Sanremo 2023, la scaletta della prima serata

Si alza il sipario sul Festival di Sanremo 2023: Amadeus presenta i primi 14 artisti in gara, con la co-conduzione di Gianni Morandi e Chiara Ferragni

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

È tutto pronto per Sanremo 2023, in diretta su Rai1 dal 7 all’11 febbraio. Tante le canzoni scelte dal conduttore e direttore artistico Amadeus, con un numero di brani da ascoltare che ha pochi precedenti. Sono infatti 28 gli artisti che si alternano sul palco del Teatro Ariston, con 22 Big e 6 emergenti che provengono dalle selezioni di Sanremo Giovani.

A condurre la prima serata del Festival di Sanremo, oltre ad Amadeus, ci sono anche Gianni Morandi e Chiara Ferragni, al suo debutto come presentatrice e per la prima volta sul palco del Teatro Ariston. Per l’artista di Monghidoro si tratta invece di un grande ritorno dopo il successo in gara ottenuto nel 2022 con il brano Apri tutte le porte. Vediamo, nel dettaglio, la scaletta della serata del 7 febbraio.

Chi canta: la scaletta

La scaletta, annunciata nella prima conferenza stampa di Sanremo 2023, prevede l’esibizione dei primi 14 artisti in gara. La votazione è affidata alla Sala Stampa, con preferenze espresse in maniera disgiunta dalla Carta Stampata e dalla tv, dalla Radio e dal Web. La giuria è riunita presso la Sala De Santis del Casinò di Sanremo.

Da queste votazioni, emerge una classifica parziale che viene mostrata dai conduttori alla fine della serata. Di seguito, le esibizioni dei Big (qui il programma dettagliato della settimana) riportate in ordine di apparizione, così come sono state riportate nella conferenza stampa che anticipa la manifestazione del 6 febbraio 2023.

  • Anna Oxa Sali (Canto dell’anima)
  • Gianmaria Mostro
  • Mr. Rain Supereroi
  • Marco Mengoni Due vite
  • Ariete Mare di guai
  • Ultimo Alba
  • Coma_Cose L’addio
  • Elodie Due
  • Leo Gassman Terzo cuore
  • Cugini di Campagna Lettera 22
  • Gianluca Grignani Quando ti manca il fiato
  • Olly Polvere
  • Colla Zio Non mi va
  • Mara Sattei Duemilaminuti

Gli ospiti e i co-conduttori della prima serata

Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni sono i conduttori della prima serata del Festival di Sanremo 2023. Insieme, si alternano sul palco del Teatro Ariston per annunciare i brani in gara e per presentare i tanti ospiti presenti e già rivelati per il debutto della manifestazione, ancora organizzata nella storica location in Riviera.

Ospiti della prima serata sono i Pooh, che portano sul palco una reunion incredibile e nella formazione storica con Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia. A loro si aggiunge Riccardo Fogli, che ha lasciato il gruppo nel 1970 per dedicarsi alla carriera da solista. È previsto un tributo a Stefano D’Orazio, batterista della band scomparso il 6 novembre 2020 per complicazioni legate all’infezione da Covid-19.

Tornano, inoltre, i vincitori del Festival di Sanremo 2022 – Mahmood e Blanco – che cantano Brividi (Blanco aggiunge l’esibizione del suo inedito), mentre Elena Sofia Ricci presenta la fiction Rai Fiori sopra l’inferno, dedicata a Teresa Battaglia e in onda sulla prima rete dal 13 febbraio. Secondo quanto riportato dall’Ansa, l’attrice dovrebbe percorrere le scale dell’Ariston sulle note di Combattente di Fiorella Mannoia.

Sul palco galleggiante della Costa Smeralda, presente per l’intera durata del Festival, si esibisce invece il rapper Salmo. Nel Suzuki Stage troviamo invece Piero Pelù che canta Gigante, brano in gara a Sanremo nel 2020.

Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è presente in sala. Al Capo dello Stato si aggiunge la presenza di Roberto Benigni, con il quale si festeggiano i primi 75 anni della Costituzione della Repubblica Italiana.

Dove guardare il Festival in tv e streaming

Come di consueto, il Festival di Sanremo va in onda su Rai1 dalle 20,50 e subito dopo il PrimaFestival condotto da Andrea Delogu, Jody Cecchetto e gli Autogol. La prima serata è trasmessa in contemporanea su RaiPlay ed è quindi visibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di collegamento a internet (PC, smartphone, tablet e smart TV).