Chi è Carlotta Ferlito: biografia e carriera della ex ginnasta italiana

Una delle ginnaste italiane più apprezzate e di talento, Carlotta Ferlito oggi è un personaggio molto amato e seguito sui social

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Con le sue gare ha emozionato, così come con la sua vita, che è stata raccontata in una trasmissione andata in onda su MTV. Stiamo parlando di Carlotta Ferlito, ex ginnasta, seguitissima sui social e volto molto apprezzato anche del piccolo schermo, dove ha sperimentato prendendo parte ad alcuni progetti televisivi.

Classe 1995, dal 2019 non ha più preso parte a nessuna competizione sportiva. Ma questo non l’ha tenuta lontana dal cuore dei suoi fan, che la seguono con grande affetto soprattutto sui diversi social dove Carlotta Ferlito condivide momenti di vita quotidiana, aspetti personali, ma anche legati alla sfera professionale.

Carlotta Ferlito, la carriera

Due Olimpiadi, più i Giochi olimpici giovanili di Singapore, tre Mondiali, quattro Campionati Europei: sono solo alcune delle competizioni a cui ha preso parte nel corso della carriera sportiva.

Nata in una famiglia di grandi sportivi, Carlotta Ferlito ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica a soli sei anni, ma in precedenza aveva già fatto altro. Papà Massimo da giovane aveva fatto parte della nazionale giovanile di pallanuoto, mentre uno dei due nonni era stato un giocatore del Catania, l’altro pilota di guida Ferrari nella gara automobilistica di durata Targa Florio.

Insomma, l’agonismo scorre nelle vene di Carlotta che ha dimostrato il proprio talento sin da giovanissima. Ha ottenuto diversi successi durante la carriera junior e, nel mentre, a 12 anni si è trasferita a Milano per inseguire i suoi sogni sportivi, senza mai perdere di vista lo studio e ottenendo il diploma mentre si allena con impegno e passione.

È nel 2008 che esordisce a livello internazionale, mentre è nel 2010 che prende parte ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore dove riesce a ottenere ben tre medaglie: due di bronzo (nel concorso generale e volteggio) e una di bronzo alla trave.

Come senior, invece, l’esordio internazionale avviene nel 2011 con il Trofeo Città di Jesolo a cui partecipano Italia, Russia e Stati Uniti. Nello stesso anno prende parte ai Campionati Mondiali di Tokyo, mentre nel 2012 è a Londra per le Olimpiadi. Tornerà a gareggiare alle Olimpiadi nel 2016 a Rio. Nel mezzo tantissime gare nazionali e internazionali di altissimo livello.
Nel corso della sua carriera sportiva è riuscita a ottenere diverse medaglie in competizioni importanti come gli Europei, il Test Event pre-olimpico di Londra 2012, la World Cup, ma anche i Campionati italiani Assoluti.

Non gareggia più dal 2019, ma ha continuato a prendere parte a progetti e a condividere con i propri follower aspetti della vita privata e della carriera.

Dal punto di vista televisivo non sono mancati progetti di rilievo a partire dal docu-reality Ginnaste – Vite parallele che andava in onda su MTV e che ha seguito la sua vita (e quella di altre atlete) per ben tre stagioni: un programma che mostrava non solo gli allenamenti, ma anche la vita di una sportiva che è fatta da sport, studio e amicizie.

Ha preso parte a spot televisivi, ha fatto parte del corpo di ballo della sigla iniziale del Festival di Sanremo del 2012, ha condotto i Arrivano i Kids’ Choice Awards, ha fatto da testimonial a diversi prodotti e nel 2018 era tra i concorrenti di Dance Dance Dance su Fox Life. Nel 2016 è nel Team Young Italy con altri atleti come Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri. Nel frattempo, Carlotta Ferlito ha scritto tre libri: Cosa penso mentre volo, Vola con me e Carlotta Style. Ha vinto due volte, nel 2013 e nel 2014, gli MTV Awards nella categoria Sport Hero.

E, inoltre, si è fatta portavoce di aspetti importanti dello sport, raccontando la sua esperienza personale. Tutto questo l’ha resa molto amata e apprezzata.

Altezza e segno zodiacale

Un fisico atletico e cesellato dallo sport e dagli allenamenti: Carlotta Ferlito è molto giovane e ha praticato attività fisica ad alti livelli sin da giovanissima. A quanto pare, è alta 1,60.

È nata a febbraio, il 15, e questo significa che è Acquario. I nati sotto l’influsso di questo segno sono persone empatiche ed estroverse, molto innovative e proiettate verso il futuro.

Carlotta Ferlito, il racconto degli abusi nel mondo della ginnastica

Carlotta Ferlito ha raccontato la sua esperienza riguardo agli abusi nel mondo della ginnastica. Lo aveva fatto a Le Iene ricordando anche la denuncia che aveva fatto con il suo team nel 2016 e che, secondo lei, le era costata la possibilità di continuare a gareggiare,. “Nessuna ragazzina dovrebbe essere presa a sberle, umiliata se chiede di andare in bagno, costretta a fare esercizi dove rischia l’osso del collo solo per punizione – aveva detto -; essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”.

Poi lo aveva fatto anche su TikTok in un video in cui parlava dei disturbi alimentari. Con quel desiderio di condivisione che può aiutare anche gli altri a stare meglio. Come quando ha annunciato con gioia che le era tornato il ciclo mestruale dopo essere stata in amenorrea per più di un anno.

Nel lungo post aveva raccontato di sé e poi aveva concluso così: “Mi sento di condividere questi fatti così personali perché avrei tanto voluto leggere anche io parole di conforto quando stavo male: prendetevi cura del vostro corpo, della vostra testa e soprattutto lasciate andare la convinzione che per vivere bene bisogna avere successo in tutto ciò che si fa. L’imperfezione è umana, è bellezza e soprattutto la vita è talmente breve che scartavetrarsi la testa per il kg in più o per il voto non perfetto o per le delusioni amorose non ne vale la pena!”

Carlotta Ferlito, la vita privata

Carlotta racconta abbastanza della sua vita privata, lo fa attraverso i social dove è seguitissima. Come quando aveva rivelato che papà Massimo aveva avuto un infarto, oppure quando ha raccontato su TikTok che la sua mamma è stata colpita da una malattia: “Una delle peggiori malattie che esistano che in un solo anno le ha tolto quasi tutte le capacità motorie. Tuttavia non le ha ancora tolto il sorriso e la voglie di emozionarsi” aveva detto mostrando dei video di loro due insieme.

Dal punto di vista sentimentale, a quanto pare, al momento è single. L’ex atleta – oggi 28enne – in passato è stata legata per diverso tempo a Matteo DeMartini, anche lui ginnasta.

Carlotta Ferlito e i social

Carlotta è molto attiva sui social dove si racconta e dialoga con i propri follower. La si può seguire sia su Instagram sia su TikTok dove parla di sé, della sua vita, dei suoi affetti, ma anche dei progetti di lavoro.