Jack Nicholson, da Anjelica Huston a Rebecca Broussard: tutte le donne della sua vita

La maschera e il volto di una leggenda vivente, Jack Nicholson compie 85 anni: da sempre fedele al cinema e mai alle donne della sua vita

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Una vita intera dedicata al cinema, tre premi Oscar e il record di 12 nomination. L’esistenza di Jack Nicholson si è mossa tra lavoro e amore, in una montagna russa di emozioni che non gli hanno fatto perdere quel sorriso sfacciato e feroce che lo ha reso leggenda. Un solo matrimonio e tanti amori a ricordargli quello che è stato, con 5 figli che – oggi – sono il suo passato, il suo presente e il suo futuro. E no, non ha mai perso la voglia di innamorarsi.

Jack Nicholson, l’unico matrimonio con Sandra Knight

Spinto verso il cinema fin da giovanissimo, è proprio sul set che conosce la sua prima moglie Sandra Knight. Il matrimonio, l’unico che abbia mai contratto, è durato dal 1962 al 1968. Da quest’unione, è nata la sua prima figlia Jennifer. Nel 1970 nasce il suo secondo figlio, Caleb James, avuto dalla breve relazione d’amore con Susan Anspach, conosciuta sul set di Cinque pezzi facili di Bob Rafelson. L’attrice è venuta a mancare nel 2018.

Il lungo fidanzamento con Anjelica Huston

L’amore più duraturo – e tormentato – di Jack Nicholson è stato quello per l’attrice Anjelica Huston. È stata lei a raccontarlo nei dettagli, anche quelli più cupi, nell’autobiografia pubblicata nel 2014 Watch Me: A memoir. Conosciutisi a una festa di Nicholson a Los Angeles, hanno attraversato momenti di tensione e di rottura, sempre a causa della passione di lui per le donne e alla totale incapacità di liberarsi – praticamente – dalla nomea di donnaiolo incallito qual è sempre stato.

Nel libro, viene citato un episodio accaduto al Festival di Cannes nel 1974: “Belle ragazze francesi in moto o in bici gli si avvicinavano chiedendogli “Jack, vuoi fare un giro con me?”. Lui il più delle volte saliva e mi lasciava da sola sul marciapiede. Ricordo che tornavo nella nostra camera d’albergo in lacrime”.

La loro unione, per quanto tenuta insieme da un grande amore, non ha resistito all’ennesimo tradimento con Rebecca Broussard che, quando ancora Nicholson era legato alla Huston, rimase incinta di Lorraine. Il 1990 ha così segnato la fine definitiva del loro amore, interrotto già nel 1981 per la nascita di Honey, avuta dall’attrice danese Winnie Hollman.

Jack Nicholson e Anjelica Huston
Fonte: Getty Images
Jack Nicholson e Anjelica Huston

Jack Nicholson, l’amore per Rebecca Broussard e Lara Flynn Boyle

La passione per Rebecca Broussard sboccia nel 1990 ed è stata la causa della rottura definitiva della lunga storia d’amore con Anjelica Huston. Da lei, ha avuto gli ultimi due figli – Lorraine e Raymond – nel 1990 e nel 1992. La loro relazione non è però destinata a durare e si conclude per sempre nel 1994.

Nel 1999, s’innamora di Lara Flynn Boyle, dalla quale si separa nel 2000 e poi ritrova. Si amano fino al 2004, anno in cui la loro relazione finisce definitivamente.

Rebecca Broussard e Jack Nicholson
Fonte: Getty Images
Rebecca Broussard e Jack Nicholson

Nonostante il tempo che è passato, per Jack Nicholson l’amore è rimasto al centro di un’esistenza degna di essere vissuta, proprio come aveva avuto modo di rivelare a Closer, nel 2015: “Vorrei avere un ultimo amore ma sono realista, non succederà. Non me la sento più di corteggiare donne in pubblico. Non è adatto alla mia età e le donne di me non si fidano”.