“Pomeriggio 5”, tensione a Mediaset: blindati i contenuti di Myrta Merlino

Myrta Merlino sarebbe insoddisfatta del trattamento che le sarebbe stato riservato in Mediaset: le novità su "Pomeriggio 5"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Mediaset starebbe lavorando duramente per ottenere il massimo da Pomeriggio Cinque. Lo sa bene Myrta Merlino che, appena arrivata a Canale5, si è unita agli autori per garantire il prodotto che l’editore stava cercando. Gli ascolti, però, non stanno premiando il grande impegno che la Rete sta riversando nel programma, nel quale crede da sempre moltissimo. E così, sarebbe scesa in campo Video News, la testata spesso nominata da Barbara D’Urso, che pretenderebbe di avere voce in capitolo su ogni contenuto che verrebbe così analizzato e approvato.

Tensioni a Mediaset, la mossa per Myrta Merlino

Sappiamo già che Myrta Merlino non verrà sostituita. O, perlomeno, non nell’imminenza. La giornalista partenopea gode infatti dell’appoggio dell’intera Rete e di Giancarlo Scheri, che si è detto entusiasta per i primi risultati ottenuti. Il lavoro da fare è tanto e nessuno si è tirato indietro ma, stando alle indiscrezioni riportate su Dagospia, sembrerebbe che lei stia iniziando a sentirsi insoddisfatta per il poco spazio di manovra che le sarebbe stato concesso.

Era infatti abituata a tutt’altro, su La7, portando in onda gli argomenti che riteneva adeguati per la sua trasmissione. Sembra infatti che Video News abbia iniziato a scegliere i contenuti e approvarli di volta in volta, attenzionando maggiormente il target di Canale5 che Myrta Merlino deve imparare a conoscere. Un percorso non facile, dato che lo show viene da anni di conduzione a impronta D’Urso e con un pubblico affezionato a lei, ma Mediaset non ha proprio intenzione di arretrare di un solo passo.

Il futuro nelle mani di Pier Silvio Berlusconi

È stato proprio l’ad di Mediaset a volerla alla guida di Pomeriggio Cinque, sebbene le intenzioni iniziali fossero diverse. Il suo desiderio era infatti quello di affidarle un programma su Rete4, proprio come ha fatto con la sua collega Bianca Berlinguer. L’addio di Barbara D’Urso l’ha però spinto a fare una scelta diversa e proporle la conduzione del contenitore dell’ammiraglia, al quale sta dando un taglio più giornalistico e legato all’attualità.

Questa era la sua decisione fin dal principio, fin da quando ha deciso di cambiare completamente la linea editoriale delle sue televisioni. Meno intrattenimento e più attualità per i contenuti di infotainment, così come aveva richiesto anche a Barbara D’Urso prima dell’addio definitivo. Gli ascolti non sono al massimo delle possibilità, ed è questo che chiaramente fa vacillare i vertici su una possibile riconferma di Myrta Merlino alla guida da settembre 2024 sebbene i tempi per parlarne siano quantomeno prematuri.

Per il momento, l’intenzione è quella di aggiustare la rotta del programma già in onda e che sta avendo la peggio contro la Vita in Diretta di Alberto Matano, ormai programma di punta del pomeriggio di Rai1. Mediaset ha prima provato a modificare l’impaginazione, sacrificando però il traino de La Promessa, poi ha deciso di farla partire alle 17 in punto. Di certo, sul nuovo corso di Pomeriggio Cinque credono tutti moltissimo e stanno facendo di tutto perché abbia il riscontro che merita. Myrta Merlino, comunque, non ha intenzione di mollare e sta continuando dritta per la sua strada.