Mapo, fai il pieno di antiossidanti e potassio

Agrume ibrido dal sapore molto particolare, il mapo è prezioso per il sistema immunitario e ci aiuta a contrastare i radicali liberi

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Conosciuto anche con il nome di tangelo, il mapo è un agrume ibrido ricco di proprietà interessanti. Ha un gusto intensamente aromatico e un basso grado di acidità che lo rende perfetto per essere gustato anche da solo. Ricco di vitamine e sali minerali, è un vero e proprio elisir di salute da apprezzare e conoscere. Antiossidante, antinfiammatorio e immunizzante è una fonte naturale di vitamina C che ci aiuterà a farne scorta. Ecco allora cos’è e la sua storia botanica, perché ci fa bene e come assaggiarlo.

Cos’è il mapo

Il mapo è un ibrido tra il mandarino tangerino e il pompelmo Duncan. Botanicamente parlando, il mapo appartiene alla famiglia delle Rutaceae e al genere Citrus. Ha una forma sferica o leggermente allungata e una buccia spessa e facile da sbucciare. La polpa è succosa, dolce e leggermente acida, con pochi semi. Il sapore è simile a quello del pompelmo, ma meno amaro e più dolce. Il mapo è un frutto ricco di vitamine C, A e antiossidanti. Viene coltivato soprattutto in California e in Florida, ma anche in Regioni italiane come la Calabria e la Sicilia.

Origini

Le origini del mapo risalgono al XIX secolo in Florida, negli Stati Uniti, dove venne creato per la prima volta dall’agronomo Walter T. Swingle. L’obiettivo della sua creazione era quello di ottenere un frutto più resistente alle malattie degli agrumi e con un sapore migliore rispetto al pompelmo. Il suo vero nome, ovver tangelo, deriva dalla combinazione delle parole tangerine (mandarino) e pomelo (pompelmo).

Varietà

Una delle varietà più comuni è il Minneola tangelo, riconoscibile per la sua forma simile a quella di una pera e il suo colore arancione intenso. Il Minneola ha una buccia spessa e facile da sbucciare, mentre la sua polpa è dolce e succosa, con un leggero retrogusto acidulo. Un’altra varietà popolare è il Orlando tangelo, che ha una forma più rotonda e una buccia più sottile rispetto al Minneola. La polpa del Orlando è dolce e succosa, con un sapore equilibrato tra dolcezza e acidità. Un’altra varietà interessante è il Seminole tangelo, che si distingue per la sua buccia di colore giallo-oro e la sua polpa molto succosa. Questo tipo di tangelo ha un sapore dolce e aromatico, con un leggero accenno di pompelmo. Infine, c’è il Lee tangelo, che è noto per la sua buccia sottile e facilmente sbucciabile. La polpa del Lee è dolce e succosa, con un sapore leggermente acidulo che lo rende rinfrescante da gustare.

Proprietà del mapo

Il mapo è un agrume dal sapore dolce e rinfrescante, ma quali sono le sue proprietà? Questo frutto ipocalorico, che apporta circa 32 kcal per 100 grammi, contiene una buona quantità di acqua, che lo rende ideale per idratarsi, ma anche per favorire il senso di sazietà se si è a dieta. Inoltre, è ricco di fibre (2 grammi su 100 di prodotto), che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà. Per quanto riguarda gli zuccheri, il mapo ne contiene una quantità moderata (circa 9 grammi su 100 di prodotto), rendendolo una scelta più dietetica rispetto ad altri frutti più dolci. Ma ciò che rende davvero speciale il mapo sono le vitamine e i sali minerali che contiene. È una fonte eccellente di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i radicali liberi. Per quanto riguarda i sali minerali, è ricco di potassio, che aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi nel corpo, e di calcio, fondamentale per la salute delle ossa.

Benefici

Antiossidante

Il mapo è ricco di vitamina C, un potente antiossidante che contrasta i danni dei radicali liberi e favorisce la produzione di collagene e aiuta a mantenere la pelle giovane e sana. Inoltre, contiene anche altri antiossidanti come i flavonoidi e i carotenoidi, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione nel corpo. Questi composti benefici possono proteggere dalle malattie cardiovascolari, dai disturbi neurologici e da alcuni tipi di cancro.

Antinfiammatorio

Grazie alla presenza di antiossidanti e flavonoidi, il mapo aiuta a combattere le infiammazioni a livello cellulare e a prevenire l’insorgenza di malattie croniche come l’artrite reumatoide e l’asma. In particolare, la vitamina C contenuta nel mapo agisce come antiossidante e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che possono scatenare processi infiammatori. Inoltre, il mapo contiene anche acido folico e potassio, che contribuiscono a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e riducono il rischio di infiammazioni a livello delle arterie.

Contro il colesterolo

Grazie alla presenza di flavonoidi e limonoidi, il mapo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, prevenendo l’accumulo di placche nelle arterie e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, il consumo regolare di mapo può aumentare la produzione di bile, sostanza che aiuta a eliminare il colesterolo in eccesso dal nostro corpo.

Rilassante

Grazie alla presenza di vitamina C e antiossidanti, il mapo può aiutare a ridurre lo stress e promuovere una sensazione di calma e tranquillità. La vitamina C è nota per le sue proprietà antistress e può aiutare a ridurre l’ansia e migliorare l’umore. Gli antiossidanti presenti nel mapo possono anche contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, che può essere associata a sintomi di stress e tensione. Inoltre, il mapo contiene anche una buona quantità di potassio, un minerale essenziale per il rilassamento muscolare.

Drenante

Il mapo è ricco di acqua e potassio, che lo rendono un ottimo diuretico naturale. Grazie a queste proprietà, può aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso presenti nell’organismo, contrastando la ritenzione idrica. Inoltre, il mapo è anche ricco di fibre solubili, che aiutano a regolare la digestione e favoriscono l’eliminazione delle tossine.

