Dieta, le migliori della settimana dal 5 all’11 febbraio

Come restare in salute e perdere peso senza troppa fatica: scopriamo insieme i migliori consigli dei nostri esperti per ritrovare il benessere

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per il nostro benessere, nonché il primo segreto per ritornare in forma senza troppa fatica, assieme ad un po’ di attività fisica. Ma qual è la giusta alimentazione per ogni nostra esigenza? Scopriamo i migliori consigli degli esperti per perdere peso in fretta e star bene.

Le proprietà dei cavolini di Bruxelles

Non a tutti piacciono, soprattutto per via del loro odore che emanano in cottura, ma i cavolini di Bruxelles sono ricchi di interessanti proprietà nutrizionali e andrebbero proprio inseriti nella nostra dieta. Ottimi non solo per la salute, ma anche per perdere peso (sono infatti poco calorici), hanno moltissimi benefici e poche controindicazioni. Innanzitutto, sono una buona fonte di fibre: queste ultime sono essenziali per il benessere intestinale e aumentano il senso di sazietà, aiutandoci quindi a ridurre le porzioni.

I cavolini di Bruxelles contengono poi molti antiossidanti, che prevengono i danni provocati dai radicali liberi e contrastano l’insorgenza di numerose patologie. Tra i sali minerali spicca il magnesio, che contribuisce al metabolismo energetico e al funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Inoltre sono presenti le vitamine A, C, E e quelle del gruppo B. Sembrano insomma ottimi da portare in tavola: tuttavia, la presenza di purine li rende poco indicati per chi soffre di iperuricemia e di gotta, mentre gli isotiocianati sono sconsigliati in caso di ipotiroidismo.

Che cos’è il mapo: i benefici

Il mapo è un agrume ibrido che deriva dall’incrocio tra il mandarino tangerino e il pompelmo Duncan: di forma sferica o leggermente allungata, ha una buccia molto spessa e una polpa succosa, dal sapore che ricorda quello del pompelmo. Molte sono le sue proprietà nutrizionali: ad esempio, contiene pochissime calorie e una moderata quantità di zuccheri, quindi è perfetto anche per chi è a dieta. Possiede molte fibre, che aiutano a digerire meglio e favoriscono il transito intestinale, riducendo il senso di fame.

Inoltre il mapo è una fonte di vitamina C, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario: questa sostanza è anche un potente antiossidante, che contrasta i danni provocati dai radicali liberi. Tra i sali minerali, troviamo soprattutto il calcio, fondamentale per la salute delle ossa, e il potassio, che protegge il sistema cardiovascolare. Infine, per via del suo contenuto d’acqua è un ottimo diuretico naturale, che aiuta a combattere la ritenzione idrica e ad eliminare le tossine dall’organismo.

La dieta contro l’osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia caratterizzata dalla perdita di densità delle ossa e da una loro conseguente fragilità, che porta ad un maggior rischio di fratture. Si tratta di un problema spesso legato all’età, ma questo non significa che non lo si possa prevenire grazie all’alimentazione. Il Ministero della Salute ha diffuso un interessante opuscolo intitolato Aiuta le tue ossa! A tavola, con attività fisica e sole – Osteoporosi e stili di vita, dove possiamo trovare alcune linee guida da seguire per il nostro benessere.

In una dieta contro l’osteoporosi, non si può che prestare particolare attenzione al calcio: tra le principali fonti di questo prezioso minerale troviamo il latte e i suoi derivati, ma ne sono ricchi anche alimenti come il pesce azzurro, i polpi, i calamari, i gamberi, la frutta secca, i legumi e alcune verdure come la rucola, le cime di rapa, i carciofi e gli spinaci. Per far sì che il nostro corpo assorba bene il calcio, è meglio evitare la sua assunzione in concomitanza con cibi contenenti ossalati e grandi quantità di sodio.

Cottura al vapore, perché fa così bene

Non solo ciò che mangiamo, ma anche come lo prepariamo: il metodo di cottura può essere molto importante per la nostra salute. E la cottura al vapore è forse la migliore per preservare la maggior parte dei nutrienti contenuti negli alimenti freschi, senza fare uso di condimenti grassi come l’olio e il burro. Allo stesso modo, pur utilizzando una temperatura inferiore ai 100°C, permette comunque di distruggere i batteri patogeni. Come funziona? Gli ingredienti vengono posizionati in un cestello e si cuociono mediante il vapore scaturito dal riscaldamento dell’acqua contenuta nella pentola sottostante.

Questo metodo di cottura è l’ideale per qualsiasi tipo di pietanza, persino il pane e i dolci, anche se generalmente viene utilizzato per la verdura (in alternativa alla classica lessatura). Uno degli svantaggi principali è il tempo: poiché si raggiungono temperature inferiori ai 100°C, ci vuole parecchio per cucinare a puntino gli alimenti. Un segreto per ridurre i tempi di cottura consiste nel tagliare il cibo a fettine o a piccoli pezzi.

Vitamina D, un vero toccasana

In una dieta equilibrata, dovremmo fare attenzione ad apportare al nostro organismo tutti i nutrienti. La vitamina D è molto importante per la salute: favorisce il processo di mineralizzazione delle ossa, interviene anche sul sistema immunitario e modula la risposta infiammatoria del corpo. Alcuni studi dimostrano poi la sua utilità per preservare la fertilità femminile, evidenziando una correlazione tra una sua carenza e la comparsa di sintomi tipici della sindrome dell’ovaio policistico, ma anche la presenza di una riserva ovarica inferiore.

Come assumere maggiori quantità di vitamina D? Il primo consiglio consiste nel farsi una bella passeggiata all’aria aperta: ben il 90% di questa vitamina viene prodotta dal nostro organismo alla semplice esposizione al sole. Per quanto riguarda invece l’alimentazione, possiamo introdurre nella nostra dieta il pesce grasso, il fegato, il tuorlo d’uovo, il cioccolato, i funghi e alcuni tipi di frutta e verdura.