
Nel corso della sua carriera ottiene numerosi altri premi e riconoscimenti. Parallelamente alla carriera di cantante, Arisa partecipa come giudice a ben 3 edizioni di X Factor e nel 2015 è co-conduttrice di Sanremo.
Arisa è una cantante diventata popolare nel 2009, quando partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il singolo Sincerità, aggiudicandosi la vittoria.
Nel corso della sua carriera ottiene numerosi altri premi e riconoscimenti. Parallelamente alla carriera di cantante, Arisa partecipa come giudice a ben 3 edizioni di X Factor e nel 2015 è co-conduttrice di Sanremo.
Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, nasce a Genova il 20 agosto 1982 ma cresce a Pignola, a pochi chilometri da Potenza. A 4 anni partecipa al primo concorso canoro e impara a usare il diaframma e gli automatismi per l'emissione del fiato studiando i brani di Mariah Carey e Celine Dion. Si diploma al liceo pedagogico e svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di pianobar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista. I primi passi nel mondo musicale risalgono al 1998 quando vince il concorso canoro "Pino d'oro" di Pignola e al 1999, quando vince a Teggiano il Premio Cantavallo. Nel 2007 si aggiudica una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.
Arisa è molto legata alla sua famiglia. Il suo nome d'arte, infatti, è un acronimo dei nomi di tutti i componenti (A per il padre Antonio, R per il suo nome Rosalba, I e S per le sorelle Isabella e Sabrina, A per la madre Assunta). La cantante ha avuto una lunga relazione con il musicista Giuseppe Anastasi finita nel 2010. Tra il 2014 e il 2016 è stata legata al manager Lorenzo Zambelli, e in seguito ad Andrea Di Carlo, manager del mondo dello spettacolo. Dopo l'esperienza a Ballando con le stelle Arisa ha avuto una storia con il ballerino Vito Coppola.
Album
Dopo la fine della storia con Vito Coppola la cantante si è sempre detta single, eppure nell'autunno 2022 il settimanale Oggi ha lanciato la notizia secondo cui i due si starebbero ancora frequentando e, forse, non si sarebbero mai davvero lasciati.
Il profilo ufficiale della cantante è @arisamusic e conta oltre un milione di follower.
Rispetto al 2021 la cantante appare decisamente dimagrita. Sicuramente alla base di questa trasformazione fisica c'è l'esperienza a Ballando con le stelle, ma non è da escludere che abbia anche seguito qualche dieta.
Nel 2022 Arisa ha compiuto 40 anni, è tornata ad Amici di Maria De Filippi e in estate ha pubblicato un nuovo singolo, questa volta in spagnolo, intitolato Tu mi perdición.
Bikini mozzafiato per Arisa, che sembra aver trovato un nuovo equilibrio in questa calda estate: è bella come non mai.
Arisa lascia “Amici” per tornare in Rai: l’aspetta una nuova sfida, ancora nelle vesti di giudice, che appare come un tradimento a Maria De Filippi
La conduttrice radiofonica, archiviata la storia con Stefano Macchi, starebbe frequentando Andrea Di Carlo, manager ed ex di Arisa.
Arisa stavolta si scaglia contro Paola Iezzi, di Paola e Chiara: “Se mi incontri non mi salutare” e le fa persino il dito medio
Arisa non è felice e il suo sfogo su Instagram preoccupa i fan. Polemica su Giorgia Meloni e non solo: ammette di non stare bene
Arisa sta ragionando sul suo futuro ad “Amici 23”. La cantante potrebbe dire addio al ruolo da professoressa ed ecco perché
Arisa non sarà al Pride, la sua lettera alla comunità LGBTQ+: “La diversità è ricchezza, non condannate nessuno, me l’avete insegnato voi”
Arisa è nel vortice delle polemiche per le sue dichiarazioni sulla comunità LGBTQ+. La cantante, a “Domenica In”, fa chiarezza e si difende
Visto che ormai è quasi certo che i due insegnanti non torneranno a settembre, compaiono i primi nomi dei loro sostituti, e sono molto amati dal pubblico
Arisa ha pubblicato su Instagram una storia con delle parole che confermerebbero le indiscrezioni sul suo addio ad “Amici” per un nuovo percorso.
Arisa a “Verissimo” ha parlato della sua situazione sentimentale e, con la sua consueta ironia, ha gelato lo studio con una frase inaspettata.
Una puntata decisamente scoppiettante quella del Serale di “Amici”, che ha visto coinvolte in un’accesa discussione Arisa e Lorella Cuccarini.
La prof ha mandato il suo alunno in sfida contro un altro cantante, della squadra di Lorella Cuccarini, ma la reazione non è stata quella prevista
Non è un periodo facile per Arisa: la cantante sta attraversando un momento di profonda solitudine e di turbamento interiore.
Arisa è stanca di se stessa e lo confessa ai fan su Instagram con una poesia ma spiega: “Non sono depressa”
Lorella Cuccarini ha voluto dedicare ad Arisa delle parole su Instagram, dopo il crollo emotivo che ha avuto durante l’ultima puntata di “Amici”.
Arisa scoppia in lacrime ad “Amici”, definendosi sopravvalutata e spesso non all’altezza: il crollo e lo sfogo sui mancati inviti di Amadeus a Sanremo
Nella quarta serata del Festival di Sanremo Arisa ha sfoggiato un abito sensuale e particolarissimo, che era già stato indossato da altre celebrities.