Immunizzante

Il mapo è un frutto che può rafforzare il sistema immunitario. Ricco di vitamina C e antiossidanti, il tangelo aiuta a potenziare le difese naturali del nostro organismo. La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, una proteina fondamentale per la salute della pelle, delle ossa e dei vasi sanguigni.

Perfetto a dieta

Oltre ad essere un frutto ipocalorico, il mapo è ricco di vitamina C, che può aumentare la capacità di bruciare i grassi durante l’esercizio fisico. Questa vitamina aiuta anche a ridurre lo stress ossidativo nel corpo, che può contribuire all’aumento di peso. Infine, il mapo contiene anche acido folico e potassio, che possono aiutare a regolare il metabolismo e mantenere il sistema digestivo in salute.

Controindicazioni

Il mapo può essere problematico per le persone che soffrono di reflusso gastroesofageo o ulcere gastriche, poiché può aumentare l’acidità dello stomaco e causare bruciore di stomaco. Inoltre, il consumo eccessivo di questo frutto può causare diarrea o altri disturbi gastrointestinali a causa dell’elevato contenuto di fibre e acidi.

Ricette

Insalata di mapo e avocado

Ingredienti: 2 mapo sbucciati e affettati, 1 avocado maturo a fette, 2 tazze di lattuga, 1/4 di tazza di noci pecan tostate, 2 cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale, pepe

Procedimento: in una ciotola grande, disponi la lattuga. Aggiungi le fette di mapo e avocado sulla lattuga. Spargi le noci pecan tostate e i semi di girasole sopra gli agrumi. In una piccola ciotola, mescola il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe per preparare la vinaigrette. Versa la vinaigrette sull’insalata prima di servire.

Pollo al mapo e zenzero

Ingredienti: 4 petti di pollo senza pelle, 2 mapo, 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 spicchi d’aglio tritati, sale, pepe

Procedimento: in una ciotola, mescola il succo e la scorza di mapo, lo zenzero grattugiato, il miele, la salsa di soia, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Adagia i petti di pollo in questa marinata e lasciali marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto e cuoci i petti di pollo marinati fino a quando sono dorati e cotti completamente. Servi il pollo con una spruzzata di succo di mapo fresco e fette di tangelo per decorare.

Salsa fresca di mapo

Ingredienti: 2 mapo, 1 pomodoro maturo a dadini, 1/4 di cipolla rossa, 1 peperoncino rosso fresco, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, succo di lime, sale, pepe

Procedimento: in una ciotola, mescola i dadini di mapo, pomodoro, cipolla rossa, peperoncino (se usato) e coriandolo. Aggiungi succo di lime fresco, sale e pepe a piacere. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire con chips di mais o come salsa per condire carne alla griglia o pesce.

Salmone al mapo e miele

Ingredienti: 4 filetti di salmone, 2 mapo (succo e scorza grattugiata), 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di senape, 1 spicchio d’aglio tritato, sale, pepe

Procedimento: preriscalda il forno a 180°C e fodera una teglia con carta da forno. In una ciotola, mescola il succo e la scorza di mapo, il miele, la senape, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Adagia i filetti di salmone nella teglia preparata e spalma uniformemente la marinata sopra il pesce. Cuoci nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti o fino a quando il salmone è cotto. Servi il salmone caldo, decorando con fette di mapo e prezzemolo fresco tritato, se desiderato.

Torta al mapo e mandorle

Ingredienti: 2 mapo sbucciati e tritati, 200 g di mandorle macinate, 200 g di zucchero, 4 uova, 100 g di burro fuso, 1 cucchiaino di lievito in polvere, scorza grattugiata di 1 mapo

Procedimento: preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina una teglia per torte. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro fuso, le mandorle macinate, la scorza grattugiata di mapo e i mapo tritati. Mescola bene. Incorpora il lievito e mescola fino a quando il composto diventa omogeneo. Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie. Cuoci in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta è dorata e un inserto al centro esce pulito. Lascia raffreddare leggermente prima di tagliare a fette e servire. Puoi completare con una leggera glassa di zucchero a velo.

Crostata al mapo e cioccolato bianco

Ingredienti per la frolla: 200 g di farina 00, 100 g di burro freddo, tagliato a cubetti, 50 g di zucchero a velo, 1 tuorlo d’uovo, scorza grattugiata di 1 mapo, un pizzico di sale

Per il ripieno: 2 mapo, sbucciati e tagliati a fette sottili, 100 g di cioccolato bianco, tritato grossolanamente, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di amido di mais, succo di 1 mapo

Procedimento: per preparare la pasta frolla, mescola la farina con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di tangelo e il sale in una ciotola. Aggiungi il burro freddo e lavora velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi il tuorlo d’uovo e impasta fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscalda il forno a 180°C e imburra ed infarina una teglia per crostate. Stendi la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata e rivesti la teglia, facendo aderire bene ai bordi. Bucherella il fondo con una forchetta. Distribuisci le fette di mapo sulla base della crostata. In una ciotola, mescola il cioccolato bianco tritato con lo zucchero di canna e l’amido di mais. Distribuisci uniformemente questo composto sopra i mapo. Spruzza il succo di mapo sulla superficie della crostata. Cuoci in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti o fino a quando la crostata è dorata e il ripieno è fuso e burroso. Lascia raffreddare leggermente prima di servire. Puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo prima di servire, se lo desideri.

Fonti bibliografiche

  • What Is Ugli Fruit? Everything You Need to Know, Healthline
  • Vitamin C and the role of citrus juices as functional food, PubMed

  • Vitamin C and Immune Function, PubMed

  • Whole Fruits and Fruit Fiber Emerging Health Effects, PubMed