Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è un giornalista, conduttore, autore, regista e sceneggiatore italiano. Inizia la sua carriera nel giornalismo a soli 18 anni, come cronista del Paese Sera, a 22 collabora con TV Sorrisi e Canzoni e – verso la metà degli anni Settanta – firma molti programmi appartenenti ad un genere, il talk-show, a quei tempi quasi sconosciuto. Nel 1982 nasce il suo intramontabile “salotto”, il Maurizio Costanzo Show, in onda ancora oggi. A metà degli anni Ottanta fonda la società di produzione Fortuna Audiovisivi, e per tutto il ventennio successivo alterna conduzioni in radio e in tv, ruoli istituzionali (direttore di Canale 5 dal 1997 al 1999, presidente di Mediatrade, professore all’Università La Sapienza) e collaborazioni con i più importanti quotidiani e settimanali italiani (Il Corriere della Sera, Il Mattino, La Stampa, Il Messaggero). Nel 2000 fonda la Maurizio Costanzo Comunicazione, società di consulenza per personaggi dello star system, politici e imprenditori.

Nome completo: Maurizio Costanzo
Nascita: 28 agosto 1938 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,60 m
Partner: Maria De Filippi (1990 - presente), Marta Flavi (1989 - 1990), Flaminia Morandi (1973 - 1984), Simona Izzo (1983 - 1986), Lori Sammartino (1963)
Genitori: Ugo Costanzo - Jole De Toni
Pagina Facebook

FAQs e Curiosità su Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è laureato?

Maurizio Costanzo non si è mai laureato. Almeno, non in modo “canonico”. Nel 2009, però, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano gli ha conferito una laurea magistrale honoris causa in Giornalismo, editoria e multimedialità.

Quanti figli ha Maurizio Costanzo?

Maurizio Costanzo ha tre figli. Da Flaminia Morandi ha avuto Camilla, classe 1973 e sceneggiatrice Rai, e il regista di film e serie tv Saverio, nato nel 1975. Dal 2004 è papà anche di Gabriele, ottenuto in affido insieme a Maria De Filippi nel 2002, quando aveva dieci anni.

Quante volte è stato sposato Maurizio Costanzo?

Maurizio Costanzo si è sposato la prima volta nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino, di 14 anni più grande; il matrimonio però durò poco, in quanto Maurizio si innamorò di una segretaria della Mondadori. Nel 1973 il secondo matrimonio, con la giornalista Flaminia Morandi (che per lui lasciò l’allora marito): i due stettero insieme fino alla fine degli anni Settanta. Dopo tre anni d’amore con l’attrice Simona Izzo, Maurizio Costanzo si sposò per la terza volta con la conduttrice tv Marta Flavi, nel 1989. Ma, dopo cinque anni, anche quelala storia naufragò. Il vero amore della sua vita è Maria De Filippi che, da sua assistente, divenne nel 1995 la sua quarta moglie (oltre che la “signora della tv italiana”).

Quali canzoni ha scritto Maurizio Costanzo?

Maurizio Costanzo è anche un paroliere. Tra le sue canzoni più famose, Se telefonando di Mina, Non aver nessuno da aspettare di Mino Reitano, Dammi mille baci dei Ricchi e Poveri, Quanto ti amo di Alex Britti.

Le ultime notizie su Maurizio Costanzo