Le anticipazioni della finale di Sanremo 2024

I 30 artisti in gara verso la vittoria: Amadeus e Fiorello conducono la quinta serata di Sanremo 2024. Ospite Roberto Bolle

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Il Festival di Sanremo 2024 è arrivato alla finale. Una maratona lunghissima, quella alla quale abbiamo assistito, che si appresta a giungere a conclusione proclamando il vincitore assoluto della 74ª edizione. Amadeus e Fiorello conducono la quinta serata ma sono tanti gli ospiti che si alternano sul palco, da Gigliola Cinquetti a Roberto Bolle. I 30 artisti in gara sono tutti in scena, pronti a spendere le ultime energie per provare a sollevare il trofeo e volare a Eurovision Song Contest.

Sanremo 2024, anticipazioni della finale del 10 febbraio

Cantano tutti i cantanti in gara, che per la prima volta vedono la classifica generale stilata in base alla media delle votazioni delle altre esibizioni. La serata, lunghissima, si chiude con la chart completa fino al 30° posto, mentre per i primi 5 si riaprono le votazioni e solo da queste viene decretato il vincitore finale. Si esprimono le tre Giurie in maniera congiunta quindi: Sala stampa, tv e web, Radio e Televoto. Apre la serata la Banda dell’Esercito Italiano che suona l’Inno di Mameli.

Tra gli ospiti sul palco, anche Gigliola Cinquetti che festeggia i primi 60 anni di Non ho l’età, poi Luca Argentero e Claudio Gioè. Si chiude anche la rassegna sul Suzuki stage che ospita Tananai a un anno da Tango, mentre sul palco galleggiante della Costa Smeralda si esibisce Tedua, che aveva aperto le cinque serate del Festival di Sanremo.

Sono assegnati tutti i Premi: il Premio della Critica Mia Martini assegnato dalla Sala stampa del Roof dell’Ariston; il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla assegnato dai giornalisti accreditati al Palafiori; il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dai Maestri dell’Orchestra di Sanremo.

Chi si esibisce

30 artisti in gara, che propongono il loro brano per l’ultima volta nella storia di quest’edizione della kermesse. Le canzoni stanno ottenendo un grandissimo successo in termini di streaming, segno che le scelte di Amadeus hanno incontrato il gusto del pubblico come succede da cinque edizioni di seguito.

Qui, la lista delle esibizioni indicate in ordine di uscita. La scaletta con l’ordine di uscita viene letta nel corso della conferenza stampa delle 12:

  1. Renga Nek – Pazzo di te
  2. BigMama – La rabbia non ti basta
  3. Gazzelle – Tutto qui
  4. Dargen D’Amico – Onda alta
  5. Il Volo – Capolavoro
  6. Loredana Bertè – Pazza
  7. Negramaro – Ricominciamo tutto
  8. Mahmood – Tuta gold
  9. Santi Francesi – L’amore in bocca
  10. Diodato – Ti muovi
  11. Fiorella Mannoia – Mariposa
  12. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  13. Alfa – Vai!
  14. Irama – Tu no
  15. Ghali – Casa mia
  16. Annalisa – Sinceramente
  17. Angelina Mango – La noia
  18. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  19. Emma – Apnea
  20. Il Tre – Fragili
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  22. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  23. Maninni – Spettacolare
  24. La Sad – Autodistruttivo
  25. Mr Rain – Due altalene
  26. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  27. Sangiovanni – Finiscimi
  28. Clara – Diamanti grezzi
  29. Bnkr44 – Governo Punk
  30. Rose Villain – Click boom!

Gli ospiti

Roberto Bolle è l’ospite della finale del Festival di Sanremo 2024. Il ballerino, étoile e occasionalmente anche conduttore, si esibisce all’Ariston in un momento che già si preannuncia magico. E ancora, Luca Argentero col successo di Doc – Nelle tue mani 3, Claudio Gioè per promuovere Màkari 3 e Gigliola Cinquetti, che festeggia il sessantennale di Non ho l’età. Sul palco esterno è atteso Tananai, dopo i due anni incredibili tra l’ultimo posto di Sesso Occasionale e il boom di Tango, mentre sul palco della Costa Crociere torna Tedua, che chiude il cerchio dopo aver aperto la rassegna. Alla fine della serata, Rosario Fiorello porta via Amadeus dal Teatro Ariston per sempre, mantenendo la promessa fatta quando ha accettato il ruolo di co-conduttore.