In trent'anni di carriera ha reso iconici format di successo come Uomini e Donne, C’è posta per te e Amici.
È la moglie di Maurizio Costanzo dal 1992 e ha un figlio adottato nel 2004.
Maria De Filippi è una delle autrici, conduttrici e produttrici televisive più proficue di tutti i tempi.
In trent'anni di carriera ha reso iconici format di successo come Uomini e Donne, C’è posta per te e Amici.
È la moglie di Maurizio Costanzo dal 1992 e ha un figlio adottato nel 2004.
Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961 da un rappresentante di medicinali e da una professoressa di italiano, greco e latino. Negli anni dell’infanzia si trasferisce con la famiglia nell’Oltrepò pavese, dove i genitori hanno un vigneto e dopo il diploma al liceo classico di Pavia, frequenta e si laurea con lode in Giurisprudenza avviandosi verso la carriera da magistrato.
Lavorando nell’ufficio legale di una società di videocassette, nel 1989 conosce ad un convegno contro la pirateria musicale Maurizio Costanzo che le propone una collaborazione. Agli inizi del 1990, quando il conduttore è ancora legalmente sposato con Marta Flavi, Maria De Filippi ne diventa la compagna aspettando il divorzio a novembre dello stesso anno.
Nel 1993 Maria De Filippi e Maurizio Costanzo scampano ad un attentato di Cosa Nostra organizzato in via Fauro, a Roma, vicino al Teatro Parioli dove è realizzato il Maurizio Costanzo Show.
Nell’agosto del 1995 la coppia convola a nozze e il matrimonio civile viene celebrato dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli; nel 2004 – dopo due anni di affidamento – adotta insieme a Costanzo un figlio, Gabriele, che all’epoca ha 10 anni.
Nel corso del tempo, Maria De Filippi ha dichiarato di soffrire di una malattia che colpisce il 4% della popolazione mondiale: si tratta dell’ipocondria, ovvero la paura di avere ogni tipo di malattia quando non è così.
A tal proposito ha fatto sapere: “Nel mio cellulare ho i numeri di telefono di un otorinolaringoiatra, di una signora che fa il primario a Rianimazione che è il numero uno in tutti i campi, di una dottoressa che chiamo anche a mezzanotte che sa tutto di me”.
Secondo i dati più recenti, la nota presentatrice guadagnerebbe circa 10 milioni di euro l’anno che corrisponde a più di 1000 euro all’ora. I suoi successi sono innegabili e, stando ai rumor, su cifre simili si aggirano gli stipendi di Paolo Bonolis e Gerry Scotti.
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo sono scampati ad un attentato nel 1993 organizzato da Cosa Nostra. L’organizzazione mafiosa voleva mettere a tacere il presentatore che all’epoca si occupava del delicato argomento e aveva Giovanni Falcone tra gli ospiti più frequenti delle sue trasmissioni.
Non è mai stata sposata se non con Maurizio Costanzo tuttavia è emerso dal suo passato il primo amore: si tratta di Paolo.
Non si sa molto sul suo conto, ma pare sia un manager di spicco di una importante casa farmaceutica.
Pur non avendo figli naturali, nel 2004 la conduttrice ha adottato, insieme al marito Maurizio Costanzo, Gabriele, che all’epoca aveva 12 anni. Oggi il ragazzo ha 27 anni e lavora nella redazione di diversi programmi, fra cui Uomini e donne.
Maria De Filippi è una grande amante e appassionata di animali. Oltre a un pastore tedesco (Duca), un bassotto (Cassio) e un bracchetto (Sansone), la conduttrice possiede anche un gatto certosino di nome Filippo e tre cavalli, Ghost, Talamone e Irko.
Prima di diventare una delle conduttrici più popolari della televisione italiana, Maria De Filippi ha svolto diversi lavori. È stata redattrice di tesi, ha collaborato per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale e successivamente ha lavorato nell’ufficio legale di una società di produzione di videocassette.
Maria De Filippi ha vinto 10 Telegatti, di cui 2 come Personaggio Televisivo Femminile dell’anno (nel 1997 e nel 2003). Ha vinto, inoltre, un Premio Speciale “Arena di Verona” ai Wind Music Awards, 4 Premi Regia Televisiva dell’anno e 1 Premio Marisa Bellisario.
Domenica 15 febbraio su Canale5 va in onda un nuovo appuntamento del talent di Maria De Filippi: “Amici” entra nel vivo in vista del Serale
Doppio ospite Vip per Maria De Filippi, che racconta tante storie drammatiche nella puntata di San Valentino
Costantino Vitagliano ripercorre ascesa e caduta: il successo esploso in tv, la pressione delle copertine, la fuga all’estero e il rapporto turbolento con Lele Mora
La puntata del 14 febbraio di “C’è Posta per Te” sarà all’insegna delle lacrime e degli amori ritrovati
Amici, le pagelle della diciottesima puntata: Ilenia Pastorelli travolge tutti e Anna Pettinelli è spietata.
Giulia Stabile lascia Amici: l’addio a Maria De Filippi per partecipare al tour di Rosalia.
Amici 2026 entra nel vivo: stop alle sfide, nuove classifiche, tensioni tra prof e corsa serrata alla maglia del Serale tra emozioni e colpi di scena
Ancora un testa a testa nella sfida degli ascolti del sabato sera: chi l’ha spuntata il 7 febbraio
Con Maria De Filippi non c’è partita ma anche Giorgia si difende molto bene. Le nostre pagelle di “C’è Posta per Te” del 7 febbraio
Cambia un po’ il format del game show di Canale 5, tutto per lasciar spazio all’eterno C’è posta per te: ecco cos’è successo
Maria De Filippi conduce la nuova puntata di “C’è posta per te” in onda il 6 febbraio: grandi ospiti anche per questo appuntamento
Il futuro di Gemma Galgani a Uomini e Donne sarebbe in bilico almeno a giudicare da ciò che è successo nelle ultime puntate del programma. La dama del Trono Over infatti è sempre
Amici 25, Rudy Zerbi attacca Anna Pettinelli e lei lascia lo studio dopo la lite.
Giulia Stabile racconta del suo rapporto con Maria De Filippi e di quello che è successo durante la sua partecipazione ad “Amici”, che ha vinto
La gara degli ascolti tv del 31 gennaio: è ancora sfida tra “C’è Posta per te” con Maria De Filippi e “The Voice Kids” con Antonella Clerici
Un ospite speciale dal cuore grande e quattro storie drammatiche colme di rabbia, bugie e risentimento: ecco le pagelle di quest’intensa puntata
Anticipazioni Amici del 1° febbraio: arrivano Al Bano e Giorgia, un eliminato nella scuola
Belen Rodriguez via dalla tv per colpa di una lite con Maria De Filippi: cosa ha detto Fabrizio Corona
Valentina torna a sorpresa ad Amici 25 una settimana dopo la sua uscita
I problemi tra Maria De Filippi e Barbara D’Urso e il presunto veto in Rai di Marina Berlusconi: tutte le rivelazioni di Fabrizio Corona in Falsissimo
Nella puntata di Amici 25 una dedica romantica, un simpatico siparietto e un’assenza misteriosa