Chi è Dario Faiella, il figlio di Peppino di Capri

Dario Faiella è il figlio di Peppino Di Capri che per qualche anno ha portato avanti una carriera come attore. Cosa fa oggi

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Dario Faiella è il figlio di Peppino di Capri ed è noto al grande pubblico non solo per essere il figlio di uno dei più grandi e amati cantanti italiani, ma anche perché ha un passato come attore. Classe 1986, nome d’arte Dario Castiglio, è il terzogenito del tanto apprezzato artista.

Nel corso del tempo Dario si è costruito una bellissima carriera nel mondo del cinema prendendo parte a progetti importanti, sia sui palchi dei teatri, che al cinema e in televisione. Da un po’ di anni – però – non lo si vede più recitare e, a quanto pare, si occupa di altro: infatti nella biografia del suo profilo Instagram (che è privato) vi è il collegamento a una società che si occupa di servizi luxory sull’isola di Capri.

Abbandonata la carriera di attore, quindi, oggi Dario Faiella conduce una vita riservata e lontana dai riflettori.

Dario Faiella, la carriera da attore del figlio di Peppino di Capri

Dario Faiella è nato l’8 maggio 1986 ed il figlio di Peppino di Capri e di Giuliana Gagliardi, mancata nel 2019. A quanto pare, Dario ha studiato recitazione ottenendo il diploma del corso triennale Acting Training e ha preso parte a laboratori teatrali. Infatti, ci sono stati anni durante i quali Dario Faiella di professione faceva l’attore, con il nome d’arte di Dario Castiglio.

Il perché di questa scelta lo aveva raccontato lui stesso in un’intervista rilasciata a Il Mattino a fine gennaio del 2021, al giornale aveva spiegato: “Ovunque andassi tutti pensavano chissà quali e quante raccomandazioni avessi. Vaglielo a spiegare che mio padre non ha mai sponsorizzato manco sé stesso, figurati uno di noi: impossibile”, si leggeva.

E così, per superare quella che lui nell’intervista aveva definito una difficoltà in più, la scelta dello pseudonimo, con un riferimento a Capri: “Mio padre aveva scelto di portare il nome dell’isola in cui è nato – aveva detto -, io mi accontentai di una sua piccola parte: la collinetta di Castiglione, dove giocavo da bambino. In ogni caso fu una scelta che appartiene al passato. La mia vita oggi è cambiata”.

Oggi, infatti, Dario Faiella si occupa di altro, ma nonostante la carriera di attore sia stata breve è stata comunque costellata di progetti importanti. Palchi dei teatri, cinema e televisione: nel suo curriculum vi è un film per il grande schermo, infatti ha preso parte e Sul mare per la regia di Alessandro D’Alatri. La pellicola è datata 2010. In tv, invece, ha recitato in RIS 5 – Delitti imperfetti, in un episodio di Distretto di Polizia 9, sette episodi di Squadra antimafia – Palermo oggi 3, Il tredicesimo apostolo 2 e Il bosco.

E poi cortometraggi e la partecipazione al video musicale datato 2008 di Champagne, brano del papà Peppino di Capri.

Sul perché ha deciso di abbandonare la carriera di attore ha spiegato nell’intervista rilasciata a Il Mattino: “Quel mondo non mi apparteneva. Troppi compromessi ai quali non avevo voglia di cedere, una gavetta infinita che rischiava di non portarmi da nessuna parte se non a certe condizioni. E poi vuoi mettere la bellezza di vivere a Capri, lavorare per la mia isola Azzurra godendomi la famiglia, e ora, finalmente, anche mio padre”.

Dario Faiella, il fascino mediterraneo del figlio di Peppino di Capri

Occhi color nocciola e capelli castani: Dario Faiella è un uomo affasciante, dotato di quel caratteristico fascino mediterraneo. Non vi sono tantissime foto di lui online: essendo molto riservato, anche il suo profilo Instagram è privato. E così le immagini che lo riguardano hanno tutte qualche anno, di quando ancora faceva parte del mondo dello spettacolo.

Peppino di Capri, il legame con i figli

Peppino di Capri ha avuto tre figli: Igor, nato dalla prima moglie Roberta Stoppa, poi Edoardo e Dario nati dal lungo matrimonio che l’ha legato con Giuliana Gagliardi. Ed è stato proprio Dario a dedicargli una lettera che era stata letta durante una puntata di Verissimo, quando il celebre cantante era stato ospite di Silvia Toffanin.

“Caro papà – diceva la missiva – è la prima volta che mi ritrovo a scriverti una lettera e non ti nascondo che provo una forte emozione. Vorrei ringraziarti perché fin da piccolo molti dei miei ricordi più forti sono legati a te e al tuo nome: Peppino di Capri. È stato difficile inizialmente per me crescere con la tua figura così incombente, chiunque sapeva chi fossi, grazie a te la gente mi voleva bene, perché con la tua musica hai regalato a ognuno di loro qualcosa”.

Poi la lettera proseguiva “Ti chiedo scusa se negli anni a volte ti ho risposto male, ma in realtà la mia era semplice gelosia, perché l’ammirazione che provo per te è immensa. Tu hai fatto tutto e anche se a volte non sei presente per me rimani sempre il numero uno”.

E Dario aveva aggiunto: “Purtroppo da qualche anno la mamma non c’è più: lei per noi era la regina. All’inizio un po’ tutti avevamo paura che il nostro regno potesse crollare, ma invece siamo stati bravi e il nostro rapporto è addirittura migliorato. Oggi non abbiamo chi ci guida, ma ci guida solo il nostro cuore. Quel cuore isolano, pieno di sentimenti circondato da un mare immenso di emozioni. Grazie di tutto Peppino. No, grazie papà, perché tu per me sei e sarai sempre il mio papà. Ti voglio bene”.

Parole profonde e intense che avevano fatto commuovere Peppino di Capri durante l’intervista che aveva rilasciato a Silvia Toffanin.

Dario, il profilo Instagram e la vita privata

Della vita privata di Dario Faiella si conosce davvero molto poco. Sui social è presente, però ha un profilo Instagram che viene tenuto in modalità privata, in cui l’unica informazione che si legge è quella della biografia, che rimanda direttamente al sito internet dell’agenzia di servizi.

Nell’intervista rilasciata a Il Mattino nel 2021 aveva rivelato qualcosa anche in merito alla sua sfera personale: “Vivo felicemente a Capri – si leggeva nell’articolo -, almeno sei mesi all’anno, con la mia compagna e nostro figlio, e mi occupo di altro”.

Da alcune notizie online trapela che è papà di un bimbo avuto nel 2017 dalla compagna.