Flavio Briatore è un imprenditore e dirigente sportivo italiano.
È conosciuto per essere stato team manager della scuderia Benetton (poi Renault) in Formula 1, negli anni d’oro di Michael Schumacher e Fernando Alonso, e per essere il proprietario di locali di lusso come il Billionaire, il Crazy Pizza o il Twiga.
Nel 2013 fa parte della versione italiana del programma americano The Apprentice.
Vanta numerose relazioni con le donne più belle del mondo, da Naomi Campbell a Heidi Klum fino a Elisabetta Gregoraci.
Flavio Briatore nasce a Verzuolo in provincia di Cuneo il 12 aprile 1950: è figlio di maestri di scuola elementare. Si sposta poi con loro a Montaldo di Mondovì e frequenta l'Istituto Tecnico per Geometri a Cuneo, dove viene bocciato due volte, in seconda e in terza superiore. Ha un fratello e una sorella, i gemelli Valter (stroncato nel 2015 a 62 anni da un malore in casa sua ) e Rita, insegnante.
CARRIERA
Dopo il conseguimento da privatista del diploma di geometra comincia a lavorare come maestro di sci e gestore di ristoranti per poi arrivare ad aprirne uno suo, a San Giacomo di Roburent, il Tribüla, che in seguito chiude per mancanza di risultati economici soddisfacenti.
Fa l’assicuratore a Saluzzo, poi nel 1974 diventa dirigente alla Conafi, una piccola banca, e lì conosce Luciano Benetton. Nello stesso intraprende un progetto immobiliare in Sardegna, chiamato Isola Rossa, che vende ad un imprenditore cuneese nel 1975, collabora con il finanziere e costruttore di Cuneo Attilio Dutto, che rileva la Paramatti Vernici, della quale Flavio Briatore diviene amministratore delegato nel 1977 e si trasferisce a Milano.
A Milano conosce Achille Caproni (patron della Caproni Aeroplani), che gli affida la gestione della Compagnia Generale Industriale, la holding del suo gruppo.
Dal 1983 al 1987 lavora come agente discografico, poi grazie all'amicizia con Luciano Benetton apre alcuni franchising Benetton nelle Isole Vergini dal 1987 al 1988, facendo poi rapidamente carriera nel gruppo dirigente dell'azienda.
A seguito di inchieste giudiziarie legate a presunte truffe nel gioco d'azzardo diventa latitante, nelle Isole Vergini; condannato in primo grado, è poi beneficiario di amnistia nel 1990 e rientra in Italia, dove comincia a interessarsi al mondo della Formula 1 sempre grazie ai Benetton. È prima direttore commerciale e poi direttore esecutivo. Con il suo fidato direttore tecnico, ingaggiano un giovane Michael Schumacher.
Schumacher vince una gara nel 1992 e un'altra nel 1993, per poi diventare campione del mondo con la Benetton per due volte consecutive nel 1994 e nel 1995, anno in cui la Benetton vince anche il titolo costruttori. Passato il pilota alla Ferrari, la Benetton viene venduta alla Renault.
Nella stagione 2005 e in quella 2006 il team Renault diretto da Briatore centra la vittoria sia nel campionato piloti con Fernando Alonso sia in quello costruttori.
Nel frattempo Briatore manifestava interesse anche verso il mondo del calcio e nel 2007 acquista con Ecclestone la squadra inglese del Queens Park Rangers riportandola in Premier League.
Briatore viene allontanato dal team Renault nel settembre 2009, in seguito al caso dell'incidente di Nelson Piquet Jr. al Gran Premio di Singapore 2008 e alla relativa indagine della FIA che porta prima alla sua radiazione e poi all'assoluzione totale con risarcimento danni.
Intanto trasforma la sua villa di Malindi, Kenya, in un lussuoso resort, il Lion in The Sun, nelle cui suite nel corso degli anni alloggiano personaggi famosi come Silvio Berlusconi, Naomi Campbell, Fernando Alonso, Simona Ventura, Paolo Bonolis, Heidi Klum ed Eva Herzigová.
Dal 2012 consolida la sua posizione immobiliare espandendosi con il Billionaire, il Crazy Pizza e il Twiga e nel 2013 veste i panni del "boss" della versione italiana del programma televisivo The Apprentice.
Nel marzo del 2022 Briatore torna in Formula 1 con il ruolo di ambassador per supportare il Circus nelle relazioni con alcuni promotori, partner esistenti e potenziali, sviluppando anche eventuali collaborazioni commerciali e di intrattenimento.
VITA PRIVATA
Flavio Briatore è circondato sin dagli inizi della sua carriera da bellissime donne. Dal 1983 al 1987, quando ai tempi è un agente discografico, sposa l'ex modella e imprenditrice Marcy Schlobohm.
Dal 1998 al 2003 è legato alla top model internazionale Naomi Campbell e poi alla top model tedesca Heidi Klum, da cui ha una figlia, Hélène Boshoven "Leni", nata nel maggio 2004. I due interrompono la relazione prima della nascita della bambina e Briatore si oppone al test del DNA.
Nel 2006, dopo una visita alla clinica Mayo di Rochester (Minnesota, Stati Uniti), gli viene diagnosticato un cancro maligno al rene sinistro; torna a Roma per farsi operare presso la clinica Quisisana.
Il 14 giugno 2008 sposa la showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci, da cui ha un figlio, Nathan Falco, nato il 18 marzo 2010. I tre vivono a Monte Carlo e il 23 dicembre 2017 la coppia decide di procedere con il divorzio consensuale. Non mancano tuttavia le occasioni per riunirsi per il bene del figlio.
PROGRAMMI TV
2012-2013 – The Apprentice
PUBBLICAZIONI
2017 – Sulla ricchezza
FAQ e Curiosità su Flavio Briatore
Come contattare Flavio Briatore?
Ci sono diversi modi per mettersi in contatto con il top manager: su Instagram tramite la funzione Direct dell’account di Briatore o tramite i commenti ai suoi post; tramite il suo account Twitter, oppure potete anche collegarvi al sito ufficiale flaviobriatore.it e accedere alla sezione contatti per mandare una email.
Quanti figli ha Flavio Briatore
Flavio Briatore ha due figli: Helene Boshoven “Leni”, nata nel maggio 2004 dalla relazione con Heidi Klum, e Nathan Falco, nato nel marzo 2010 dal matrimonio con Elisabetta Gregoraci.
Quando è nato Flavio Briatore?
Flavio Briatore è nato il 12 aprile 1950
Dove vive Flavio Briatore?
Sembra che Briatore viva in una villa a Montecarlo, nel Principato di Monaco, con opere d'arte da più di 1 milione di euro e arredi neanche a dirlo estremamente preziosi .
Quante volte è stato sposato Flavio Briatore?
Flavio Briatore ha alle spalle due matrimoni: il primo con Marcy Schlobohm, durato dal 1983 al 1987, ed il secondo con Elisabetta Grecoraci, sposata nel giugno 2008 e da cui si è separato consensualmente a fine 2017.