Myrta Merlino

Myrta Merlino è una giornalista e conduttrice televisiva.

Myrta Merlino biografia
Fonte: IPA

Dopo una esperienza al Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, ha iniziato la sua carriera di giornalista nella redazione del quotidiano Il Mattino e l'ha proseguita in tv, occupandosi di economia in diversi programmi di informazione. Il suo programma più noto è L'aria che tira, su La7, che conduce tutt'oggi con successo: ha scritto anche diversi libri e al momento è impegnata in una relazione con l'ex calciatore Marco Tardelli.

Nome completo: Myrta Merlino
Nascita: 3 maggio 1969
Luogo di nascita: Napoli, Italia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1.80 m
Partner: Domenico Arcuri, Marco Tardelli (2017-presente)
Genitori: Giuseppe Merlino, Annamaria Palermo
Figli: Giulio e Pietro, Caterina
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio 1969, da papà Giuseppe e mamma Annamaria Palermo, sinologa, professoressa universitaria e direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Dopo il diploma al Liceo Classico, si laurea in Scienze Politiche con una tesi sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori e successivamente lavora per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell'ambito dei Servizi Finanziari. La sua carriera da giornalista inizia nella redazione del quotidiano Il Mattino e prosegue poi in tv: nel 1995 diventa giornalista professionista ed inizia a lavorare per il rotocalco Mixer, ideato e condotto da Giovanni Minoli su Rai2.

CARRIERA

  • Inizia la carriera giornalistica lavorando sulle pagine economiche de Il Mattino, ma giù dal 1994 si occupa di tv: collabora con Mixer, di Giovanni Minoli, realizzando inchieste e servizi di argomento economico, poi diventa responsabile economica di Rai3 ed autrice del talk show Italia Maastricht e dei programmi Energia, Mister Euro e La storia siamo noi, per cui ha curato una serie di 10 puntate dal titolo Il segno del comando.
  • Fra il 2002 e il 2003 è responsabile dell'informazione di Rai Educational e ospite fissa, in qualità di esperto economico, della trasmissione Casa Raiuno, mentre dal 2005 al 2008 è stata autrice del programma di informazione Economix. Nel 2009 approda a La7, come autrice e conduttrice del programma economico di seconda serata Effetto Domino, che andrà avanti fino al 2011.
  • Dal 2011 Myrta Merlino è ideatrice, autrice e conduttrice su LA7 del programma L'aria che tira, un talk show in onda nella mattinata dal lunedì al venerdì: giunta alla sua quarta edizione, il programma è aumentato come durata e come telespettatori, fino a guadagnarsi un posto in prima serata (L'aria che tira stasera, nell'estate del 2014). Nel 2020 conduce un altro spin off della sua trasmissione, L'aria di domenica, in onda la domenica pomeriggio alle 14.
  • Myrta Merlino lavora molto anche in radio, conducendo il programma su Rai Radio 2 Alle otto della sera e una serie di venti puntate dedicate alle biografie degli uomini che hanno cambiato la storia. Scrive inoltre negli anni una serie di libri e collabora con diverse testate italiane ed internazionali, tra cui Il Sole 24 Ore, Panorama, International Herald Tribune, Libération, Families in Business.
  • Nel febbraio del 2021 riceve l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana da parte del presidente Sergio Mattarella.

VITA PRIVATA

Myrta Merlino ha tre figli: i gemelli Giulio e Pietro, avuti da una precedente relazione, e Caterina, nata dall'unione con Domenico Arcuri. Oggi è fidanzata con Marco Tardelli, ex calciatore e allenatore della Nazionale. Nel 2013 ha raccontato di aver subìto negli anni '90 pesanti avances da parte dell'allora ministro delle finanze francese Dominique Strauss-Kahn a Davos, durante un' intervista. Il 16 aprile 2019 diventa ambasciatrice Unicef.

PROGRAMMI TV

  • 2004 – Mixer
  • 2005 - Economix
  • 2009 – Effetto Domino
  • 2011 – L'aria che tira
  • 2020 – L'aria di domenica

PUBBLICAZIONI

  • 2003 – La moneta
  • 2006 – Gli affari nostri
  • 2012 – L’aria che tira
  • 2015 – Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese
  • 2021 – Donne che sfidano la tempesta

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2014 – Premio Sulmona di Giornalismo
  • 2019 – Premio Giornalistico Matilde Serao
  • 2021 – Premio Biagio Agnes

FAQ e Curiosità su Myrta Merlino

Chi è Myrta Merlino?

Myrta Merlino è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana: conduce L'aria che tira su LA7 ed è stata proclamata dal Presidente della Repubblica Mattarella Cavaliere della Repubblica Italiana.

Dove abita Myrta Merlino?

Dalla informazioni reperibili on line, la giornalista vive a Roma

Chi è il compagno di Myrta Merlino?

Il compagno di Myrta Merlino è l'ex calciatore della Juventus ed ex allenatore della Nazionale Marco Tardelli

Chi è il marito di Myrta Merlino?

Myrta Merlino è stata sposata con l'imprenditore Domenico Arcuri, da cui ha avuto la figlia Caterina. E' fidanzata con Marco Tardelli.

Le ultime notizie su Myrta Merlino