoro, ascolta quell’amica che ti ha sempre detto cosa pensa senza peli sulla lingua. Avrai una spalla su cui piangere quando sentirai di aver fallito, o quando sarai preoccupata per un problema serio.

Man mano che andiamo avanti nella vita non c’è bisogno di avere a tutti i costi un grande gruppo di amiche. Bastano poche persone di cui ci possiamo davvero fidare. Vere, genuine. E soprattutto sincere. Anche quando sanno che possono farci male.