Chi è Marco, il figlio di Gianni Morandi e Laura Efrikian

Cantante e attore di teatro, Marco Morandi ha calcato diverse volte il palco di Sanremo e ha collaborato con il celebre padre

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Marco Morandi porta il “peso” di un cognome importante. Un figlio d’arte che nel tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio nel mondo della musica e dello spettacolo, accogliendo così sia l’eredità del padre Gianni Morandi che quella della madre Laura Efrikian. Un matrimonio alle spalle, tre splendidi figli e l’amore per il palcoscenico. Con la chitarra in mano Marco Morandi continua a seguire le proprie passioni, con la simpatia e l’umiltà che lo hanno sempre contraddistinto.

Marco Morandi, la carriera tra musica e spettacolo

Classe 1974, Marco Morandi è uno dei figli nati dall’amore tra Gianni Morandi e Laura Efrikian, oltre alla sorella Marianna. Cresciuto a pane e musica, ha studiato violino per dieci anni per poi trovare la propria strada. Uno dei suoi primi progetti è stata la band Percentonetto, quando ancora era uno studente, con la quale nel 1998 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani cantando il brano Come il Sole.

Nel corso della sua carriera Marco Morandi ha collaborato diverse volte con il celebre padre. Nel 1999, ad esempio, ha co-condotto con lui C’era un Ragazzo, programma di Rai 1 che ha rappresentato per Gianni Morandi l’esordio alla guida di una trasmissione televisiva. L’anno successivo è tornato a lavorare in televisione affiancando Enrico Silvestrin alla conduzione del programma Taratata mentre risale al 2000 l’esordio nel mondo del cinema nel film Liberate i Pesci, diretto da Cristina Comencini e nel quale ha recitato al fianco di Michele Placido.

A distanza di tanti anni, nel 2002, Marco Morandi è tornato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, stavolta da solo, presentando il brano Che ne so col quale ha anticipato l’uscita del suo primo album, Io nuoto a farfalla. La musica gli ha dato la possibilità di approdare in teatro, protagonista di Gianburrasca – Il Musical della Compagnia dell’Aristica. Proprio il teatro è diventato uno dei suoi luoghi del cuore, ma ancora una volta nel 2009 è tornato a collaborare con papà Gianni, esibendosi al suo fianco all’Arena di Verona.

Marco Morandi, amori e vita privata

Il giovane Morandi usa parecchio i social, soprattutto Instagram, dove condivide tutto ciò che ha a che fare con lavoro e progetti, ma anche scorci di vita privata. Marco è inseparabile dalla sorella Marianna ma anche da mamma Laura Efrikian, con le quali spesso è protagonista di foto e video.

Marco Morandi con la mamma Laura Efrikian e la sorella Marianna
Fonte: IPA
Marco Morandi con la mamma Laura Efrikian e la sorella Marianna

A proposito di vita privata, com’è noto Marco Morandi è stato sposato dal 2012 con Sabrina Laganà. Il loro è stato un matrimonio felice, iniziato con una cerimonia piena di invitati VIP (basti citare Rita Pavone e Paolo Bonolis) e proseguito con la nascita di tre splendidi figli, i gemelli Jacopo e Leonardo e il più piccolo, Tommaso.

La loro storia d’amore, però, si è conclusa nel 2023 come lui stesso aveva spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, definendo la separazione dalla moglie “molto civile, rispettosa e serena”. “Per quanto si cerchi di fare il tutto nel modo più civile e pacifico possibile, trattasi comunque della fine di una relazione lunga 23 anni che porta dei down e delle angosce spesso difficili da gestire nel contesto di una vita che prosegue indipendentemente dal tuo dolore – aveva scritto la Laganà su Instagram -. Al netto di tutto ciò la nostra unione ha dato alla luce 3 forme splendide di umanità… Che restano la nostra priorità assoluta… In questo intento non ci siamo mai persi”.