Da uno scantinato di Madeira al palco internazionale dell’Eurovision Song Contest 2025: i NAPA rappresenteranno il Portogallo alle semifinali di Basilea il 13 maggio. Il gruppo è formato da Francisco Sousa, João Guilherme Gomes, João Rodrigues, Diogo Góis e João Lourenço Gomes. Dopo un inaspettato successo sui social, pubblicano il primo album in studio nel 2019. All’Eurovision portano il brano di denuncia Deslocado. Scopriamo tutto di loro.
NAPA all’Eurovision Song Contest 2025, chi sono: biografia e carriera
I cinque amici appassionati di musica Francisco Sousa (chitarra), João Guilherme Gomes (voce e chitarra), João Rodrigues (batteria), Diogo Góis (basso) e João Lourenço Gomes (pianoforte) iniziano a suonare insieme in uno scantinato della piccola isola di Madeira (la stessa cittadina che ha dato i natali a Cristiano Ronaldo). In onore di quella cantina, si fanno chiamare Men on the Couch, “gli uomini sul divano”.
I loro brani ottengono un enorme successo su YouTube, grazie alle melodie ispirate ai Beatles, ma con l’energia sporca e ammaliante dei Red Hot Chili Peppers e degli Artic Monkeys. Il tutto, unito a sonorità e sensibilità tipicamente portoghesi. Nel 2019, a sei anni dalla formazione, abbandonando l’inglese a favore della lingua madre, cambiano il nome in Napa e registrano il primo album in studio, Senso Comun, completamente autofinanziato e senza nessuna etichetta alle spalle. I singoli Se eu moresse amanhãe e Sobre nós sono un successo.
Nel 2023, con il secondo album Logo Se Ve, dalle sonorità più mature e con testi decisamente romantici, ottengono il grande successo che gli permette, un anno dopo, di partire per un tour nazionale, con decine di sold out in tutto il paese. Nel 2025 vincono il Festival RTP da Canção e ottengono la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest. Nello stesso anno in arrivo l’attesissimo terzo album.
Deslocado, il brano con testo in italiano dei NAPA
A Basilea i NAPA portano il brano Deslocado, interamente in portoghese, inno alle proprie origini madeirensi. La canzone racconta l’esperienza di vivere da “sfollati, lontani” dalla Patria. Su un’isola meravigliosa da cui, però, è necessario fuggire per riuscire a trovare lavoro. Ecco il testo in italiano:
Sto contando i giorni
Con la valigia pronta
La nostalgia accumulata è quasi sparita
Posso vedere il giardino dal blu
Appena dietro l’ala
Mamma guarda fuori dalla finestra Sto tornando a casa
Sto tornando a casa
Sto tornando a casa
Sto tornando a casa
Non importa come sembra
Non apparterrò mai a quella città
Il mare di gente, il sole diverso
L’ammasso di cemento non mi dà nulla
Non mi chiama a casa
Perché io
sono venuto da lontano
Sono venuto dal centro del mare, nel cuore
Ho tutta la mia vita nell’oceano
Mi faccio strada pensando di tornare
Alla mia casa, isola, pace, Madeira
Se te lo spiegassi parola per parola
Non capirai mai il dolore che mi fa tacere
la solitudine che mi perseguita nell’ora della partenza
Porto con me la pace di poter tornare
Mamma, guarda fuori dalla finestra, sto arrivando
Per quanto possa sembrare
Non apparterrò mai a quella città
Il mare di gente, il sole diverso
L’ammasso di cemento non fa nulla per me
Non mi sento a mio agio
Il mare di gente, il sole diverso
Il mucchio di cemento non mi dà nulla
Non mi chiama a casa