Eurovision 2025, le pagelle della finale: Gabry energia pura (10) Michelle luminosa (8)

Si è conclusa l'edizione 2025 dell'Eurovision Song Contest. I diversi cantanti in gara sono riusciti a creare, con la loro musica, uno show unico

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Pubblicato: 18 Maggio 2025 00:14

Dopo diversi giorni all’insegna della musica, anche l’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest si è conclusa con una finale sorprendente, andata in onda il 17 maggio 2025 da Basilea. I diversi cantanti in gara si sono esibiti per rappresentare le loro nazioni, creando uno spettacolo eccezionale.

La vittoria è andata all’Austria e in particolare a JJ, cantante di origini filippine che ha portato in gara Wasted Love.

Michelle Hunziker luminosa. Voto: 8

Per condurre la finale dell’Eurovision Song Contest 2025 sono state scelte Hazel Brugger, Sandra Studer e Michelle Hunziker. Le tre presentatrici hanno portato tutta la loro professionalità nella kermesse musicale e anche il loro gusto in fatto di stile, con l’ex moglie di Eros Ramazzotti che ha indossato degli stupendi abiti color oro. Il primo vestito sfoggiato dalla conduttrice era una sirena aderente di Armani, completamente ricoperto da lustrini, con scollo dritto. Al secondo cambio d’abito, la star ha sfoggiato un vestito con lo stesso taglio ma con scollo a cuore e in un tessuto lucido, che era percorso da delle strisce di pietre luminose.

A parte la sua eleganza e grande simpatia, Michelle Hunziker ha avuto un ruolo più marginale, rispetto alle altre due conduttrici della kermesse musicale, senza avere grandi possibilità di splendere e di mostrare il suo innato talento.

Lucio Corsi autentico. Voto: 10

L’Italia è stata una grande protagonista dell’Eurovision Song Contest 2025. Il Bel Paese è stato rappresentato in gara da Lucio Corsi, ma anche altri concorrenti o protagonisti della kermesse musicale hanno portato sul palco internazionale un pezzettino della nostra nazione. Gabry Ponte, tra tutti, che in gara per San Marino ha suonato una canzone dedicata proprio allo Stivale, Tutta l’Italia, ma anche Tommy Cash ha deciso di cantare un brano dal titolo italiano, Espresso Macchiato. Come dimenticare anche una delle presentatrici, Michelle Hunziker, che ha parlato diverse volte in italiano, visto che da noi è ormai di casa.

Con tutti questi riferimenti all’Italia, Lucio Corsi è stato all’altezza di ricoprire il difficile compito di essere il rappresentante ufficiale del Bel Paese. Il “Folletto alieno”, come l’ha definito simpaticamente Gabriele Corsi, è atterrato su quel palco e ha mostrato semplicemente sé stesso e la sua arte nel modo più autentico possibile.

Gabry Ponte energia pura. Voto: 10 e lode

Gabry Ponte ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest, portando la sua Tutta l’Italia. Il dj italiano ha mostrato, ancora una volta, tutta la sua energia e la capacità di coinvolgere un’ampia platea come quella presente a Basilea. Ma il musicista ha voluto fare anche un omaggio alla sua nazione, nel momento della sfilata iniziale con le bandiere. Gabry Ponte ha dovuto portare con sé il vessillo nazionale di San Marino ma si è vestito con un completo pantalone, giacca e maglietta che componevano il tricolore, per ricordare a tutti di essere un italiano.

Laura Thorn sorprende. Voto: 9

Laura Thorn, rappresentante del Lussemburgo, è stata una delle prime a esibirsi nel corso della finale dell’Eurovision Song Contest 2025 e la sua La Poupée Monte Le Son ha saputo riscaldare il pubblico con un ritornello da classico tormentone. La cantante ha interpretato pienamente il tema del brano, visto che era vestita come una vera bambola con il suo vestitino corto rosa e stivaloni argento. A metà esibizione l’artista ha effettuato anche un cambio d’abito in scena, sfoggiando un mini dress brillante. Insieme ai ballerini, presenti in scena, Laura Thorn è stata protagonista davvero di un grande show.

Tommy Cash emozionato. Voto: 7

Uno dei protagonisti assoluti dell’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest è, senza dubbio, Tommy Cash che, malgrado la sua hit sia diventata presto virale in Italia e sia stata anche al centro di una polemica, ha saputo stupire sul palco della kermesse musicale. Il cantante ha dimostrato d’essere travolgente con i suoi balletti e il suo ritmo e, anche se avrebbe potuto introdurre delle novità nella finale rispetto all’esibizione della semifinale, l’artista è riuscito a stupire tutti con la sua emozione finale.

Melody vera diva. Voto: 10

Melody è stata, senza dubbio, una delle rivelazioni di quest’edizione dell’Eurovision Song Contest. La sua Esa Diva ha colpito nel segno fin dal primo secondo, restando impressa nella mente di tantissimi ascoltatori europei, grazie alla grande musicalità e al ritmo. Ma anche l’esibizione della cantante sul palco di Basilea non ha smentito le aspettative dei suoi numerosi ammiratori, visto che l’artista si è scatenata in mosse di danza ed è apparsa bellissima con il suo body brillante argento e gli stivaloni. Non di poco conto anche il messaggio che Melody ha voluto mandare con la sua hit: “Tutte le donne possono essere dive”.

JJ, voce unica. Voto: 7

JJ ha sbaragliato tutta la concorrenza portando a casa il microfono di cristallo, trofeo della kermesse canora. La sua Wasted Love è una canzone piena di sentimento e pathos, accentuato dalla messa in scena sul palco che, con la grafica, simulava una barca in mezzo al mare. Di certo l’artista è stato premiato anche per le sue particolari doti canori e per la voce davvero unica.