Dieta dei 5 giorni per perdere 5 chili

Se hai bisogno di perdere peso velocemente e di sgonfiarti, ecco la dieta dei 5 giorni. A base di legumi e cereali, che non prevede l'uso del sale

La dieta dei cinque giorni è un regime alimentare “restrittivo”, che dura meno di una settimana e che viene seguito anche da vip e modelle quando devono dimagrire e sgonfiarsi velocemente.

Non è una vera e propria dieta, in realtà: si tratta di un percorso depurativo che consente più che altro di perdere i liquidi in eccesso, e di sgonfiare la figura, grazie all’assunzione giornalieria di un limitato numero di calorie (tra le 800 e le 1200). Cosa si mangia? Principalmente verdure, cereali e legumi, che servono per l’appunto a depurare l’organismo dalle proteine animali e dall’abuso di sale che spesso si compie. Nello specifico, ogni giorno si andranno a fare cinque pasti, di cui due spuntini a base di yogurt magro o di un frutto fresco. Per colazione, 150 grammi di latte parzialmente scremato con 20 grammi di pane integrale e due cucchiaini di marmellata o miele, oppure un succo di frutta fresca con tre fette biscottate integrali coperte da un velo di marmellata.

A pranzo o a cena, invece, si potrà scegliere a proprio piacere tra una fettina di carne ai ferri con insalata, 80 grammi di spaghetti al pomodoro con parmigiano, riso e lenticchie con 200 grammi di carote, 100 grammi di fiocchi di latte con 200 grammi di zucchine grigliate e 50 grammi di pane integrale, 60 grammi di farro lessato con 100 grammi di cavoletti di Bruxelles al vapore, minestra d’avena e così via. E, volendo, si può finire ogni pasto con una fetta d’ananas.

Non c’è un piano alimentare fisso, ma solo qualche accortezza: preferire miele e stevia allo zucchero se si bevono caffè o te, usare spezie e succo di limone al posto del sale, fare 20 minuti d’attività fisica al giorno (va bene anche una camminata a passo veloce) ed evitare del tutto fritti, dolci e pietanze troppo condite. I piatti da privilegiare sono infatti quelli a base di cereali e legumi, che saziano e che fanno bene. Così, perdere peso sarà semplice e non si avvertiranno i morsi della fame. È comunque bene consultare il proprio medico prima di intraprendere questa dieta.

Dieta dei 5 giorni per perdere 5 chili