Dedicato a… Maurizio Costanzo con Fabio Fazio, ospiti, dove e quando vedere lo speciale

Uno speciale Dedicato a... Maurizio Costanzo, giornalista e conduttore televisivo che al Teatro Parioli ha messo in scena uno degli show più longevi e amati di sempre

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

“Infinita curiosità, ironia sempre bonaria e mai invadente, brillante intelligenza, perspicacia e uno sguardo sempre contemporaneo e puntuale sulla vita e sulla società”. Così viene descritto il compianto Maurizio Costanzo nel comunicato che annuncia un evento speciale a lui dedicato. Martedì 20 febbraio in seconda serata va in onda Dedicato a… Maurizio Costanzo, una serata esclusiva al Teatro Parioli di Roma, luogo a lui caro che è stato scenario del suo storico show.

Fabio Fazio e Maria De Filippi conducono Dedicato a… Maurizio Costanzo

Una coppia formidabile conduce Dedicato a… Maurizio Costanzo la sera del 20 febbraio: Fabio Fazio e Maria De Filippi. Un uomo che fu grande innovatore della televisore: il Teatro Parioli di Roma si illumina di nuovo per ricordare con affetto il giornalista scomparso il 24 febbraio 2023.  Fabio Fazio lascia temporaneamente la nuova casa sul Nove per approdare con la De Filippi su Canale 5 per l’occasione, per ricordare un collega, figura protagonista di tanti, tantissimi ricordi.

Dedicato a… Maurizio Costanzo, un evento speciale con Maria De Filippi

Non c’è modo migliore di onorare la memoria di un grande giornalista e conduttore come Maurizio Costanzo se non con un evento che si svolge in un luogo speciale, che per lui è stata come una seconda casa e per noi, affezionato pubblico, un palcoscenico simbolo di una carriera irripetibile.

Dedicato a... Maurizio Costanzo
Fonte: Ufficio Stampa Red Communications
Dedicato a… Maurizio Costanzo

Proprio al Teatro Parioli di Roma, infatti, va in scena uno speciale dedicato a Costanzo condotto da Fabio Fazio, collega e amico, insieme a Maria De Filippi, moglie che gli è rimasta accanto fino alla fine. Un’occasione per celebrare il giornalista, rivivendo momenti, risate e ricordi di quel salotto televisivo che è diventato un vero e proprio simbolo, crocevia di personaggi noti dello spettacolo e di volti che, proprio grazie a Costanzo, sono diventati celebri al grande pubblico.

“Grande innovatore, custode dei nostri ricordi, ha informato, intrattenuto e tenuto compagnia a generazioni d’italiani grazie soprattutto alla sua capacità di guardare con largo anticipo al di là dei tempi in cui ha vissuto. Ha portato in scena e raccontato fedelmente l’alto e il basso, quello che lui stesso amava definire ‘fritto misto’. La sua cifra stilistica è diventata un simbolo della comunicazione: la capacita’ di riuscire a mettere insieme temi e generi apparentemente differenti tra loro, ma capaci di creare un contesto mai scontato e sempre emozionante”, si legge nel comunicato ufficiale dello show.

Quando e dove vedere la serata ricordo dedicata a Maurizio Costanzo

Per ben 40 anni Maurizio Costanzo ha accompagnato il pubblico in un viaggio a cavallo tra attualità, costume, spettacolo. Uno spaccato di Italia che, nel bene come nel male, è entrato nelle case di tutti gli italiani tra momenti di leggerezza ma anche di impegno.

Maria De Filippi e Luciana Littizzetto
Fonte: Ufficio Stampa Red Communications
Maria De Filippi e Luciana Littizzetto

Lo speciale Dedicato a… Maurizio Costanzo va in onda martedì 20 febbraio su Canale 5 in seconda serata dopo la partita di Champions League Inter – Atletico Madrid, intorno alle 23.30, presentando sul palco del Parioli di Roma personalità e volti noti al pubblico e legati al giornalista. Tra questi possiamo citare il “principe della TV” Renzo Arbore, l’amica e conduttrice Mara Venier e ancora Carlo Verdone, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello reduce dal Festival di Sanremo e altri amici come Enrico Mentana, Michele Santoro, Platinette, Rita Dalla Chiesa.

Tra gli ospiti anche Lucianina Littizzetto, Christian De Sica, Vittorio Sgarbi e ancora i comici Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Massimo Lopes e l’attore Ricky Memphis, che proprio al Maurizio Costanzo Show hanno trovato visibilità. Presente anche Vladimir Luxuria (prossima conduttrice de L’Isola dei Famosi) e Giorgia, tra le co-conduttrici di Sanremo 2024 e pronta a esibirsi sulle note della storica canzone scritta da Costanzo ed Ennio Morricone, Se Telefonando.