Un solo ingrediente naturale per tante maschere che combattono i segni dell'età: il bicarbonato
28 Febbraio 2022
Il bicarbonato ti fa bella? Sì, o almeno, è possibile se ci prendiamo cura della pelle del volto con la massima attenzione. Ci sono dei trucchi e rimedi di bellezza che possono tornare sempre utili. Con il trascorrere del tempo, purtroppo, la produzione di collagene tende a diminuire: iniziano a formarsi i primi segni sulla pelle, prima per le espressioni del viso e poi per una mancanza di compattezza della pelle. Combattere i segni del tempo è possibile anche in modo naturale, con ciò che abbiamo in dispensa: il bicarbonato di sodio è un eccellente cosmetico. Davvero. Come usare il bicarbonato per eliminare le rughe? Scopriamolo subito.
Come usare il bicarbonato per eliminare le rughe: i benefici
Registrati a DiLei per continuare a leggere questo contenuto
Bastano pochi click (ed è totalmente gratuito)
Hai già un profilo? Registrati a DiLei per continuare a leggere questo contenuto
Oltre a limitare l'eccesso di sebo e combattere l'acne con un'azione antibatterica, è leggermente esfoliante quindi aiuta a ripulire la pelle dalle cellule morte rendendola più liscia, radiosa, pulita e meno incline alle rughe superficiali. Sempre l'azione esfoliante aiuta a schiarire le macchie della pelle, che diventano man mano meno pigmentate. Non è tutto: favorendo la circolazione sanguigna, elimina le occhiaie, risveglia l'incarnato e aiuta a riportare sostanze nutritive a una pelle man mano meno compatta. Non combatte soltanto le rughe, ma con la sua azione profonda le previene anche.
La maschera per pelli normali al bicarbonato
È possibile creare una rapida maschera antirughe al bicarbonato con pochissimi elementi sempre presenti in casa. Va utilizzata una sola volta a settimana per evitare di seccare eccessivamente la pelle, ma usata con la giusta frequenza è un vero e proprio toccasana.
Il succo di 1 limone
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di olio d'oliva extravergine
Prendi un recipiente comodo e mescola l'acqua, il bicarbonato e il succo di limone. Aggiungi il cucchiaio di miele e il cucchiaino di olio, poi mescola bene fino a ottenere un composto liscio, senza grumi. Applica la maschera sul viso possibilmente con un pennello, evitando il contorno occhi. Lascia agire per 15-20 minuti al massimo, poi sciacqua tutto il volto con acqua tiepida.
La maschera per pelli delicate e secche al bicarbonato
La maschera antirughe col bicarbonato è adatta anche alle pelli secche e sensibili, basta aggiungere qualche accortezza per ridurre le possibilità di irritazione.
2 cucchiai di bicarbonato
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di acqua
Mescola il composto e spalmalo delicatamente sulla pelle. Sarà bello denso. Tienilo in posa per 10 minuti, poi sciacqua con abbondante acqua tiepida. Il limone potrebbe seccare troppo, ma l'olio di cocco è la sostituzione perfetta che addolcisce l'effetto della maschera, rendendola comunque efficace.
La maschera per le rughe d'espressione al bicarbonato
Se a crucciarti sono solo le rughe d'espressione, combattile con una maschera naturale pensata ad hoc.
3 cucchiai di latte intero
2 cucchiai di bicarbonato
1 albume d'uovo
Mescola bene i tre ingredienti in una ciotola, creando una sorta di crema omogenea. Spalmala delicatamente sul viso e lasciala agire per 20 minuti. Poi sciacqua con acqua bella fresca e tampona delicatamente il viso.
La maschera contro le rughe e macchie al bicarbonato
Nemiche della pelle, spesso possono presentarsi a braccetto: rughe e macchie della pelle sono un nemico tosto da affrontare, ma la dispensa ci viene incontro anche questa volta.
Il succo di mezzo limone
2 cucchiai di bicarbonato
1 cucchiaio di cannella il povere
2 cucchiaini d'acqua
Mescola molto bene i vari ingredienti in una ciotola, poi spalma la crema ottenuta sul viso. Tienila in posa per 10-15 minuti, poi sciacqua con acqua fredda. Da fare solo una volta a settimana.