La dieta salva ossa contro osteoporosi e artrite

Osteoporosi e artrite si possono prevenire a partire dalla tavola. Ecco la dieta perfetta per proteggersi da queste malattie delle ossa

L’osteoporosi e l’artrite sono due malattie molto comuni delle ossa che si possono prevenire facilmente attraverso la dieta giusta.

L’osteoporosi è una patologia che colpisce lo scheletro, causando un progressivo indebolimento della struttura ossea, nell’artrite invece vengono attaccate principalmente le piccole articolazioni. Si tratta di malattie difficili da curare, in cui i farmaci possono solamente ridurre i sintomi, ma non eliminare il problema. In questo caso la prevenzione riveste un ruolo fondamentale per cercare di preservare la salute del nostro sistema scheletrico.

Cosa mangiare per prevenire l’osteoporosi e l’artrite? La prevenzione passa attraverso un’assunzione regolare di calcio e vitamina D. La dieta per rafforzare le ossa è ricca di alimenti che contengono il calcio in grande quantità, tenendo presente che il fabbisogno giornaliero è pari a 800-1000 mg.

Portate a tavola formaggi a media e lunga stagionatura (ogni 100 grammi troviamo 700-1000 mg di calcio), formaggi freschi come mozzarella e robiola, rucola, verze, rape, cavoli, broccoli, spinaci e fagioli, da sottoporre ad una cottura breve, per evitare la perdita delle proprietà nutritive.

Largo spazio anche alla frutta secca, come noci, mandorle e nocciole. Cercate di ridurre gli zuccheri semplici e utilizzate come condimento sempre l’olio extravergine d’oliva, benefico per la salute. Per fare il pieno di vitamina D invece portate a tavola funghi porcini, verdure a foglia scura, tuorlo d’uovo e pesce, come aringhe, sarde, acciughe, tonno, pesce spada, salmone e cernia.

Per proteggere le ossa da osteoporosi e artrite, scegliete tutte le verdure a foglia verde, ricche di vitamina K, utile per la produzione dell’osteocalcina, che favorisce la mineralizzazione delle ossa. Ottimi pure i cibi che contengono vitamina C, utile per il mantenimento e la costruzione della massa ossea, e i legumi, che favoriscono un buon apporto di magnesio, ideale per assimilare il calcio.

Infine non dimenticate yogurt e semi di sesamo, questi alimenti, ricchi di calcio e magnesio, se assunti insieme costituiscono un ottimo rimedio contro le malattie delle ossa.

La dieta salva ossa contro osteoporosi e artrite