Tutta la frutta e verdura da gustare a dicembre

Mangiare frutta e verdura di stagione è fondamentale anche in inverno, scopriamo quali sono i prodotti di questa stagione che possiamo portare in tavola

Tutti i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che mangiare frutta e verdura di stagione è uno dei fondamenti per uno stato di salute ottimale. In questo modo possiamo inoltre gustare prodotti locali, certamente più sicuri ma anche economici. Anche il mese dicembre, nonostante il tempo rigido, ci può regalare dei prodotti gustosi con cui imbandire le nostre tavole, scopriamoli insieme.

Tra le verdure hanno prevalenza: broccoli, cavoli e cavolfiore, ricchi di vitamina C e sali minerali, in particolare il cavolo ha più ferro per caloria rispetto alla carne, hanno inoltre proprietà anti infiammatorie, e un’alta percentuale di fibre, omega 3 e omega 6; un’altro prodotto di questo periodo è la cicoria, ha proprietà depurative, diuretiche e aiuta a combattere la stipsi, è inoltre ricca di vitamine C, B, P e K; gli spinaci hanno proprietà antiossidanti, contengono inoltre acido folico, luteina, utile per la vista, vitamina B e C; i carciofi oltre ad avere pochissime calorie, hanno molte fibre e sali minerali, regolano l’appetito, hanno proprietà diuretiche e disintossicanti; il sedano contiene nello stelo quantità importanti di sali minerali, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B mentre nelle foglie troviamo un’alta percentuale di vitamina A; il finocchio aiuta la digestione e l’apparato gastrointestinale evitando la formazione di gas intestinali; ha, inoltre, proprietà depurative e antinfiammatorie, oltre a contenere vitamina A, C e alcune vitamine del gruppo B; le carote hanno pochissime calorie ma sono ricche di fibre, alfacarotene, betacarotene, sali minerali, vitamine C, D, E, B2 e B6. Tra le altre verdure di questa stagione vi sono anche: ravanelli, sedano rapa, fagioli, funghi, zucca, radicchio, topinambur e porri.

Oltre alla verdura il mese di dicembre porta con sé anche diversi tipi di frutta ricchi di vitamine come: l’arancia, grazie alla presenza di vitamina C aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed ha inoltre proprietà antianemiche favorendo l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi; il mandarino aiuta a rinforzare le difese immunitarie, è ricco di ivtamine C, A e B, fibre, sali minerali e acido folico. In questo mese possiamo anche trovare: pere, kiwi, limoni, melagrana, cachi, castagne, mele, mele cotogne e frutta secca.

Immagini: Depositphotos

Tutta la frutta e verdura da gustare a dicembre