Chi è Carmela Barbato e cosa fa oggi l’ex moglie di Gigi D’Alessio

Madre dei tre figli del cantante, donna riservata e lontana dai riflettori: ecco cosa fa oggi Carmela Barbato, l'ex moglie di Gigi D'Alessio

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Ci sono amori che sembrano destinati a durare per sempre e che, invece, finiscono in un battito di ciglia: potremmo sintetizzare così la storia fra Gigi D’Alessio e l’ex moglie Carmela Barbato, che prima dell’arrivo di Anna Tatangelo, altra ex illustre del cantante, sembrava essere tutto il suo mondo. Sappiamo che i sentimenti sono incontrollabili e a volte implacabili e non c’è giudizio per quanto accaduto.

Tuttavia, c’è una sana curiosità nei confronti della donna, che ha sempre cercato di affrontare tutto con una certa compostezza, nonostante la storia fra i due artisti sia stata per lungo tempo al centro della cronaca rosa. Chi è davvero la Barbato e cosa fa oggi?

Chi è Carmela Barbato?

Non chiamatela solo ex moglie di Gigi D’Alessio: Carmela Barbato è una donna forte, con molteplici interessi. Ama viaggiare, ama dedicarsi alla sua famiglia e ama moltissimo sia la musica che il mare. Da quando è finita la storia con il cantante, la Barbato vive a Napoli, nella villa di Posillipo lasciata dall’ex marito.

Non ama particolarmente apparire, cerca di essere estremamente riservata e anche il suo utilizzo dei social (in particolare di Instagram) è sporadico e generalmente legato alla condivisione di momenti di felicità o di orgoglio per le carriere e i successi dei figli Claudio, Ilaria e Luca (in arte LDA).

La storia d’amore con Gigi D’Alessio

Carmela e Gigi si sono conosciuti quando entrambi erano giovanissimi, solo degli adolescenti: avevano 15 e 16 anni. L’artista napoletano si è innamorato di lei perdutamente e le è stato fedele per tutta la durata del fidanzamento. Poi, nel 1986, i due sono convolati a nozze in quel di Napoli, iniziando quello che sembrava dovesse essere davvero un matrimonio inscalfibile, una storia che non avrebbe mai avuto fine.

Nel corso della loro unione, durata fino al 2006, come abbiamo già accennato D’Alessio e la Barbato hanno avuto tre figli: Claudio, che fa l’imprenditore, Ilaria, che si è dedicata a studiare Scienze Politiche, e Luca, che ha seguito le orme del padre diventando un cantante, seppur cimentandosi in un genere molto differente. Nel dicembre 2006, D’Alessio ha reso nota la sua relazione con Anna Tatangelo e nel 2014 D’Alessio e la Barbato hanno ufficializzato il divorzio.

Il divorzio e Anna Tatangelo

Come abbiamo già detto, proprio la relazione con la Tatangelo avrebbe portato alla fine del matrimonio. Era infatti il 2005 quando il cantante napoletano conobbe la cantante di Sora e a quanto pare all’epoca il suo rapporto con la moglie attraversava un periodo difficile dopo la nascita di Luca. Complice un tour in Australia, i due artisti si sono innamorati e nel giro di un anno D’Alessio ha annunciato la separazione dalla moglie.

La Barbato, pur rispettando l’ex marito, non ha mai accettato quell’addio. Nelle poche occasioni in cui si è spinta a parlare della fine della relazione, ha più volte sottolineato che la Tatangelo era colpevole di aver rovinato la sua famiglia. Ha anche aggiunto, durante un’intervista a DiPiù che lei e Gigi avevano «gli stessi valori, in primis nella famiglia. Poi è arrivato il successo, tutto questo benessere. Preferivo quando Gigi era un musicista sconosciuto e noi vivevamo di cose semplici, di sincerità, di complicità. Il troppo benessere ci ha distrutto»

Il compagno di Carmela Barbato

Dopo queste dichiarazioni, la Barbato è tornata ad affrontare la situazione in modo composto, scegliendo la via del silenzio. Da allora di lei si sa molto poco: per qualche tempo sembrava avesse trovato l’amore grazie ad Aimone Angeli, sportivo romano ed ex corteggiatore di Uomini e Donne con dieci anni in meno di lei, poi però anche quella relazione è naufragata. Di recente, sul suo profilo Instagram è apparso un uomo, non noto al pubblico, che sembra però renderla molto felice.