Chi è Carlotta Ferlito: biografia, età della ginnasta italiana

La giovanissima Carlotta Ferlito è una delle ginnaste italiane più vincenti del momento, plurimedagliata a livello nazionale e internazionale. Scopriamo insieme chi è questa straordinaria atleta

Se vi state chiedendo chi è Carlotta Ferlito, continuate nella lettura e lo scoprirete. Carlotta Ferlito nasce a Catania, il 15 febbraio 1995. E’ una ginnasta di livello internazionale e caporale dell’Esercito italiano, membro della Nazionale italiana di ginnastica artistica femminile e della squadra femminile del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito. I primi successi internazionali arrivano nel 2009, con due medaglie d’argento, nella trave e nel concorso a squadre, alle Gymnasiadi di Doha.

Sono invece i giochi olimpici giovanili di Singapore 2010 a consacrare Carlotta tra le migliori ginnaste a livello internazionale, aggiudicandosi tre medaglie e risultando l’atleta italiana più medagliata della manifestazione. Dal 2010 in poi, si è più volte aggiudicata il titolo di campionessa italiana in varie specialità ginniche: trave, corpo libero e volteggio. Carlotta ha ottenuto buoni risultati anche in tre edizioni dei Campionati Europei, con due medaglie di bronzo a squadre e un argento individuale nella trave. Nel gennaio 2012 conquista, con la squadra italiana, il pass per partecipare ai Giochi olimpici di Londra 2012, dove però non otterrà risultati degni di nota. Attualmente si sta preparando in vista delle Olimpiadi 2016, che si terranno questa estate a Rio, in Brasile.

Carlotta ha avuto anche un certo risalto mediatico, partecipando a tre edizioni del docu-reality Ginnaste – Vite parallele, andato in onda sul canale italiano MTV. Le telecamere hanno seguito costantemente Carlotta e altre sei ginnaste durante allenamenti, gare internazionali, selezioni e impegni scolastici, nel periodo che intercorreva tra i Mondiali di Tokyo 2011 e le Olimpiadi 2012. E’ molto impegnata nel sociale, soprattutto nella ricerca contro il cancro e nell’avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e ad una corretta alimentazione. Ha anche scritto due libri, nel 2013 e nel 2014 ed è testimonial di alcuni fra i più famosi brand di abbigliamento sportivo.

Pochi giorni fa la Ferlito ha fatto parlare di sè, a causa di una brutta caduta, avvenuta durante le finali di della IX edizione del Trofeo Città di Jesolo. Durante un’esibizione, Carlotta ha messo un piede in fallo in uscita dalla trave e ha concluso male il salto doppio con cui doveva terminare l’esercizio, atterrando sul collo. Subito soccorsa e portata in ospedale, la giovane ginnasta ha riportato solo una lieve contusione.

Chi è Carlotta Ferlito: biografia, età della ginnasta italiana