Nicola Carraro

Il nome di Nicola Carraro è legato al mondo cinematografico.

Nicola Carraro biografia
Fonte: Ansa

La sua carriera come produttore è quella più apprezzata, con film come Cristo si è fermato a Eboli, ma ancora prima c'è quella nel mondo dell’editoria, iniziata ad appena 20 anni. Celebre è il suo acquisto della Sperling & Kupfer, ceduta nel 1994 a Mondadori. Passa poi molti anni all’estero, sull’isola di Providenciales (Turks e Caicos). Dal 2018, sul suo profilo Instagram, interpreta il ruolo di Bibò, nella serie Le avventure di Bibì e Bibò. È nipote di Angelo Rizzoli, da parte di madre.

Nome completo: Nicola Carraro
Luogo di nascita: Milano, Italia
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,75 m
Partner: Mara Venier (2001 – presente), Adonella Colonna di Paliano (1963 – 1980)
Genitori: Gian Gerolamo Carraro, Pinuccia Rizzoli
Figli: Gian Gerolamo Carraro, Ginevra Carraro, Giada Carraro
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Nicola Carraro nasce a Milano il 1° aprile 1942. È il nipote di Angelo Rizzoli: è infatti figlio di Pinuccia Rizzoli, ed è cugino di Angelo Jr e Alberto Rizzoli. Dopo la maturità scientifica inizia la sua attività nella casa editrice di famiglia nel 1961. Nel frattempo si iscrive a Scienze politiche all'Università Cattolica ma non dà più di tre esami. Si occupa quindi di pubblicità dopo aver fatto il servizio militare in aeronautica ad Albenga.

CARRIERA

  • Nel 1967 diventa assistente di Enzo Biagi alla Rzzoli.
  • Dal 1970 al 1972 è direttore editoriale dei periodici per poi essere amministratore delegato periodici dal 1972 al 1974, anno in cui lascia con la sua famiglia la Rizzoli.
  • Nel 1975 acquisisce, insieme ad un gruppo di soci tra cui Tiziano Barbieri Torriani, la casa editrice Sperling & Kupfer di cui diventa presidente.
  • Nel 1977 si trasferisce a Roma. Qui acquista un'importante partecipazione della Vides S.p.A. con cui produce i suoi film.
  • Nel 1990 ritorna nella casa editrice Sperling & Kupfer che, nel 1994, alla morte di Barbieri Torriani, viene venduta a Mondadori.

FILMOGRAFIA

Tanti i film prodotti da Nicola Carraro. Tra i più importanti ricordiamo:

  • 1978 – Amori miei
  • 1979 – Café Express
  • 1979 – Cristo si è fermato ad Eboli
  • 1979 – Ratataplan
  • 1979 – Tesoromio
  • 1982 – Ad ovest di Paperino
  • 1982 – Domani si balla
  • 1983 – I Paladini

FAQ e Curiosità su Nicola Carraro

Che lavoro fa Nicola Carraro?

Dopo aver lavorato nella casa editrice di famiglia, Nicola Carraro è diventato un affermato produttore cinematografico.

Chi è la prima moglie di Nicola Carraro?

Si chiamava Adonella Colonna di Paliano. Era una principessa ed è morta nel 2021. È stata la moglie di Nicola Carraro dal gennaio 1963 fino al 1980. Dalla loro unione sono nati i 3 figli Ginevra, Giada e Gian Gerolamo detto Gerò.

Dove vive Nicola Carraro?

Nicola è da sempre innamorato del mare dei Caraibi e torna spesso a Providenciales, dove passa lunghi periodi. La Venier, sia per impegni televisivi che per la nostalgia di casa e dei figli, non riesce a rimanervi per lungo tempo. Che siano questi periodi di separazione a rendere la coppia così affiatata?

Quando si sono sposati Nicola Carraro e Mara Venier?

Nicola Carraro e Mara Venier si sono sposati il 28 giugno 2006, nella chiesa sconsacrata di Santa Maria del Tempulo a Caracalla, con un matrimonio celebrato dall'allora primo cittadino romano Walter Veltroni.

Nicola Carraro come ha conosciuto Mara Venier?

Il primo incontro tra Mara e Nicola è avvenuto a Forte dei Marmi, a una cena organizzata dal cugino di lui. Durante la cena Nicola disse che Jerry Calà (ex della Venier) gli aveva confidato quanto la conduttrice fosse brava a cucinare pasta e fagioli. Dopo questo momento di prima antipatia è scattata la scintilla e dal 2001 sono inseparabili.

Le ultime notizie su Nicola Carraro