Novembre: frutta e verdura della stagione

Novembre offre frutta e verdura di stagione ricca di sali minerali, vitamine e fibre con proprietà antiossidanti e benefiche per l'organismo. Vediamo quale

Novembre è il mese che rappresenta meglio l’autunno. I colori del paesaggio assumono tonalità più intense che virano verso il giallo ocra, il rosso e il marrone. Non a caso la frutta e verdura della stagione ha una consistenza più dura rispetto all’estate. Decidere cosa comprare a Novembre, ci viene suggerito dall’offerta del mercato. Castagne, melograni, pere, mele, cachi, zucche, finocchi, cavolfiori, fichi d’India sono tra i prodotti di stagione.

La verdura di Novembre è ricca di minerali, vitamine ed antiossidanti. Il loro apporto all’organismo rappresenta una difesa contro i malanni di stagione, tra cui la depressione. Il cavolfiore è un gustoso ortaggio che può essere utilizzato per la preparazione di zuppe e minestre. Condito con olio e limone o gratinato in forno rappresenta un ottimo contorno. I finocchi allo stesso modo possono essere gustati sia crudi che lessati o gratinati. Con il loro consumo è assicurata scorta di potassio, magnesio e ferro.

Il carciofo comincia a far capolino sui banchi del mercato proprio nel mese di Novembre. Le infinite ricette che si possono preparare danno la possibilità di gustarlo in svariati modi. Ripieno, fritto in pastella, in tortiera, trifolato o in forno sono alcuni esempi. Il suo contenuto è di carboidrati, ferro e vitamina C. La zucca è un prodotto che rappresenta l’ autunno. Il suo colore che vira dal giallo al rosso attira l’attenzione. Risotti, creme, conserve, tortiere e tortelli sono i piatti che prevedono l’uso della zucca.

La scelta non finisce qui. Altri prodotti del mese di Novembre sono: rabarbaro, funghi, lattuga, ravanelli. Insalate variopinte alterneranno piatti caldi della tradizione. La frutta di Novembre sarà gustosa allo stesso modo della verdura. Mele, pere, cachi, melograno, fichi d’India, kiwi e uva ne sono un esempio. Le mele possono essere utilizzate anche per la dieta della melarossa. Una cura di pochi giorni servirà a disintossicare l’organismo.

I kiwi dal colore verde acceso sono dei saporiti frutti che si prestano anche alla preparazione di crostate. I cachi sono dolcissimi e indicati per bambini, anziani e per chi pratica sport. Oltre al loro contenuto di sali minerali e fibre, essi hanno proprietà diuretiche, lassative ed epatoprotettive.

Novembre: frutta e verdura della stagione