Sanremo 2023, Fedez provoca tutti: il brano non autorizzato è un caso

Fedez ha portato un freestyle sul palco galleggiante a Sanremo 2023: il look, il brano non autorizzato e le reazioni

La seconda serata del Festival di Sanremo dell’8 febbraio è stata di certo frizzante, senza grossi colpi di scena sul palco dell’Ariston, come invece è accaduto durante la prima, con Blanco che ha devastato i fiori. Tuttavia non sono mancati i momenti clou, come quello di Fedez sul palco galleggiante, un vero e proprio caso, dal momento in cui si è esibito per il pubblico sanremese con un rap non autorizzato. Dopo il monologo di Chiara Ferragni, è dunque il turno dell’artista, che è atteso sull’Ariston nella serata dei duetti e delle cover il 10 febbraio.

Fedez a Sanremo 2023: perché il brano è un caso

Il testo del freestyle di Fedez a Sanremo 2023 è già un caso, e in molti su Twitter si sono espressi positivamente, sostenendo il coraggio dell’artista. Dopo la conduzione di Muschio Selvaggio, uno dei podcast più seguiti in Italia, che per la prima volta è in onda su Rai 2 e Rai Play, l’artista è protagonista del Festival, non solo per sostenere la moglie, Chiara Ferragni, co-conduttrice della prima e dell’ultima serata.

Oltre all’esibizione sul palco galleggiante di mercoledì 8 febbraio, è tra gli ospiti della serata cover, dove duetta con gli Articoli 31. Direttamente dalla Costa Smeralda, l’esibizione da solista di Fedez è stato uno dei momenti più “alti” della serata, soprattutto per le sue parole. Oltre al brano Problemi con tutti, infatti, ha cantato un freestyle prodotto da Salmo.

Al termine, il pubblico è rimasto fortemente colpito dalle seguenti parole: “Il testo di questa canzone non era stato enunciato allo staff della Rai qui presente e voglio assumermi la piena responsabilità di questo”. All’interno del testo ha spaziato, parlando dei Måneskin (ospiti nella terza serata), della polemica su Rosa Chemical a Sanremo, di aborto, così come del Codacons. Un rap a sfondo politico, che ha subito scatenato i commenti su Twitter; un rap non autorizzato né ascoltato dalla Rai, e per questo Fedez ha scelto di assumersi la piena responsabilità delle conseguenze.

La dedica a Gianluca Vialli

“Vabbè sdrammatizziamo, ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto. Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto il ricordo di Gianluca che porto su questo palco“. Al termine del freestyle, dopo aver parlato principalmente di politica e di temi estremamente delicati, ha voluto menzionare la sua battaglia al tumore, così come il sostegno che non gli ha mai fatto mancare Gianluca Vialli, deceduto il 6 gennaio 2023.

Le parole di Fiorello a Viva Rai 2

“Fedez ha strappato una foto del viceministro Bignami a Sanremo. Insomma, casini, i giornali saranno pieni di questa cosa, però devo dire che Fedez si è assunto le sue responsabilità, perché ormai ha capito che Amadeus è al limite dell’esaurimento e non ne può più, ogni tanto guardo la conferenza stampa e si deve difendere da tutti quanti”, così ha commentato Fiorello nella puntata del 9 febbraio di Viva Rai 2, riferendosi anche a quanto successo nella conferenza stampa dell’8 febbraio, in cui Amadeus ha replicato alle domande su Blanco senza mai perdere la sua consueta bravura.

Il look in pelle di Fedez sul palco galleggiante

Fedez a Sanremo 2023: il brano non autorizzato
Fonte: Ansa
Fedez a Sanremo 2023: in diretta dal palco galleggiante

Al di là del freestyle, Fedez ha scelto di affidarsi allo stylist Giulio Casagrande per il suo look sul palco galleggiante. Ha optato per la collezione SS23 Prada. La creazione, un look total black, gli ha permesso di sfoggiare un trench in pelle e sneakers. Un outfit che ha convinto, e anche in linea con il momento.

La Rai rompe il silenzio sulla performance di Fedez

Nel corso della conferenza stampa del 9 febbraio, per la terza serata del Festival, la Rai ha rotto il silenzio a seguito di una domanda del giornalista Paolo Giordano.

“Confermo che non eravamo a conoscenza della performance. L’artista, come ha poi dichiarato nella serata del Festival, non ci aveva comunicato la performance, o meglio, ne aveva comunicata una, poi cambiata. A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto che deve esprimersi attraverso tutte le forme d’arte e attraverso tutti i pensieri che ogni individuo può avere. Sempre a nome della Rai e dei vertici, in maniera molto netta, sento di dirlo, mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato soprattutto nella gestualità, che può avere una libertà espressiva, ma che il servizio pubblico non può ammettere. Non è più libertà quando si tramuta in un attacco personale“.

Fedez, il testo del freestyle di Sanremo

Uno sciacallo, un avvoltoio, un egocentrico entrano in un bar
E il barista chiede: “Ciao Fedez, che cosa ti preparo?”
È il ritorno del coglione sulla traccia
ma quello a cui nessuno l’ha mai detto in faccia
che non è un fake
e non fa i video con la scaccia, got ya
Vieniti a prendere il perdono dalle mie braccia
Scendo da un catamarano con la carta in mano
Sono un Napoleone con la sindrome del nano
Dedico io quando venire bro, me lo preparo
Come Matteo Messina Denaro
Secondo a Sanremo con la vittoria dei Maneskin
free the nipple come Victoria dei Maneskin
Frate non sei primo in niente
sei primo in Fimi
che nella vita tutto ha un prezzo, pure gli streaming
Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite
forse è meglio il viceministro vestito da Hitler
Purtroppo l’aborto è un diritto
si ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro
a volte anche io sparo cazzate ai 4 venti
Ma non lo faccio a spese dei contribuenti
perché a pestarne di merde sono un esperto
Ciao Codacons guarda come mi diverto
Vabbè sdrammatizziamo
Ho avuto il cancro e come un vero duro
sono andato in tele e ho pianto
Se penso a chi mi ha dato la forza
guardo in alto
è il ricordo di Gianluca che porto su questo palco.