Chi è Giulio Tassoni, il marito di Eleonora Daniele

Giulio Tassoni è un imprenditore di origini nobili che ha sposato la conduttrice dopo un fidanzamento lunghissimo: curiosità e carriera

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Giulio Tassoni è il marito dell’apprezzata conduttrice ed ex gieffina Eleonora Daniele. La coppia ha deciso di convolare a nozze dopo un fidanzamento durato anni. L’imprenditore è stato al fianco della presentatrice in tutti i momenti più difficili della sua vita, come la morte del fratello autistico nel 2015. Affascinante e dalla carriera professionale intensa, vanta anche nobili origini che lo legano a un noto scrittore del passato. Riservato sulla sua vita privata, come lo è anche la moglie, alcune informazioni trapelano grazie alle interviste di Eleonora che spesso ha parlato del suo compagno di vita.

Chi è Giulio Tassoni

Giulio Tassoni è un imprenditore romano operativo nel settore della cosmesi e titolare di una società farmaceutica. Di lui non si conosce l’età, ma si sa che proviene da una prestigiosa famiglia di nobili origini ed è discendente del celebre scrittore modenese Alessandro Tassoni (1565 – 1635), conosciuto per il poema satirico “La secchia rapita”. Grazie a questo antico legame di parentela con l’artista, il marito di Eleonora Daniele vanta il titolo di “conte” Tassoni di Niviano. Riservatissimo, non ha profili su Facebook, Instagram o altri social network. La sua attività lavorativa sarebbe incentrata su progetti imprenditoriali che si occupano di produrre trucchi e altri prodotti in ambito estetico, sia per un pubblico femminile che maschile. A differenza della moglie, impegnata tutti i giorni a fronteggiare con responsabilità l’attualità del nostro Paese, Giulio si tiene fuori dal mondo dello spettacolo.

La storia d’amore tra Eleonora Daniele e Giulio Tassoni

Giulio ed Eleonora si sono conosciuti nel lontano 2002, in un famoso e storico locale romano di nome “Piper”. Dai racconti della presentatrice, tra i due non c’è stato subito quel famoso colpo di fulmine, o almeno lui non l’avrebbe fatto capire. La conduttrice infatti ha raccontano che all’inizio l’uomo non sembrava essere interessato a un’ipotetica conoscenza. Voci dicono che al primo incontro Giulio avrebbe ignorato le occhiate della conduttrice televisiva, immediatamente colpita dal suo fascino discreto. Solo qualche mese dopo, durante una cena organizzata da amici in comune, i due hanno iniziato a frequentarsi. Da quel momento non si sono più lasciati nonostante le difficoltà. Altra rivelazione della conduttrice è stata: “Gesti eclatanti li ho fatti io, come quando, in un periodo in cui ci eravamo allontanati, gli ho mandato delle rose alle 4 del mattino”. L’uomo è però stato fondamentale per Eleonora nei momenti più duri supportandola e restandole accanto quando la donna ha dovuto affrontare difficili prove come la morte dell’amato fratello Luigi, più grande della presentatrice di 6 anni, scomparso improvvisamente. Il ragazzo soffriva di autismo e aveva un legame molto profondo con la sorella. “Quello che mi ha insegnato mio fratello non posso nemmeno spiegarlo a parola, è qualcosa di così forte, trascinante, emozionante, che nemmeno io riesco a spiegarlo”, ha rivelato Daniele in un’intervista. Riguardo al decesso senza preavviso ha aggiunto: “Sono stata chiamata una mattina al telefono e mi è stato detto che non c’era più. Penso che in quel momento sia morta anche io. Perché si dice sempre che poi una cosa del genere si supera, ma non la superi una cosa così”. Sul compagno invece Eleonora ha detto: “Giulio c’è sempre stato nelle difficoltà e non solo”.

Il matrimonio dopo 16 anni

Dopo tante prove, 16 anni di relazione, e sei di convivenza, l’imprenditore e la conduttrice italiana hanno finalmente deciso di convolare a nozze. Il matrimonio era stato annunciato in televisione da Eleonora Daniele e poi rinviato numero volte. A tal proposito la donna aveva detto: “Siamo innamoratissimi, ma il lavoro mi assorbe e mi ha assorbito tantissimo”. “Spero di sposarmi una volta sola nella vita e voglio che sia una festa curata in ogni dettaglio. Per farlo ho bisogno di tempo”, aveva aggunto. Il momento giusto è poi arrivato e il sogno d’amore della coppia è stato suggellato con una elegante cerimonia celebrata il 14 settembre del 2019, nella Basilica di Roma San Giovanni Battista dei fiorentini. l ricevimento si è tenuto invece a Villa Piccolomini. Tantissimi gli invitati famosi presenti all’evento tra cui: Al Bano, Riccardo Fogli con Karin Trentini, Simona Ventura con Giovanni Terzi, Samantha De Grenet, Salvo Sottile, Emanuela Folliero, Beppe Convertini, Maria Grazia Cucinotta, Elena Santarelli con Bernardo Corradi, Maurizio Mattioli, Giovanni Malagò, Jessica Morlacchi e Davide De Marinis. L’artista di Cellino San Marco ha intonato per la coppia l’Ave Maria.

La nascita della figlia Carlotta

Poco dopo il matrimonio, in un’intervista a “Chi”, Eleonora Daniele aveva rivelato di avere un grande senso materno a 42 anni. “Ho scoperto un istinto materno che prima pensavo di non avere. Non ci pensavo quasi, ma adesso è scattato questo grande desiderio. Spero di diventare mamma nei prossimi due anni, ma sarà Dio a decidere”, erano state le sue parole. L’appello è stato raccolto e il 26 maggio 2020 Giulio ed Eleonora hanno dato il benvenuto alla loro prima figlia Carlotta. Per l’occasione la conduttrice aveva postato una foto con la manina della piccola: “Eccoti qui amore mio . È bello guardarti negli occhi e stringerti sul cuore . La nostra piccola Carlotta. Sei nata ieri alle 20,15, desiderosa di venire al mondo. Di ben più di 4 kg ! La più grande emozione della mia vita”. In un’altra intervista nel 2023 la coppia non ha escluso di regalarle una sorellina o un fratellino in futuro. “Vorremmo, ma senza accanimento, se dovesse arrivare sarebbe il benvenuto, ma sono consapevole del tempo che scorre. Mi piacerebbe avere un altro figlio ma bisogna confrontarsi con la vita reale. Sono già fortunata ad avere Carlotta”, ha detto Daniele. Dopo la nascita della bambina, la presentatrice ha ammesso che Giulio è stato fondamentale e soprattutto di grande aiuto nella gestione della neonata: “Specie la notte, quando Carlotta non dormiva. La prendeva in braccio e la calmava. Nelle difficoltà c’è sempre stato”.