Matthew Vaughn: vita, carriera, curiosità –

Matthew Vaughn: dall'anno sabbatico a Los Angeles inizia la sua carriera di regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di successo

Matthew de Vere Drummond, meglio conosciuto con il nome d’arte Matthew Vaughn, è nato a Londra il 7 marzo 1971. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, negli anni Novanta si trasferisce a Los Angeles, dove lavora come aiuto regista. Rientrato l’anno successivo nella Capitale inglese si dedica agli studi di antropologia e storia antica. Ma la passione per il cinema prevale e, dopo poche settimane, Matthew Vaughn torna a Los Angeles con la speranza di poter iniziare la carriera di regista. La concorrenza spietata che trova nella città americana, lo spingono a rientare a Londra, dove realizza la sua prima produzione: The Innocent Sleep. La pellicola di Scott Michell viene realizzata nel 1996, e vede impegnati attori come Rupert Graves, Michael Gambon e Franco Nero.

Due anni dopo Matthew Vaughn conosce Guy Ritchie  , con cui realizza Lock & Stock – Pazzi scatenati, Snatch – Lo strappo e Travolti dal destino. Nel 2004 Matthew passa dietro alla macchina da presa, e dirige The Pusher. La prima opera da regista di Matthew Vaughn riscuote un grande successo, che gli permette di essere richiamato in America a dirigere Stardust di Neil Gaiman. Realizzato nel 2007, il film vede il ritorno sul grande schermo di Michelle Pfeiffer. La vera svolta alla sua carriera arriva però nel 2010, con il film Kick-Ass. Dopo che tutti gli Studios avevano rifiutato di produrre il film, Matthew decide di produrlo in maniera indipendente. Una volta ultimata, la pellicola viene venduta alla Universal ed ottiene la nomination all’Audience Award come  miglior film.

Il nome d’arte Matthew Vaughn è nato dalla convinzione del regista e produttore di essere figlio dell’attore Robert Vaughn, con cui la madre aveva avuto una relazione. Nel 1980 scopre però che il suo vero padre è l’aristocratico britannico George Albert Harley Drummond (noto anche come George de Vere Drummond). Nella vita privata Matthew Vaughn è molto riservato. Sposato dal 2002 con Claudia Schiffer, la famosa top model, ha tre figli (Caspar Matthew, Clementine e Cosima Violet de Vere Drummond). Per proteggere la privacy della sua famiglia Matthew ha assunto ex soldati Gurkha che tengono lontani i curiosi dalla loro residenza situata a Notting Hill.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Matthew Vaughn: vita, carriera, curiosità –