Alessia Merz, ecco che fine ha fatto

Era una delle ragazze più belle di Non è la Rai e una delle veline più celebri di Striscia. Scopriamo cosa fa oggi

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Impossibile dimenticare Alessia Merz la showgirl diventata famosissima per essere stata tra le stelline del programma di Gianni Boncompagni Non è la Rai e poi velina di Striscia la Notizia. Dopo il suo periodo di maggior splendore lavorativo, però Alessia Merz si è ritirata dalle scene, riapparendo saltuariamente. Scopriamo cosa fa oggi.

Cosa fa oggi Alessia Merz

L’avevamo vista nel 2018 da Nicola Savino a 90 Special. Una partecipazione azzeccatissima, dato che l’ex Ragazza di Non è la Rai è stata una delle indiscusse protagoniste degli Anni Novanta italiani. Savino ha messo alla prova la Merz con il toro meccanico della trasmissione Buona Domenica. Una sfida superata in modo eccellente.

In tanti si domandavano che fine avesse fatto: Alessia oggi è mamma di due bambini, Niccolò e Martina nati rispettivamente nel 2006 e nel 2008. La Merz è stata ed è una madre estremamente presente che non ha esitato a lasciare da parte la carriera per dedicarsi a loro a tempo pieno e crescerli nella casa di famiglia, a Bologna. «Magari ogni tanto partecipo a qualche evento, senza lasciarli tropo da soli. La mia è una scelta», disse in un’intervista a Gossip.it nel 2015.

Una scelta che ha sottolineato ancora una volta nel 2020, durante un’intervista a Domenica Live, in cui Alessia aveva raccontato il motivo della sua sparizione dagli schermi. Il motivo principale è stata proprio la maternità:dopo il matrimonio con il calciatore Fabio Bazzani e la nascita dei due figli, Alessia ha scelto di dedicarsi alla famiglia abbandonando il sogno di diventare conduttrice e attrice.

Al suo fianco il marito Fabio Bazzani, 41enne ex calciatore ed ex vice allenatore dell’Ascoli. I due si sono conosciuti in un villaggio turistico in Sardegna. Bazzani ha raccontato in un’intervista a Sky Sport che lui la portò a fare merenda e lei alle quattro del pomeriggio ordinò un piatto di spaghetti alle vongole: «Mangia il triplo di me». Anche se non si direbbe, vista la sua perfetta forma fisica.

A dispetto delle malelingue che dicevano che sarebbero durati il tempo di una vacanza, Alessia Merz e Fabio Bazzani stanno ancora insieme e la loro famiglia è molto unita. Alessia e Fabio si sono sposati nel giugno 2005 in Umbria, lei in un abito Gattinoni disegnato da Guillermo Mariotto caratterizzato da un preziosissimo corsetto decorato da lacci e cristalli.

Alessia Merz, attrice, velina e showgirl

Nata a Trento il 24 settembre 1974, alta 166 cm, Alessia Merz ha esordito in tv nel 1992 col programma Bulli e Pupe, condotto da Paolo Bonolis: aveva 18 anni. Ma è il programma cult Non è la Rai a regalarle una grandissima notorietà: ve la ricordate quando cantava Everytime you go away? Con i suoi magnetici occhi verdi Alessia era senza dubbio una delle ragazze più belle del programma. Sex symbol nostrano di quegli anni, nel suo curriculum non poteva mancare un calendario, pubblicato nel 1999 con la rivista Maxim.

Fonte: Ansa
Alessia Merz nel film degli 883 Jolly Blu

La Merz è stata anche velina mora al fianco della bionda collega Cristina Quaranta nell’edizione 1995/1996 di Striscia la Notizia. Non possiamo non citare la partecipazione al film degli 883 Jolly Blu, insieme alle altre bellone Kimberly A. Greene e alla mitica Sabrina Salerno. Max Pezzali ha rivelato che Alessia venne preferita nientemeno che ad Angelina Jolie, che partecipò al casting ma venne considerata troppo sexy, tanto che il regista Stefano Salvati la scartò.

Insieme a Max Pezzali e Claudio Cecchetto ha condotto l’edizione 1998 di Sanremo Famosi e lo stesso anno era nel cast del film Paparazzi. Seguiranno Quelli che il Calcio e l’edizione 1999 de La Domenica Sportiva condotta da Mazzocchi. Sempre nel ’99 la vediamo in un cameo della fortunata serie Un Medico in Famiglia.

Alessia Merz ha partecipato all’Isola dei Famosi 2004, ma è stata eliminata nel corso delle prime puntate. Ha fatto l’inviata per La vita in diretta (2007) e nel 2013 l’abbiamo vista comparire nell’episodio La voce del violino de Il commissario Montalbano.

Alessia è stata protagonista anche di numerose campagne pubblicitarie, in Italia e all’estero, per importanti marchi come Guess, Barilla, Enel e Renault. Per molti anni è stata il sogno erotico di molti uomini, soprattutto dopo aver posato nuda per il primo calendario ed essere apparsa senza veli nel film Panarea. Nella vita privata Alessia Merz è stata fidanzata con l’ex calciatore Giampiero Maini.