Chi è Francesca Fagnani, la compagna di Enrico Mentana

Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice romana, è la compagna di Enrico Mentana dal 2013

Francesca Fagnani è la compagna di Enrico Mentana. Sebbene il giornalista mantenga il più stretto riserbo sulla sua vita privata, la coppia è legata da un forte sentimento dal 2013, dopo la fine della relazione con Michela Rocco di Torrepadula, ex moglie di Mentana.

Classe 1978, Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice originaria di Roma, dove tutt’oggi vive. Curiosa del mondo che la circonda sin da bambina, si è avvicinata al giornalismo dopo aver fatto tutt’altro: “Un dottorato di ricerca in filologia dantesca, metà alla Sapienza e metà a New York. Proprio in America, nel 2001, mi presentai negli uffici Rai e chiesi se avevano bisogno di qualcuno che mettesse a posto le cassette”, ha svelato a Vanity Fair parlando dei suoi esordi.

Ha iniziato quindi con uno stage e ha poi scalato le vette delle televisione. La sua carriera in tv è iniziata con Ballarò, al fianco di Michele Santoro. Poi è arrivata la conduzione di Belve e nel 2020 è al timone del programma di approfondimento sull’attualità del giovedì sera su Rai 2, Seconda linea, condotto insieme ad Alessandro Giuli.

Francesca Fagnani ha rubato il cuore di Mentana e in un’intervista ad Oggi ha rivelato i dettagli della relazione con il giornalista. “Io ed Enrico abbiamo fin dall’inizio del nostro rapporto delle premure reciproche tutte nostre – ha spiegato, parlando del suo rapporto con il giornalista -. Per dire, non rinunciamo mai alla colazione insieme: anche se uno dei due si alza due ore prima, aspetta l’altro. Sono attenzioni, un modo di preservare il rapporto e il piacere di stare insieme e di condividere. Se iniziamo a vedere una serie tv non esiste che uno dei due vada avanti e lasci l’altro indietro. Ma non è una scelta, è proprio che a me non piacerebbe vedere una puntata o film senza di lui”.

“Io ed Enrico stiamo insieme dal 2013, è la mia relazione più lunga – ha confessato -. Ma non è che io sappia bene cosa sia il romanticismo: non ho mai festeggiato un San Valentino, un anniversario… I fiori o me li compro da sola o in quella casa non entrano”.

Della giornalista e conduttrice si sa poco e niente. Sempre attenta alla privacy e riservatissima, Francesca Fagnani condivide con Enrico Mentana la passione per la buona cucina e per le gite in montagna. “Conduciamo una vita così riservata che la condivisione non rientra nelle nostre priorità. Tra un red carpet, un party o una prima, preferiamo di gran lunga una serata con gli amici di sempre”, aveva confessato Francesca al settimanale Chi. La differenza d’età di 23 anni non pesa e lei va d’accordo con i quattro figli che Enrico Mentana ha avuto dalle precedenti relazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Francesca Fagnani, la compagna di Enrico Mentana