Tutta la frutta e verdura sugli scaffali a febbraio

Mangiare frutta e verdura di stagione è importante per la nostra salute, scopriamo quali sono i prodotti che possiamo comprare nel mese di febbraio

Secondo gli esperti del settore mangiare frutta e verdura di stagione è molto importante per aiutare il nostro organismo. Inoltre seguire la stagionalità dei prodotti ci permette di provare alimenti locali e spendere meno. Febbraio è un mese particolare, nonostante il clima rigido si inizia a pensare alla primavera, quindi perché non risvegliare il nostro corpo con una corretta alimentazione?

Tra le verdure che troveremo sugli scaffali in questo mese vi sono: il topinambur, simile alla patata, ha pochissime calorie ed è ideale per la dieta poiché contiene inulina, che conferisce un senso di sazietà, nello stesso tempo aiuta l’intestino riducendo la formazione di gas intestinali, combatte inoltre l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri, ha un’alta percentuale di potassio, fibre, ferro e vitamina C; i cavolini di Bruxelles sono ricchi di vitamine A e C, ferro, potassio, fibre e acido folico. Hanno inoltre proprietà disintossicanti e antiossidanti; la bietola ha un alto contenuto di vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e beta-carotene, è ottima per chi ha problemi di anemia per la sua alta percentuale di acido folico; la <strong>barbabietola rossa</strong>, ricca di sali minerali e vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C e J, è pero’ anche ricca di zuccheri quindi i diabetici devono fare attenzione al loro consumo. Ha molteplici proprietà tra cui quelle antiossidanti, depurative e antidepressive. Oltre a questi prodotti il mese di febbraio ci regala anche: broccoli, cicoria, carote, sedano, fagioli, zucca, radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofi, porri, cavolo verza e rapa.

Oltre alla verdura a febbraio troveremo diversi frutti ricchi di proprietà e vitamine, tra questi ci sono: il pompelmo, ricco di fibre, vitamine A, B,e C. Ha inoltre proprietà antiossidanti e disinfettanti dell’apparato digerente; il limone è uno dei frutti più versatili e ricchi di proprietà, infatti è disinfettante, antiemorragico e aiuta a rinforzare l’organismo dopo l’inverno grazie alla presenza della vitamina C; arancia e mandaranci sono ricchi di vitamine C ma anche A e del gruppo B, ha proprietà antianemiche e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Inoltre sugli scaffali troveremo: mandarini, pere, kiwi, melograno, cachi, mele, frutta secca. Vista la grande varietà di frutta e verdura disponibili perché non approfittarne e godere dei regali che ci fa la natura?

Immagini: Depositphotos

Tutta la frutta e verdura sugli scaffali a febbraio