Chi sono Francesca e Matilde, le figlie di Lamberto Sposini

Matilde e Francesca sono le figlie di Lamberto Sposini, le due donne che sono rimaste accanto a lui dopo l'ictus

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Lamberto Sposini è padre di due figlie, Francesca e Matilde. Sono di fatto le donne della sua vita, che lo hanno protetto e accudito durante la fase acuta della sua malattia. Al loro fianco anche l’ex moglie del celebre giornalista, Sabrina Donadio, madre della sua secondogenita.

Sposini è stato colto da un ictus nel 2011. Il tutto è accaduto durante una puntata de La Vita in Diretta, condotto da Mara Venier. Proprio quest’ultima si è ritrovata poi coinvolta in uno scontro con la famiglia. La conduttrice aveva accusato le figlie di non permetterle di vedere l’amico. Francesca e Matilde l’hanno però indicata come a caccia di audience.

Facile capire come le due siano state particolarmente attente a schermare il padre da possibili attacchi della stampa. Di fatto sono i suoi due angeli protettori e di seguito raccontiamo qualcosa in più sul loro conto.

Chi è Francesca, figlia di Lamberto Sposini

Lamberto Sposini è diventato padre quando era molto giovane. Sua figlia Francesca, primogenita delle due, è venuta al mondo che lui aveva da poco terminato il liceo. Lei è stato lo splendido frutto di una relazione poco più che adolescenziale.

Al tempo la sua carriera era in ascesa. Si è ritrovato a lavorare duramente per conquistare il proprio ruolo di rilievo nel mondo del giornalismo, il che ha tolto tempo alla sua famiglia. In passato si è così espresso in merito: “La prima volta era presto. Avevo appena finito il liceo. Non sono stato molto presente”.

Di Francesca Sposini non si sa molto. È certo che sia diventata mamma, il che ha reso nonno il noto giornalista per la prima volta. La donna non ha tutelato soltanto la privacy del padre ma anche la sua. Qualcosa di non facile, considerando l’interesse spasmodico nel corso degli ultimi anni sulla sua famiglia.

Si è parlato tanto di lei proprio in quel delicatissimo 2011, in relazione allo scontro con Mara Venier: “Temo che la signora (Venier) voglia strumentalizzare questa vicenda. Farebbe meglio a parlare dei contenuti della trasmissione invece di lanciare accuse false”. Le accuse in questione riguardano il presunto impedimento nel far visita al giornalista.

Chi è Matilde, figlia di Lamberto Sposini

La seconda figlia di Lamberto Sposini, Matilde, è venuta al mondo nel 2002. Frutto dell’amore con Sabina Donadio, ex moglie del giornalista che è stata al suo fianco durante le fasi delicate della malattia. Il loro rapporto è particolarmente stretto. Si può dire che con lei Sposini abbia avuto la chance di rifare le cose nel miglior modo possibile, dopo le assenze fatte patire a Francesca.

“Il loro rapporto era strettissimo. – ha spiegato Donadio in passato – Lui era il suo supereroe e lei è sempre stata alquanto possessiva. Soffriva nel doverlo condividere con il pubblico. Era annoiata se per strada lo fermavano. Era gelosa se la Venier lo toccava in televisione”.

Anche in questo caso si torna a parlare di Mara Venier. Leggo ha infatti raccontato di un nuovo scontro, a distanza di più di 10 anni dal precedente. Nel 2022, in occasione dei 70 anni di Lamberto Sposini, il volto di Domenica In si sarebbe presentata alla festa in compagnia della responsabile casting del programma Rai.

Pare che Venier abbia aperto il discorso relativo a un invito in trasmissione. Netto il rifiuto di Matilde Sposini, che avrebbe poi portato a un diverbio alquanto acceso, con intervento conseguente anche di sua madre.