Christian De Sica, morta la sorella Emilia: “Dai un bacio a papà”

Emilia De Sica, figlia del celebre Vittorio, si è spenta all'età di 83 anni. Lo ha annunciato il fratello Christian con un post su Instagram

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Lutto per l’attore Christian De Sica. È venuta a mancare la sorella Emilia, primogenita di papà Vittorio nata dalle prime nozze con l’attrice Giuditta Rissone. A dare l’annuncio è stato lo stesso attore con un post su Instagram: una foto in bianco e nero che ritrae Vittorio De Sica insieme a Emi – come la chiamavano tutti – sorridenti e incredibilmente somiglianti.

Nel post Christian De Sica è stato breve e sintetico, ma le poche parole che ha speso in memoria della sorella bastano a far capire come tra i due ci fosse un legame importante: “Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà”, ha scritto l’attore. Un grande dolore per tutta la famiglia, sebbene il rapporto tra i due fratelli abbia avuto un inizio non proprio convenzionale.

Christian De Sica e il fratello Manuel sono nati dalla relazione di Vittorio con l’attrice catalana Maria Mercader, che il celebre attore e regista ha definito come il suo unico e vero amore, arrivato dopo il primo matrimonio con la moglie Giuditta Rissoni.

Emilia De Sica non è entrata subito nella vita del giovane Christian ed è stato l’attore stesso a raccontare l’aneddoto sul loro primo “incontro” in un’intervista al Corriere della Sera. “Con Emi ci siamo conosciuti la prima volta al telefono”, ha dichiarato l’attore. “Ci chiama, dicendo: ‘Pronto sono tua sorella’. Quando papà seppe della telefonata, ci chiese preoccupato: ‘Che v’ha detto?’. Io gli rispondo: ‘Che è nostra sorella! E tu papà ce lo potevi dire prima, no?‘”. Dopo qualche tempo Vittorio De Sica ottenne il divorzio dalla Rissoni e sposò in Francia la Mercader.

Da quella fatidica telefonata Christian ed Emilia De Sica hanno coltivato un rapporto bellissimo, che nel tempo non ha mai accennato a spegnersi. Fratello e sorella fino alla fine, anche grazie a un padre che ha saputo tenere unite le due famiglie, senza mai creare inutili dissapori. Tanto che i due si sono sempre occupati insieme dei progetti in memoria del padre, dell’archivio e del premio a lui dedicato.

Emi si è spenta all’età di 83 anni, lasciando un vuoto incolmabile. Un tassello importante della “dinastia” dei De Sica se n’è andato per sempre.

Christian De Sica su Instagram
Fonte: Instagram
Christian De Sica ricorda la sorella Emilia su Instagram: “Mi mancherai”