Chi è Monica, la moglie di Alberto Angela

Monica è la moglie di Alberto Angela, grande amore nella vita del conduttore

Riservata, lontana dalle telecamere ma sposata con uno degli uomini di cultura più apprezzati in Italia. Si chiama Monica la donna che da anni è accanto ad Alberto Angela. La moglie del divulgatore scientifico si è sempre tenuta lontano dai riflettori, nonostante suo marito sia famosissimo e molto amato. I due sono sposati da oltre venticinque anni e hanno un legame molto forte, ma Alberto ha sempre cercato di tenere la famiglia distante dai gossip, proteggendo la donna che ama e i suoi figli.

Alberto Angela, il legame con Monica e con i tre figli

È rarissimo che Alberto Angela parli della sua vita privata, quindi ogni più piccola informazione colpisce. Come quella che ha raccontato nel corso di un’intervista esclusiva rilasciata al settimanale Oggi in cui, alla soglia dei 60 anni (che ha festeggiato l’8 aprile) si è sbottonato un po’ di più in merito alla sua vita quando si spengono i riflettori delle telecamere.

E se per quanto riguarda l’amore Alberto Angela ha risposto con “Mi appello al quinto emendamento, come si dice nei film”, cercando di mantenere quella riservatezza alla quale lui e la moglie tengono tanto, sui figli ha detto qualcosa di più.

In particolare ha voluto esprimere il suo orgoglio nei loro confronti. E in merito a quello che faranno nel futuro? Alberto Angela ha ricordato: “Io, fino ai 27-28 anni, ho fatto il paleontologo e non avrei mai immaginato di lavorare televisione. I miei figli ora sono tra i 18 e i 23 e fanno quello che ho fatto io alla loro età: studiano, sono entusiasti dei loro impegni. Anche loro sono appassionati di scienza, di ricerca”. Insomma il messaggio è chiaro: c’è ancora tempo per sapere quale strada decideranno di percorrere.

Monica, che raramente compare di fronte alle telecamere, ha partecipato ai funerali di suo suocero Piero Angela, preceduti dal toccante discorso che suo marito ha pensato per l’ultimo saluto al famoso (e amatissimo) padre. Visibilmente emozionata, la donna è stata al fianco della famiglia in ogni momento, accogliendo i tanti amici e tutto il pubblico che è accorso in Campidoglio per un omaggio al genio di Super Quark.

Monica moglie di Alberto Angela
Fonte: IPA
Monica, la moglie di Alberto Angela ai funerali di Piero

Alberto Angela, la sua carriera e il matrimonio con Monica

Classe 1962, Alberto è nato a Parigi ed è figlio di Margherita Pastore e di Piero Angela, celebre divulgatore televisivo. Dopo il diploma è tornato in Italia e si è laureato in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma. Ha ottenuto la votazione di 110 e lode e in seguito la sua tesi è stata pubblicata. I continui viaggi del padre e l’aria cosmopolita che si respirava in famiglia, hanno permesso ad Angela Junior di diventare un “cittadino del mondo”.

Parla in modo fluente non solo l’italiano e il francese, ma anche lo spagnolo e l’inglese. Ha studiato per un lungo periodo negli Stati Uniti, frequentando diversi college fra cui la Columbia e Harvard. Infine si è specializzato in paleontologia e paleoantropologia all’UCLA.

La sua passione per la storia e la capacità innata di saper raccontare, l’hanno portato negli anni Novanta a esordire nella televisione svizzera. In seguito è sbarcato in Rai per condurre con il padre Il Pianeta dei Dinosauri. Da quel momento la sua carriera non si è più fermata e oggi è uno fra i divulgatori scientifici più amati.

Se la professionalità di Alberto Angela è sotto gli occhi di tutti si sa invece molto poco della sua vita privata. Lo studioso è sposato dal 1993 con Monica, conosciuta quando era agli esordi della sua carriera. Le nozze sono arrivate dopo un lungo fidanzamento e gli hanno regalato tre figli: Riccardo, Alessandro ed Edoardo Angela. Oggi Alberto e Monica formano una delle coppie più longeve e riservate del mondo dello spettacolo.

La moglie di Angela non compare mai di fronte alle telecamere o agli eventi ufficiali. La coppia preferisce vivere la quotidianità lontano dal gossip. Marito e moglie condividono la passione per l’arte e per lo sport, in particolare il nuoto, mentre Alberto ha confessato che la moglie lo conquisterebbe grazie al suo dolce preferito: il tiramisù.