Dall’Islanda all’Eurovision 2025: sono i VÆB a rappresentarla nelle semifinali del 13 maggio 2025. Il duo è composto dai fratelli Hálfdán Helgi Matthíasson e Matthías Davíð Matthíasson, che hanno pubblicato il primo singolo nel 2022, seguito dal primo album, nello stesso anno, ovvero Væb tékk. Ma chi è il duo che promette già di conquistarci? Scopriamo tutto.
VÆB all’Eurovision Song Contest 2025, chi sono: biografia e carriera
I VÆB (si pronuncia vibe) sono un duo musicale islandese che si è formato nel 2022. I due fratelli, Matthías Davíð e Hálfdán Helgi Matthíasson, sono cantanti e rapper: sono loro a rappresentare l’Islanda all’Eurovision Song Contest 2o25, con le semifinali del 13 e 15 maggio e la finale sabato 17.
Matthías Davíð e Hálfdán Helgi Matthíasson sono cresciuti nel segno della musica: sì, perché hanno cominciato da giovanissimi a seguire questa strada, avendo uno spiccato talento (e una passione radicata). In effetti, la musica a casa Matthíasson non è mai stata un hobby, bensì un lavoro, una professione da seguire con serietà. Il padre Matthías è un organista (oltre che insegnante di sassofono e direttore di coro), mentre la madre Áslaug è cantante e insegnante di canto.
Dunque, sin dalla tenera età hanno imparato a suonare diversi strumenti (Hálfdán suona la batteria, mentre Matthías la tromba). All’età di 12 anni, Hálfdán ha vinto The Christmas Star, concorso canoro televisivo islandese. Solamente nel 2022, tuttavia, i fratelli hanno creato il gruppo, conquistando il favore del pubblico e dei giovanissimi sulle piattaforme streaming e su TikTok.
RÓA, il brano con testo in italiano dei VÆB
I VÆB, dunque, rappresentano l’Islanda all’Eurovision Song Contest 2025: a Basilea, portano RÓA, di cui trovate il testo tradotto in italiano di seguito. Sono stati scelti durante il festival della musica islandese, Söngvakeppnin: ogni anno viene individuato l’artista che avrà l’onore di rappresentare l’Islanda all’Eurovision. Si esibiscono durante la prima delle due semifinali, ovvero il 13 maggio.
Calma qui, calma lì
Remando tra le onde
Niente può fermarmi
Calma qui, calma lì
Remando tra le onde
Niente può fermarmi
Ho messo un bastone sopra un bastone
E chiamala barca
Se fallisco oggi
Va bene?
Con remi in acciaio
Che è sufficiente per quest’anno
Destinazione Isole Faroe
Sì, sono pronto
Ho un gilet come cintura e delle scarpe impermeabili
perché il tempo è difficile ne ho abbastanza
Quando il mare si apre, le onde arrivano
Sono solo su una barca e cerco un posto migliore
Non ho ancora perso tutto
Ma salpiamo e ripartiamo
Calma qui, calma lì
Remando tra le onde
Niente può fermarmi
Calma qui, calma lì
Remando tra le onde
Niente può fermarmi
Sono ancora sulla barca
Guarda questo wow
Fai tappa in Groenlandia?
Sì, ci sto
Timone in mare, io sono il capitano
Chiamatemi Gisli Marteinn
Sono passati molti mesi dall’ultima volta che ho visto il sole
Voglio trascorrere il resto della mia vita qui, in mare
Quando il mare si apre, le onde arrivano
Sto ancora cercando un posto migliore
Non ho ancora perso tutto
Ma salpiamo e ripartiamo
Calma qui, calma lì
Remando tra le onde
Niente può fermarmi.