Che fine ha fatto la ginnasta Carlotta Ferlito

Scopriamo tutto su Carlotta Ferlito, la ginnasta divenuta una star sui social e in tv

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Carlotta Ferlito è un’ex ginnasta, un’atleta di altissimo livello che ci ha fatto sognare con le sue gare e oggi è un personaggio del mondo dello spettacolo: seguitissima sui social, partecipa a diversi progetti e si fa portavoce di tematiche importanti raccontando la sua esperienza personale.

Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato due volte alle Olimpiadi (Londra nel 2012 e Rio nel 2016) e ha gareggiato ai Mondiali per ben tre volte. La sua fama è nata proprio per la ginnastica artistica, ma non solo per il suo talento: infatti la sua vita di atleta è stata raccontata nel programma in onda su MTV Ginnaste – Vite parallele, un docu – reality che è andato in onda per cinque stagioni.

Oltre a questo, ha preso parte ad altri programmi televisivi ed è seguitissima sui social dove mostra la sua vita privata e anche quella professionale, raccontandosi moltissimo con i suoi numerosi follower.

Dal primo programma televisivo che ne raccontava la vita da atleta, la sua fama non si è mai spenta, se mai è aumentata e Carlotta e diventata un punto di riferimento per tanti della sua generazione: tra video ironici, racconti di vita personale, delle sue battaglie e promo di prodotti a cui presta il volto per campagne pubblicitarie.

Carlotta Ferlito, che fine ha fatto

Per sapere che fine ha fatto Carlota Ferlito basta seguirla sui social dove aggiorna in maniera costante i propri follower: scatti privati, racconti personali, ma anche contenuti legati al lavoro. La ex ginnasta, infatti, è un’influencer e sul suo profilo Instagram condivide anche video e contenuti legati ai prodotti che sponsorizza.

Ha preso parte a campagne pubblicitarie anche al di fuori dei social e a trasmissioni televisive, tra le ultime il talent Dance dance dance nel 2018 e nel 2022 è stata ospite del programma Le Iene.

Tre i libri che raccontano di lei: Cosa penso mentre voloVola con me e Carlotta Style.

Insomma, Carlotta Ferlito è davvero molto impegnata e una cosa è certa: nonostante sia da diversi anni lontana dal mondo dello sport e delle gare, non è lontana dal cuore dei suoi fan che la seguono con tanto affetto.

Carlotta Ferlito, perché non gareggia più

È da diversi anni che Carlotta Ferlito non gareggia più. A raccontare il perché era stata proprio lei in una puntata di Le Iene dove aveva ripercorso le ragioni e quello che ha subito nel corso della sua carriera da ginnasta. Infatti, aveva spiegato di aver denunciato gli abusi subiti quando si allenava e di non aver poi più preso parte a competizioni internazionali.

Nel monologo delle Iene – tra le tante cose – aveva detto: “Vi assicuro che per un’atleta la cosa più difficile al mondo è essere allontanata dallo sport che hai praticato fin da piccola, lo sport per cui hai dato tutto. Ma io ho parlato con la convinzione che, se provi a far sentire la tua voce, alla fine, qualcuno ti ascolta. Questo sport non può e non deve più essere fatto anche di violenze psicologiche e fisiche”.

Durante la trasmissione aveva ricordato che lei aveva denunciato, ma questo l’aveva portata a ottenere una procedura federale e una querela per diffamazione.  “Io da lì non ho più gareggiato a livello internazionale – aveva detto alle Iene – sono stata allontanata, non penso sia stata una coincidenza rispetto alle mie denunce”. E ha spiegato che quella “chiusura” della carriera agonistica che lei non ha scelto è stata “un trauma”. L’ultima gara sono state le universiadi del 2019, dove ha vinto una medaglia d’oro al corpo libero.

Carlotta Ferlito, la carriera sportiva

Nata a Catania a febbraio del 1995, Carlotta Ferlito fa parte di una famiglia in cui lo sport è di casa: papà, infatti, pare abbia fatto parte della nazionale giovanile di pallanuoto, mentre il nonno era un calciatore che ha militato nella serie A giocando proprio nel Catania. Il nonno da parte di mamma, invece, era un pilota della Ferrari e ha gareggiato nella Targa Florio.

È a 6 anni che Carlotta inizia a praticare ginnastica e ottiene presto i suoi primi successi, tanto che a soli otto anni viene già convocata nella nazionale juniores.

Nel corso della sua carriera sportiva ottiene tantissimi risultati di livello, basti pensare all’argento e i bronzi negli Europei, oppure alle medaglie – sempre d’argento e bronzo – ai Giochi Olimpici del 2010. Ha vinto anche un oro nella World Cup del 2013 (dove si aggiudicata anche un terzo gradino del podio) e sei primi posti ai campionati italiani assoluti. Ha preso parte a due olimpiadi e a tre mondiali.

Carlotta Ferlito, la vita privata e i social

Carlotta Ferlito si racconta molto attraverso i social, mostrando tanti aspetti della sua vita privata e professionale. Proprio in merito alla prima condivide tanto sulla famiglia, sui momenti belli e sulle difficoltà.

Ha anche condiviso i problemi di salute, rivelando ad esempio che papà Massimo aveva avuto un infarto, oppure che la mamma è stata colpita da una malattia.

Un racconto di sé che restituisce il ritratto di una ragazza sincera e reale e questo la rende molto apprezzata da chi la segue.

E sul fronte sentimentale? In passato ha vissuto una relazione con Matteo DeMartini, anche lui ginnasta. Ma, a quanto pare, ora Carlotta Ferlito è single, almeno stando a un video che è stato pubblicato sul suo account Instagram. Nella breve clip, girata per strada, le viene chiesto anche come deve essere il suo uomo ideale e lei ha rivelato che deve assomigliare a un “principino”, con tanto di capelli biondi e occhi azzurri.

Di recente – inoltre – ha anche rivelato di aver acquistato una casa a Milano. Nel capoluogo lombardo inoltre vive, ormai, anche il resto della sua famiglia. Carlotta, infatti, è Siciliana: nata a Catania il 15 febbraio del 1995 e lì ha vissuto fino ai 12 anni, quando si è trasferita nel capoluogo lombardo da sola per allenarsi. Nel tempo i fratelli si sono spostati lì per studiare e poi li ha raggiunti anche il resto della famiglia, a cui Carlotta è molto legata. A dimostrarlo non solo le parole di affetto, ma anche i tanti contenuti che pubblica che la vedono proprio in loro compagnia.