Chi è Rosaria Longoni, mamma di Francesco ed ex compagna di Roby Facchinetti

Rosaria Longoni è la mamma di Francesco Facchinetti: ex compagna di Roby dei Pooh, scopriamo qualcosa sulla sua vita e la carriera

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Conosciamo tutti Roby Facchinetti, celebre voce dei Pooh, così come suo figlio, Francesco, che agli inizi della carriera aveva seguito le orme del padre, lanciandosi nei classici tormentoni estivi. C’è una persona che ovviamente li lega: Rosaria Longoni, che è la mamma di Francesco ed ex compagna di Roby. Scopriamo di più sulla sua vita sentimentale, sulla carriera e sul legame con il figlio.

Chi è Rosaria Longoni?

Nata il 10 luglio del 1959, la Longoni ha studiato arte e scultura, e non a caso è stata insegnante di Storia dell’Arte e Disegno. Tra i vari lavori che ha svolto, figura anche quello di ricercatrice di nuovi tessuti nel settore dell’abbigliamento e della moda. Dopo aver lavorato all’Accademia di Brera, ha avviato delle collaborazioni con stilisti e designer.

Nel suo passato, tuttavia, troviamo anche un lavoro come volontaria. Possiamo definirla come una donna estremamente riservata, la cui vita privata, nonostante il legame con Facchinetti, è rimasta molto in disparte e senza il classico chiacchiericcio in rosa. Non è presente in alcun social: non ha un profilo su Instagram o Facebook. In un’intervista concessa a Credere, Rosaria si è definita come una “paracadutista“, per il suo desiderio costante di lanciarsi nelle nuove avventure ed esperienze.

La storia d’amore con Roby Facchinetti

Rosaria aveva appena diciannove anni quando ha conosciuto Facchinetti, con cui ha avuto una storia agli inizi degli anni ’80. Nonostante l’affiatamento e la nascita di Francesco, il loro rapporto non è durato a lungo. Dopo la fine della storia d’amore con Roby, Rosaria ha scelto di intraprendere un percorso spirituale, legato alla fede, supportata da Fratel Ettore, religioso milanese, che le ha concesso molto conforto. A riguardo ha anche scritto un libro: Ho incontrato Dio in una baracca. La mia avventura tra i disperati di Fratel Ettore.

Francesco Facchinetti, il figlio avuto con Roby

Il rapporto tra Francesco Facchinetti e la madre Rosaria Longoni è molto affiatato: più volte, infatti, Facchinetti ha condiviso sui social dei post dedicati alla madre, con frasi cariche di significato. “Diventare nonni deve essere una delle cose più belle che ci siano. Lunga vita a tutti i nonni”.

Sappiamo qualcosa in più su di lei proprio grazie ai post di Facchinetti su Instagram, che l’ha sempre celebrata, come in occasione del suo compleanno o per la Festa della Mamma. “Mamma, io non posso far altro che amarti sempre di più perché hai dedicato tutta la tua vita a me. Grazie per tutto quello che hai fatto”. Rosaria Longoni ha anche dei nipoti: i figli di Francesco Facchinetti, tra cui Mia, che ha avuto con Alessia Marcuzzi, Liv e Leone.