Carlo Verdone

Carlo Verdone è un attore, un regista e un comico italiano. Diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, fin da giovanissimo ama girare cortometraggi; il suo primo lungometraggio è Un sacco bello (1980), seguito da Bianco, rosso e Verdone in cui introduce il personaggio della Sora Lella. Dopo un inizio prettamente comico, inizia a portare in scena storie dal retrogusto amaro, attente alla modernità e con accenti cinici. I suoi film più celebri sono i Compagni di scuola, Maledetto il giorno che t’ho incontrato con Margherita Buy, Io, loro e Lara, Viaggi di nozze, Grande, grosso e… Verdone. Oltre a lavorare come regista e come attore cinematografico, negli anni Carlo Verdone porta in scena spettacoli teatrali, scrive libri autobiografici e gira documentari col fratello.

Nome completo: Carlo Gregorio Verdone
Nascita: 17 novembre 1950 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,74 m
Partner: Gianna Scarpelli (1980 - 1996)
Genitori: Mario Verdone - Rossana Schiavina
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Carlo Verdone

Carlo Verdone è sposato?

Carlo Verdone, quando si tratta di vita privata, è molto riservato. È stato sposato dal 1980 al 1996 con Gianna Scarpelli dalla quale, pur separato, non ha mai divorziato. Di lei non si sa quasi nulla, se non che è rimasta in ottimi rapporti col regista e attore.

Quanti figli ha Carlo Verdone?

Carlo Verdone ha avuto due figli da Gianna Scarpelli. Giulia, nata nel 1986, è apparsa in “Al lupo al lupo” e in “Viaggi di nozze”; Paolo, classe 1988, lo si è visto in “Grande, grosso e... Verdone”, in “Io, loro e Lara” e in “Posti in piedi in paradiso”.

Che rapporto c’è tra Carlo Verdone e Christian De Sica?

Carlo Verdone e Christian De Sica sono cognati: quest’ultimo ha infatti sposato Silvia, sorella di Carlo. Ma sono anche amici da sempre, poiché abitavano nello stesso quartiere e condividevano il banco al collegio Nazareno di Roma.

Quali sono le passioni di Carlo Verdone?

Carlo Verdone è un grande appassionato di medicina: nel tempo libero ama studiare e leggere libri anche complicatissimi, ma ha sempre negato di essere ipocondriaco. Altre passioni che ha sono i vinili, che colleziona, e la musica: i suoi film sono ricchi di citazioni ai suoi artisti preferiti, e lui è un batterista dilettante.

Le ultime notizie su Carlo Verdone

Carlo Verdone, attore: biografia e curiosità
Carlo Verdone, attore: biografia e curiosità
Carlo Verdone è uno dei personaggi più apprezzati all'interno del panorama cinematografico italiano grazie al suo ruolo di comico e sceneggiatore. Ecco alcune curiosità