Carlo Verdone

Carlo Verdone è un attore, regista e comico italiano. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, fin da giovanissimo ama girare cortometraggi; il suo primo lungometraggio è Un sacco bello (1980), seguito da Bianco, rosso e Verdone in cui introduce il personaggio della Sora Lella. Dopo un inizio prettamente comico, inizia a portare in scena storie dal retrogusto amaro, attente alla modernità e con accenti cinici. I suoi film più celebri sono i Compagni di scuola, Maledetto il giorno che t’ho incontrato con Margherita Buy, Io, loro e Lara, Viaggi di nozze, Grande, grosso e… Verdone. Oltre a lavorare come regista e come attore cinematografico, negli anni Carlo Verdone porta in scena spettacoli teatrali, scrive libri autobiografici e gira documentari col fratello.

Nome completo: Carlo Gregorio Verdone
Nascita: 17 novembre 1950 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,74 m
Partner: Gianna Scarpelli (1980 - 1996)
Genitori: Mario Verdone - Rossana Schiavina
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Carlo Verdone

Carlo Verdone è sposato?

Carlo Verdone, quando si tratta di vita privata, è molto riservato. È stato sposato dal 1980 al 1996 con Gianna Scarpelli dalla quale, pur separato, non ha mai divorziato. Di lei non si sa quasi nulla, se non che è rimasta in ottimi rapporti col regista e attore.

Quanti figli ha Carlo Verdone?

Carlo Verdone ha avuto due figli da Gianna Scarpelli. Giulia, nata nel 1986, è apparsa in Al lupo al lupo e in Viaggi di nozze; Paolo, classe 1988, lo si è visto in Grande, grosso e... Verdone, in Io, loro e Lara e in Posti in piedi in paradiso.

Che rapporto c’è tra Carlo Verdone e Christian De Sica?

Carlo Verdone e Christian De Sica sono cognati: quest’ultimo ha infatti sposato Silvia, sorella di Carlo. Ma sono anche amici da sempre, poiché abitavano nello stesso quartiere e condividevano il banco al collegio Nazareno di Roma.

Quali sono le passioni di Carlo Verdone?

Carlo Verdone è un grande appassionato di medicina: nel tempo libero ama studiare e leggere libri anche complicatissimi, ma ha sempre negato di essere ipocondriaco. Altre passioni che ha sono i vinili, che colleziona, e la musica: i suoi film sono ricchi di citazioni ai suoi artisti preferiti, e lui è un batterista dilettante.

Che lavoro faceva il padre di Carlo Verdone?

Il cinema è una passione di famiglia: il padre di Carlo Verdone, Mario Verdone, era infatti un docente universitario di storia del cinema, oltre che dirigente del Centro sperimentale di cinematografia e critico cinematografico.

Quanto guadagna Carlo Verdone?

Nel 2021 People With Money ha incoronato Carlo Verdone tra gli attori più pagati al mondo. Tra febbraio 2020 e febbraio 2021, infatti, avrebbe guadagnato una cifra pari a 82 milioni di dollari.

Che rapporto c'è tra Carlo Verdone e Claudia Gerini?

Carlo Verdone e Claudia Gerini c'è stato un flirt, ma nel 2021 l'attrice ha dichiarato di essere sempre stata innamorata di Verdone, seppur in un senso che trascende le definizione. La loro storia di amicizia, stima e rispetto continua da oltre vent'anni.

Le ultime notizie su Carlo Verdone