Come usare il bicarbonato per eliminare le rughe

Un solo ingrediente naturale per tante maschere che combattono i segni dell'età: il bicarbonato

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Il bicarbonato ti fa bella? Sì, o almeno è possibile se ci prendiamo cura della pelle del volto con la massima attenzione. Ci sono dei trucchi e rimedi di bellezza che possono tornare sempre utili, soprattutto quando ha inizio la lotta contro le rughe. Con il trascorrere del tempo, purtroppo, la produzione di collagene tende a diminuire: questa proteina è fondamentale affinché la cute appaia più giovane, elastica e soda. Iniziano a formarsi i primi segni sulla pelle, prima a causa delle espressioni del viso e poi per una mancanza di compattezza.

E a questo punto non ci resta che entrare nel girone infernale delle creme miracolose, che dovrebbero aiutarci a rassodare la pelle e a renderla più levigata, proprio come una volta. Combattere i segni del tempo, però, è possibile anche in modo naturale, con ciò che abbiamo in dispensa: il bicarbonato di sodio è un eccellente cosmetico. Davvero. Come usarlo per eliminare le rughe? Scopriamolo subito.

Come usare il bicarbonato per eliminare le rughe: i benefici

Vediamo innanzitutto quali sono i benefici del bicarbonato per la pelle. Grazie alla sua azione purificante e antibatterica, limita l’eccesso di sebo e combatte l’acne, per un viso pulito e privo di quella antiestetica patina oleosa che si verifica quando si ha la pelle particolarmente grassa. Inoltre è leggermente esfoliante, quindi aiuta a ripulire la cute dalle cellule morte, rendendola più liscia, radiosa e meno incline alle rughe superficiali. Sempre l’azione esfoliante aiuta a schiarire le macchie della pelle, che diventano man mano meno pigmentate.

Non è tutto: favorendo la circolazione sanguigna, il bicarbonato elimina le occhiaie, risveglia l’incarnato e aiuta a riportare sostanze nutritive a una pelle man mano meno compatta. Basta frizionarlo sul viso assieme ad un po’ d’acqua per ottenere subito questi risultati. Ma contro le rughe occorre qualcosa in più: per combatterle (e addirittura prevenirle), possiamo preparare delle maschere. Mescolato assieme ad altri ingredienti, infatti, è un vero portento e si adatta ad ogni tipo di pelle. Vediamo come pulire il viso e quali sono le ricette migliori per maschere fai-da-te al bicarbonato.

La corretta skincare

La prima cosa da fare consiste in una corretta pulizia del viso. La mattina, al risveglio, possiamo detergere la pelle con un prodotto apposito per le nostre esigenze, scegliendo tra i tantissimi che ci sono in commercio. Tocca poi al tonico viso, che ripristina il corretto pH cutaneo e va ad idratare a fondo, eliminando anche i residui di sporcizia che possono “sfuggire” una semplice detersione. Infine, non resta che applicare il siero o la crema idratante, in base alle caratteristiche della nostra pelle e alle preferenze personali. La sera occorre replicare tutto il procedimento, ricordando però prima di struccarci con l’acqua micellare o il latte detergente.

Una volta alla settimana, la nostra pelle merita una coccola in più. Possiamo allora fare un bagno di vapore per aprire bene i pori (una pratica che, tuttavia, è sconsigliata a chi ha la pelle particolarmente sensibile) e poi utilizzare uno scrub viso da massaggiare delicatamente, per eliminare le cellule morte e le impurità. A questo punto non resta che applicare la maschera: il bicarbonato è l’ingrediente principale per realizzarne una fai-da-te che sia perfetta sia per prevenire la formazione di rughe che per combatterle. Ecco come preparare quattro diverse maschere viso, perfette per soddisfare ogni tipo di esigenza.

La maschera per pelli normali al bicarbonato

Volete preparare una velocissima maschera antirughe che sia davvero efficace? Come abbiamo visto, il bicarbonato è il primo e più prezioso alleato da impiegare, ma non l’unico. Ci sono infatti altri ingredienti casalinghi che ti torneranno utili. Ma prima qualche raccomandazione: la maschera va usata una sola volta a settimana per evitare di seccare eccessivamente la pelle. Applicata con la giusta frequenza è un vero e proprio toccasana.

Il succo di 1 limone
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine

Prendete un recipiente comodo e mescolate l’acqua, il bicarbonato e il succo di limone. Aggiungete il cucchiaio di miele e il cucchiaino di olio, poi mescolate bene fino a ottenere un composto liscio, senza grumi. Applicate la maschera sul viso possibilmente con un pennello, evitando il contorno occhi. Lasciate agire per 15-20 minuti al massimo, poi sciacquate tutto il volto con acqua tiepida.

La maschera per pelli delicate e secche al bicarbonato

La maschera antirughe col bicarbonato è adatta anche alle pelli secche e sensibili, basta aggiungere qualche ingrediente lenitivo per ridurre le possibilità di irritazione. In questo caso, l’olio di cocco e il miele si prestano molto bene per nutrire a fondo la pelle e lasciarla morbidissima al tatto.

2 cucchiai di bicarbonato
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di acqua

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, sino ad ottenere un composto bello denso. Spalmatelo delicatamente sulla pelle e tenetelo in posa per 10 minuti, poi sciacquate con abbondante acqua tiepida. Il limone, presente nella ricetta che abbiamo visto prima, potrebbe seccare troppo, ma l’olio di cocco è la sostituzione perfetta che addolcisce l’effetto della maschera, rendendola comunque efficace.

La maschera per le rughe d’espressione al bicarbonato

Se a crucciarvi sono solo le rughe d’espressione, combattetele con una maschera naturale pensata ad hoc.

3 cucchiai di latte intero
2 cucchiai di bicarbonato
1 albume d’uovo

Mescolate bene i tre ingredienti in una ciotola, creando una sorta di crema omogenea. Spalmatela delicatamente sul viso e lasciatela agire per 20 minuti. Poi sciacquate con acqua bella fresca e tamponate delicatamente il viso.

La maschera contro le rughe e macchie al bicarbonato

Spesso possono presentarsi a braccetto: rughe e macchie della pelle sono un nemico tosto da affrontare, ma la dispensa ci viene incontro anche questa volta.

Il succo di mezzo limone
2 cucchiai di bicarbonato
1 cucchiaio di cannella in povere
2 cucchiaini d’acqua

Mescolate molto bene i vari ingredienti in una ciotola, poi spalmate la crema ottenuta sul viso. Tenetela in posa per 10-15 minuti, poi sciacquate con acqua fredda. In pochissimo tempo avrete una pelle molto più morbida e luminosa, con rughe estremamente ridotte. Fatelo una volta alla settimana per ottenere un risultato migliore.