Rita Pavone

Rita Pavone è una cantante e attrice italiana naturalizzata svizzera. La sua carriera ha inizio nel 1962, quando partecipa, vincendolo, al Festival degli sconosciuti di Ariccia. Da allora è tutto un successo dietro l’altro: nel 1963 pubblica dei singoli che sono entrati nella storia della canzone italiana: La partita di pallone, Il ballo del mattone, Come te non c’è nessuno, Alla mia età, Datemi un martello. Nel 1964 Rita Pavone dimostra di essere brava anche come attrice e lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca la fa diventare una vera star. Negli anni ‘60 è la protagonista di diversi film musicali, molto popolari all’epoca, in cui recita accanto a Totò, Giancarlo Giannini e Giulietta Masina. Il successo si estende anche all’estero e nel 1965 Rita Pavone si esibisce per la prima volta a New York. Il matrimonio con Teddy Reno destabilizza la sua carriera a causa della morbosità della stampa scandalistica, ma la cantante continua a incidere dischi. Dopo i grandi successi degli anni Sessanta e Settanta, Rita non si è mai fermata, intensificando soprattutto l’attività di cantautrice. Nel 2006 la cantante annuncia il ritiro dalle scene, per poi tornare a cantare nel 2013. Nel 2016 partecipa a Ballando con le stelle e nel 2020 è tra i cantanti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Nome completo: Rita Pavone
Nascita: 23 agosto 1945 - Torino, Italia
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,53 m
Partner: Teddy Reno (1968 - presente)
Genitori: Giovanni e Maria Pavone
Pagina Facebook

FAQs e Curiosità su Rita Pavone

Chi è Teddy Reno, marito di Rita Pavone?

Teddy Reno, pseudonimo di Ferruccio Merk Ricordi, è un cantante, attore e produttore discografico. Dal 1968 è sposato con Rita Pavone, matrimonio che fece molto discutere sia per la differenza di età tra i due (19 anni) che per il fatto che l’uomo fosse separato e avesse già un figlio.

Quanti figli ha Rita Pavone?

Dal matrimonio con Teddy Reno sono nati due figli: Alessandro, nel 1969, e Giorgio, nel 1974.

Quante volte Rita Pavone ha partecipato al Festival di Sanremo?

Rita Pavone ha partecipato a 4 edizioni del Festival di Sanremo: nel 1969 con Zucchero, nel 1970 con Ahi ahi ragazzo!, nel 1972 con Amici mai e nel 2020 con Niente (Resilienza 1974).

Le ultime notizie su Rita Pavone

Rita Pavone, cantante: biografia e curiosità
Rita Pavone, cantante: biografia e curiosità
Rita Pavone è un'attrice, cantante e showgirl, apprezzata sia in Italia che in tutto il mondo; ha tradotto le sue canzoni in 7 lingue differenti. Ripercorriamo insieme la sua carriera
Ballando con le stelle 2016: i concorrenti
Ballando con le stelle 2016: i concorrenti
Sabato 20 febbraio 2016 alle 21.10 su Rai1 torna Ballando con le stelle, il talent condotto da Milly Carlucci in cui danzeranno 13 concorrenti vip. Fra giovani e meno giovani, ecco