La classifica di Sanremo 2024 dopo la quarta serata

La quarta puntata del Festival di Sanremo 2024 ha visto l'esibizione dei 30 artisti in gara in duetti e cover: votano le tre Giurie congiunte

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

La prima puntata del Festival di Sanremo non ha deluso le aspettative, con un parterre di cantanti che ha saputo emozionare e colpire nel segno. Il pubblico ha cominciato a meditare sui suoi artisti preferiti ma la classifica, stasera, è stata la sala stampa – carta stampata tv e web – a decretare la prima classifica ufficiale di questa edizione della kermesse musicale più importante e attesa del Bel Paese. La seconda serata, invece, ha sorpreso in parte, considerando che si sono posizionati Geolier e Irama rispettivamente al primo e secondo posto. La terza serata ha ulteriormente rimescolato le carte in tavola, con diverse new entry, e Angelina Mango al primo posto.

La classifica provvisoria della finale di Sanremo 2024: prima fase

I risultati parziali arrivati alla finale di Sanremo 2024:

  1. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  2. Angelina Mango – La noia
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa mia
  5. Irama – Tu no
  6. Mahmood – Tuta gold
  7. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  8. Loredana Bertè – Pazza
  9. Diodato – Ti muovi
  10. Alfa – Vai
  11. Il Volo – Capolavoro
  12. Emma – Apnea
  13. Gazzelle – Tutto qui
  14. Fiorella Mannoia – Mariposa
  15. The Kolors – Un ragazzo, una ragazza
  16. Il Tre – Fragili
  17. Santi Francesi – L’amore in bocca
  18. Mr. Rai – Due altalene
  19. Negramaro – Ricominciamo tutto
  20. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  21. Dargen D’Amico – Onda alta
  22. BigMama – La rabbia non ti basta
  23. Rose Villain – Click Boom!
  24. Clara – Diamanti Grezzi
  25. Maninni – Spettacolare
  26. Renga Nek – Pazzo di te
  27. BNKR44 – Governo Punk
  28. La Sad – Autodistruttivo
  29. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  30. Sangiovanni – Finiscimi

Sanremo 2024, la Top 5 della quarta serata

Hanno votato le tre giurie congiunte: Sala stampa, tv, web; Radio e Televoto. Da queste votazioni è emersa questa top 5. Vince Geolier, tra i fischi dell’intera sala:

  1. Geolier –  Medley Strade con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio
  2. Angelina Mango – La Rondine
  3. Annalisa e la Rappresentante di Lista – Sweet Dreams
  4. Ghali con Rat Chopper – Medley
  5. Alfa e Roberto Vecchioni – Sogna Ragazzo Sogna

Sanremo 2024, la Top 5 della terza serata

Pubblico a casa e radio si sono espressi durante la terza serata, e questa è la Top 5 svelata da Amadeus al termine della terza serata:

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Ghali – Casa mia
  3. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  4. Il Tre – Fragili
  5. Mr Rain – Due Altalene

Sanremo 2024, la Top 5 della seconda serata

Televoto e radio si sono espresse durante la seconda serata, e questa è la Top 5 svelata da Amadeus al termine della seconda serata:

  1. Geolier – I p’ me, Tu p’ te
  2. Irama – Tu no
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Loredana Bertè – Pazza
  5. Mahmood – Tuta Gold

Sanremo 2024, la Top 5 della prima serata

Ecco la prima Top 5 svelata in diretta da Amadeus alla fine della prima serata del Festival, basata sui voti della sola sala stampa:

  1. Loredana Bertè – Pazza
  2. Angelina Mango – La Noia
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Diodato – Ti muovi
  5. Mahmood – Tuta gold

Il nuovo regolamento sulle classifiche di Sanremo

Come spiegato dallo stesso Amadeus in conferenza stampa, il Festival di Sanremo quest’anno ha cambiato regolamento in merito alle classifiche. Se finora il conduttore e direttore artistico aveva svelato alla fine di ogni serata l’elenco completo degli artisti esibitisi in puntata, in questa nuova edizione non sarà così.

Non soltanto nella prima serata ma anche nelle successive, fatta eccezione per la finale del 10 febbraio, di volta in volta saranno rivelati i primi cinque artisti più votati. Quello più alti in classifica, per intenderci. “Ogni sera ce ne sarà una, stilata da una giuria diversa. Sarà difficile ipotizzare quella finale”, queste le parole di Amadeus in conferenza stampa.

Un modo per creare più suspense, forse anche per evitare che il pubblico venga “influenzato” a ogni puntata dai voti assegnati in precedenza. Per leggere la classifica completa con i nomi di tutti i Big in gara dovremo aspettare la finale del sabato. Soltanto allora anche gli artisti conosceranno il loro piazzamento, almeno quello generale e parziale, in attesa del verdetto finale con la Top 3. Chi ci sarà sull’ambito podio quest’anno?

Le pagelle della prima, della seconda, della terza serata e della quarta serata

Le pagelle della prima serata di Sanremo 2024 ha assolutamente meritato voti alti, salvo qualche rara eccezione. Non sono mancate le conferme da parte di grandi artiste del calibro di Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, tra le più attese sul palco dell’Ariston, così come le novità offerte dai giovanissimi: da Angelina Mango a Maninni, da Big Mama ai Santi Francesi.

Amadeus ha scelto una rosa di Big eccellente che, tra alti e bassi, ha confermato qualcosa che avevamo già appurato: il Festival è tornato a essere un appuntamento fisso, non soltanto per le “vecchie” generazioni ma soprattutto per il pubblico più giovane, quello dei social, per il quale la kermesse era diventata ormai obsoleta. Così tra i voti da dare ai propri beniamini e il calcolo dei punti al FantaSanremo (se non ci avete mai giocato, dovreste), tutti concorrono ancora una volta nel rendere il Festival “nazionalpopolare”, come si diceva una volta.

Anche le pagelle della seconda serata di Sanremo 2024 non sono da meno: molti voti alti, soprattutto nei confronti delle donne, grandi protagoniste di questo Festival. A convincere poco l’esibizione di John Travolta, a emozionare tutti il Maestro Giovanni Allevi con il suo monologo sulla malattia.

Durante la terza serata, co-condotta da Teresa Mannino, è stata proprio lei a brillare di più sul palco dell’Ariston: il suo monologo ha emozionato, divertito e suscitato più di una riflessione. Ecco le nostre pagelle della terza serata di Sanremo 2024.

Le pagelle della quarta serata confermano il grande successo ottenuto da Amadeus con questa sua ultima edizione. I voti sono alti, nonostante qualche inevitabile scivolone, e quello che ci rimarrà impresso nella mente è di sicuro l’omaggio che Angelina Mango ha reso a suo padre Pino in La Rondine.