Oggi è un altro giorno, De Sica: il legame speciale con la figlia e Verdone

Christian De Sica si racconta a Oggi è un altro giorno: dal rapporto speciale con la figlia alle risate con Verdone, ricordando il padre.

Christian De Sica parla di sé a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone, commuovendosi al ricordo del padre e della sorella Emilia scomparsa pochi giorni fa, oltre a raccontare il legame speciale con la figlia Maria Rosa e con Carlo Verdone, suo cognato.

Inizia l’intervista ringraziando Rai Uno, menzionando naturalmente i varietà, che gli hanno dato l’occasione di iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Una carriera, però, non supportata dal padre inizialmente, che avrebbe voluto per il figlio un percorso diverso, come ragioniere. In procinto di tornare su Rai Uno con lo show “Una serata tra amici”, De Sica svela che ci saranno momenti di grande divertimento, di relax, per combattere la noia e la tristezza.

Ricordando il padre, l’immenso Vittorio De Sica, Christian dice che lo spingeva a diventare un numero uno, per non vivere una vita da mendicanti: “Se non raggiungi l’apice in questo lavoro, devi sempre chiedere un ruolo, una foto, le attenzioni.” Emozionato, aggiunge: “Mio padre era un uomo molto semplice, passavamo le giornate in casa con le pantofole, a guardare le partite. Purtroppo l’ho perso troppo presto.”

Parla del rapporto speciale con Carlo Verdone, fratello di sua moglie Silvia: “Mio cognato Carlo? Nella vita privata è uno che parla solo di medicine.” Una battuta, una risata, ma soprattutto un profondo legame di amicizia, oltre che familiare. I due, dopotutto, erano compagni ai tempi del liceo e De Sica andava spesso a casa di Verdone a studiare. L’incontro con Silvia era dunque destino, dopotutto ha descritto la scelta di sposarla come “la cosa più romantica che io abbia fatto nella mia vita”.

Spiega di essere stato fortunato ad avere conosciuto Silvia, una donna eccezionale, con cui ha avuto due fantastici figli: Brando e Maria Rosa. E proprio quest’ultima è in studio dalla Bortone insieme a Christian: per la prima volta rilasciano un’intervista insieme. Maria Rosa fa la costumista, ma le piace cantare, proprio come suo padre, e sarà nello show “Una serata tra amici”.

Maria Rosa De Sica, in studio con il papà, è commossa, visivamente emozionata: “Ho deciso di fare lo spettacolo con lui per avere un ricordo di noi, insieme, per sempre. Papà mi ha trasmesso la passione per la musica fin da quando ero bambina. Mi piaceva l’idea di poterci dedicare una nostra canzone.”

La giovane donna racconta che il padre è sempre stato d’ispirazione per lei, che non ha mai rimproverato né lei né suo fratello: “Sono totalmente innamorata di papà, da bambina lo volevo sposare.” E racconta di come l’ha guidata nella vita, fino a diventare una donna forte. “Papà mi ha insegnato a essere leggera, a scivolare sulle delusioni, di trovare sempre una chiave di lettura positiva per andare avanti senza farsi toccare.” I due, dopotutto, hanno un legame unico che andrà oltre il tempo e che non vediamo l’ora di vedere nello show.