Rita Pavone

Rita Pavone è una cantante e attrice italiana naturalizzata svizzera. La sua carriera ha inizio nel 1962, quando partecipa, vincendolo, al Festival degli sconosciuti di Ariccia. Da allora è tutto un successo dietro l’altro: nel 1963 pubblica dei singoli che sono entrati nella storia della canzone italiana: La partita di pallone, Il ballo del mattone, Come te non c’è nessuno, Alla mia età, Datemi un martello. Nel 1964 Rita Pavone dimostra di essere brava anche come attrice e lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca la fa diventare una vera star. Negli anni ‘60 è la protagonista di diversi film musicali, molto popolari all’epoca, in cui recita accanto a Totò, Giancarlo Giannini e Giulietta Masina. Il successo si estende anche all’estero e nel 1965 Rita Pavone si esibisce per la prima volta a New York. Il matrimonio con Teddy Reno destabilizza la sua carriera a causa della morbosità della stampa scandalistica, ma la cantante continua a incidere dischi. Dopo i grandi successi degli anni Sessanta e Settanta, Rita non si è mai fermata, intensificando soprattutto l’attività di cantautrice. Nel 2006 la cantante annuncia il ritiro dalle scene, per poi tornare a cantare nel 2013. Nel 2016 partecipa a Ballando con le stelle e nel 2020 è stata tra i cantanti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Nome completo: Rita Pavone
Nascita: 23 agosto 1945 - Torino, Italia
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,53 m
Partner: Teddy Reno (1968 - presente)
Genitori: Giovanni e Maria Pavone
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Rita Pavone

Chi è il marito di Rita Pavone?

Il marito di Rita Pavone è Teddy Reno, pseudonimo di Ferruccio Merk Ricordi, è un cantante, attore e produttore discografico.

Quando si sono sposati Rita Pavone e Teddy Reno?

Rita Pavone e Teddy Reno si sono sposati nel 1968. Le nozze fecero discutere sia per la differenza di età tra i due (19 anni) che per il fatto che l’uomo fosse separato e avesse già un figlio.

Quanti figli ha Rita Pavone?

Dal matrimonio con Teddy Reno sono nati due figli: Alessandro, nel 1969, e Giorgio, nel 1974.

Quante volte Rita Pavone ha partecipato al Festival di Sanremo?

Rita Pavone ha partecipato a 4 edizioni del Festival di Sanremo: nel 1969 con Zucchero, nel 1970 con Ahi ahi ragazzo!, nel 1972 con Amici mai e nel 2020 con Niente (Resilienza 1974).

Qual era il nomignolo di Rita Pavone?

Rita Pavone era soprannominata Pel di carota per via del colore rosso della sua chioma.

Le ultime notizie su Rita Pavone

Rita Pavone, cantante: biografia e curiosità
Rita Pavone, cantante: biografia e curiosità
Rita Pavone è un'attrice, cantante e showgirl, apprezzata sia in Italia che in tutto il mondo; ha tradotto le sue canzoni in 7 lingue differenti. Ripercorriamo insieme la sua carriera