Chiara Ferragni è una blogger, imprenditrice, modella e designer di origini cremonesi.
Si fa notare nel mondo della moda grazie al progetto The Blonde Salad nel 2009 insieme al fidanzato di allora Riccardo Pozzoli. È la primafashion blogger a posare per Vogue e tra le più pagate al mondo, grazie ad una comunità di più di 28 milioni di seguaci su Instagram.
L’imprenditrice digitale sposa il rapper Fedez nel 2018 dopo un paio di anni di frequentazione. Dalla loro unione nascono Leone sempre nel 2018 e Vittoria nel 2021.
Nel 2023 è al fianco di Amadeus per la serata d’apertura e la finalissima del Festival di Sanremo.
Nome completo: Chiara Ferragni
Nascita: 7 maggio 1987
Luogo di nascita: Cremona, Italia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,77 m
Partner: Fedez (2016-presente), Andrew Arthur (2015), Riccardo Pozzoli (2007-2014)
Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio 1987. Figlia di Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice, ha due sorelle minori, Francesca (1989) e Valentina (1992), e un fratellastro di 10 anni più giovane, nato dal secondo matrimonio del padre.
Frequenta il liceo classico "Daniele Manin" di Cremona e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell'Università Bocconi, senza tuttavia terminare gli studi. Dal 2010 ha un bulldog, di nome Matilde, che è tra i cani più famosi del web grazie alla sua popolarità sui social.
Il successo del suo blog The Blonde Salad diventa un caso di studio per l’Harvard Business School e Forbes elegge Chiara Ferragni la fashion influencer più potente al mondo.
A marzo del 2020, a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia e dell'emergenza sanitaria, lancia assieme al marito Fedez una raccolta fondi per l'ospedale San Raffaele al fine di aumentare i posti letto della terapia intensiva. La coppia dona 100 mila euro e in tre mesi raccoglie quasi 17 milioni di euro, divenendo il crowdfunding più grande d'Europa.
CARRIERA
Nel 2009 crea insieme a Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad.
Nel 2010 lancia la prima linea di scarpe ed è ospite degli MTV TRL Awards.
A dicembre del 2013 collabora con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014.
Ad agosto 2014 Ferragni è giudice ospite nella 13° edizione di Project Runway e diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue
Nel 2016 diventa global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e posa per l'edizione statunitense di Vanity Fair. Forbes la inserisce nella lista "30 Under 30 Europe: The Arts" del 2016. Sempre nello stesso anno Mattel crea una versione Barbie di Chiara Ferragni.
Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes “l'influencer di moda più importante al mondo”, e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.
Nel 2018 viene scelta come testimonial del brand di gioielli Pomellato e Intimissimi, in quest'ultima affiancando la modella Gisele Bündchen
Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni - Unposted, diretto da Elisa Amoruso e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2020 duetta con Baby K sulle note del tormentone estivo Non mi basta più
Nel 2021 viene pubblicato su Amazon Prime Video il documentarioThe Ferragnez, di cui è prevista una seconda stagione. Nello stesso anno Diego Della Valle annuncia l'ingresso di Ferragni nel Consiglio di Amministrazione di Tod's, ma dopo qualche mese l’imprenditrice digitale non è più consigliera indipendente del marchio di Della Valle
Nel 2023, come annuncia al tg1 il 20 giugno 2022 Amadeus, Chiara Ferragni conduce la prima e l’ultima serata del Festival di Sanremo
VITA PRIVATA
Prima di sposare il rapper Fedez, Chiara Ferragni intrattiene una relazione – poi anche professionale – con Riccardo Pozzoli. Stanno insieme 7 anni, fino al 2013, quando lei decide di trasferirsi a Los Angeles. Di lui, per stessa ammissione dell’imprenditrice digitale, non parla volentieri, dopo che mentre lei si accinge a partorire il primogenito, l’ex tenta di vendere il 45% dell’azienda fondata insieme nel 2009 – The blonde salad – a sua insaputa.
In America incontra il fotografo Andrew Arthur nel 2015, fino a quando nel 2016 non ufficializza la sua relazione con quello che nel settembre 2018 diventa suo marito a Noto. Dall’unione con Fedez nascono Leone il 19 marzo 2018 e Vittoria il 23 marzo 2021.
PROGRAMMI TV
2014 – Project Runway
2020 – Making the Cut
2020 – Germany’s Next Top Model
2021 – The Ferragnez(docuserie)
FILMOGRAFIA
2019 – Chiara Ferragni. Unposted
PREMI E RICONOSCIMENTI
2016 – Footwear News Achievement Award
2017 – Premio Top Digital Leader
2020 – Leone d’oro per l’impegno civico
2020 – Ambrogino d’oro per l’impegno civico
2021 – Entrepreneur of the Year About You Awards
2021 – GQ Woman of the Year Award
FAQ e Curiosità su Chiara Ferragni
A quanto ammonta il patrimonio di Chiara Ferragni?
Con un compenso di circa 12 mila euro a post su Instagram e richiestissime collezioni di scarpe, gioielli, abbigliamento, make up e accessori, il patrimonio netto di Chiara Ferragni si aggirerebbe sui 40 milioni di dollari. Pare che per le due serate di Sanremo 2023 abbia ottenuto un cachet di 100 mila euro
Dove comprare gli orecchini di Chiara Ferragni?
Gli orecchini di Chiara Ferragni possono essere acquistati sul sito Chiaraferragnibrand.com. Partono da 49 euro e spesso l’imprenditrice digitale li pubblicizza su Instagram, insieme alla collezione jewels della sorella Valentina Ferragni
Dove si trova la nuova casa di Chiara Ferragni e Fedez?
La nuova lussuosissima casa dei Ferragnez si trova nel quartiere milanese CityLife. Dalle primissime immagini che ha mostrato l’influencer, si vede un attico con vista su Milano, una scala a chiocciola e tanta luce
Qual è il sito di Chiara Ferragni?
Il sito che aggiorna gli utenti sulle uscite delle ultime collezioni di make up, gioielli, abbigliamento, kids e accessori è www.chiaraferragnibrand.com
Chiara Ferragni è ancora in buoni rapporti con Riccardo Pozzoli?
Malgrado abbiano trascorso diversi anni insieme come coppia, e abbiano dato inizio insieme alla fortunata carriera della Ferragni, l’influencer e il suo ex Riccardo Pozzoli ora non sono più in buoni rapporti. Lo ha dichiarato in diverse interviste la stessa Ferragni, nelle quali ha sottolineato che preferisce non parlare di lui.
Chiara Ferragni ha un fratello?
Chiara Ferragni ha un fratellastro di circa 10 anni, figlio del padre Marco Ferragni. Il nome non è mai stato rivelato per tutelarne la privacy.
Chiara Ferragni risponde a Fedez dopo l’ultima provocazione con il cane Silvio: il rapper ha mostrato un carosello di foto in cui compaiono le sue “fidanzate”