Sanremo 2023: torna Chiara Ferragni, emozione Depeche Mode. Vince Marco Mengoni

Il 73° Festival di Sanremo 2023 è vinto da Marco Mengoni, trionfatore annunciato fin dalla prima esibizione

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo. Una finale all’insegna delle grandi emozioni, nella quale abbiamo incoronato il vincitore assoluto della 73ª edizione della manifestazione. Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni hanno condotto la quinta serata della kermesse e lei, che su quel palco ha debuttato il 7 febbraio, è stata applaudita dalla sua famiglia riunita al gran completo. Non solo mamma Marina, meravigliosa, ma anche il papà Marco e le amate sorelle Francesca e Valentina.

L’ultima discesa di Chiara Ferragni a Sanremo

Chiara Ferragni è stata l’unica co-conduttrice di quest’anno a essere protagonista di due serate. E di certo le più importanti: la prima e quella finale. Emozionatissima per l’ultima discesa, con un abito-scultura in oro e blu davvero particolarissimo, ha ringraziato ancora una volta Amadeus per l’opportunità – doppia – che ricorderà per la vita. Ad acclamarla in platea anche il marito Fedez, al centro di un’accesa polemica montata a seguito dell’esibizione sulla Costa Smeralda e nella quale ha cantato un testo non autorizzato, già apparso emozionatissimo per l’ultima performance di sua moglie.

La poesia di Gino Paoli

88 anni e una voce che ancora emoziona. Gino Paoli, insieme a Peppino Di Capri, ha rappresentato la musica italiana sul palco del Festival di Sanremo, insieme a Danilo Rea e ai brani più belli della sua carriera, con un bis richiesto da Amadeus ne Il cielo in una stanza. Mille aneddoti e tutta una vita dedicata alla musica: nonostante la sua bella età, il cantautore genovese ha dimostrato una voglia di vivere che ha travolto tutti, persino Gianni Morandi che ha faticato a stare al passo. Un momento da finale, com’è nella tradizione del Festival.

Tornano gli ospiti internazionali: tutti in piedi per i Depeche Mode

Il ritorno degli ospiti internazionali, nel 2023, assume un significato molto particolare. Non parliamo di rinascita, perché quella è di certo già avvenuta, ma di una graduale ripresa della vita che stiamo ancora affrontando a fatica. I Depeche Mode sono i primi testimoni della normalità che abbiamo agognato e che ci era mancata.

Per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo senza Andy Fletcher, Fletch, il loro tastierista scomparso a fine maggio, i Depeche sono ancora la dimostrazione in carne e ossa di come l’elettronica – fatta bene – sopravviva ancora perfettamente agli artifici della tecnologia e goda ancora di ottima salute.

I brani sono quelli amati da chi è cresciuto con la loro musica, con quella vena irriverente che durante la finale ci ha fatto battere il tempo e guardare in alto, alla ricerca di quel Personal Jesus del quale ognuno di noi ha disperatamente bisogno.

L’ultimo grido di Marco Mengoni

È stato dato per vincitore fin dalla sua prima esibizione, ma Marco Mengoni è arrivato terribilmente emozionato ma l’esecuzione è ancora perfetta. Perfetto sul palco, bello da morire anche se lui ci dice di no, intonato e sempre rivolto verso quel pubblico che, 10 anni dopo L’essenziale, guarda con lo sguardo fiero di chi si è scoperto amato.

“Mamma”, la preghiera prima di cantare, strizza l’occhio al suo direttore d’orchestra e poi spalanca le braccia verso la galleria che lo acclama. Ce l’ha fatta a portare a termine Due vite, con gli occhi pieni d’orgoglio e la fatica di chi ci ha sempre creduto. Si chiama Festival della Canzone Italiana e non poteva esserci, tra i tanti, un rappresentate migliore. Un talento da proteggere.

Fedez sul palco di Sanremo, il bacio con Rosa Chemical

La partecipazione di Rosa Chemical al Festival di Sanremo è stata criticata, discussa, ma fino alla finale tutto è filato liscio. Doveva arrivare l’11 febbraio perché l’artista di Made in Italy scendesse dal palco per raggiungere la platea e Fedez, che ha reagito imbarazzato all’esuberanza del Big in gara, che l’ha trascinato sul palco. L’esibizione è continuata con un Federico Lucia che non sapeva dove rivolgere lo sguardo, per poi terminare con un bacio stampato sulle labbra e che ha scatenato il pubblico. Imprevedibile.

L’abbraccio tra Madame e Amadeus

Travolta dalle polemiche perché coinvolta in un’indagine avviata a seguito del rilascio di presunti green pass falsi, Madame ha rischiato di essere esclusa dal Festival di Sanremo. Amadeus ha difeso il suo brano, Il bene nel male, ribadendo più volte che sarebbe stato un peccato non ascoltare il suo testo. E per questo suo sostegno, per averla voluta in gara a prescindere dagli errori del passato che non stava a lui giudicare, lo ha ringraziato sul palco. “È stato un Festival difficilissimo, per fare 100 metri ne ho percorsi 1000”, ha dichiarato. L’abbraccio finale, del tutto inaspettato, ha fatto conoscere al pubblico una Madame molto diversa rispetto a quella del passato e che piace sempre di più.

La super ospite più attesa: Ornella Vanoni

“Dov’è Gianni?”, Ornella Vanoni raggiunge il palco del Teatro Ariston e chiede subito di Morandi, avviando il solito scambio di battute con Amadeus. L’artista milanese è la grande ospite della finale del Festival di Sanremo, in un momento separato da quello di Gino Paoli, con i grandi classici del suo repertorio: Vai, Valentina, L’appuntamento, Eternità e Una ragione di più.

Al termine della sua esibizione, invece del canonico mazzo di fiori, Ornella Vanoni ha ricevuto un mazzo di carciofi (“quelli di qua sono buoni, a Milano fanno sc*fo”). Inarrivabile.

La classifica generale

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Lazza – Cenere
  3. Mr. Rain – Supereroi
  4. Ultimo – Alba
  5. Tananai – Tango
  6. Giorgia – Parole dette male
  7. Madame – Il bene nel male
  8. Rosa Chemical – Made in Italy
  9. Elodie – Due
  10. Colapesce e Dimartino – Splash
  11. Modà – Lasciami
  12. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  13. Coma_Cose – L’addio
  14. Ariete – Mare di guai
  15. Lda – Se poi domani
  16. Articolo 31 – Un bel viaggio
  17. Paola & Chiara – Furore
  18. Leo Gassmann – Terzo cuore
  19. Mara Sattei – Duemilaminuti
  20. Colla Zio – Non mi va
  21. Cugini di Campagna – Lettera 22
  22. Gianmaria – Mostro
  23. Levante – Vivo
  24. Olly – Polvere
  25. Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
  26. Will – Stupido
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

I premi di Sanremo 2023

  • Premio della Critica Mia Martini – Colapesce Dimartino
  • Premio della Sala Stampa Lucio Dalla – Colapesce Dimartino
  • Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo – Coma_Cose
  • Premio Giancarlo Bigazzi – Marco Mengoni

Il vincitore del Festival di Sanremo 2023

Marco Mengoni è il vincitore del 73° Festival di Sanremo con il brano Due vite.