Christian De Sica, morta la sorella Emilia: “Dai un bacio a papà”

Emilia De Sica, figlia del celebre Vittorio, si è spenta all'età di 83 anni. Lo ha annunciato il fratello Christian con un post su Instagram

Lutto per l’attore Christian De Sica. È venuta a mancare la sorella Emilia, primogenita di papà Vittorio nata dalle prime nozze con l’attrice Giuditta Rissone. A dare l’annuncio è stato lo stesso attore con un post su Instagram: una foto in bianco e nero che ritrae Vittorio De Sica insieme a Emi – come la chiamavano tutti – sorridenti e incredibilmente somiglianti.

Nel post Christian De Sica è stato breve e sintetico, ma le poche parole che ha speso in memoria della sorella bastano a far capire come tra i due ci fosse un legame importante: “Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà”, ha scritto l’attore. Un grande dolore per tutta la famiglia, sebbene il rapporto tra i due fratelli abbia avuto un inizio non proprio convenzionale.

Christian De Sica e il fratello Manuel sono nati dalla relazione di Vittorio con l’attrice catalana Maria Mercader, che il celebre attore e regista ha definito come il suo unico e vero amore, arrivato dopo il primo matrimonio con la moglie Giuditta Rissoni.

Emilia De Sica non è entrata subito nella vita del giovane Christian ed è stato l’attore stesso a raccontare l’aneddoto sul loro primo “incontro” in un’intervista al Corriere della Sera. “Con Emi ci siamo conosciuti la prima volta al telefono”, ha dichiarato l’attore. “Ci chiama, dicendo: ‘Pronto sono tua sorella’. Quando papà seppe della telefonata, ci chiese preoccupato: ‘Che v’ha detto?’. Io gli rispondo: ‘Che è nostra sorella! E tu papà ce lo potevi dire prima, no?‘”. Dopo qualche tempo Vittorio De Sica ottenne il divorzio dalla Rissoni e sposò in Francia la Mercader.

Da quella fatidica telefonata Christian ed Emilia De Sica hanno coltivato un rapporto bellissimo, che nel tempo non ha mai accennato a spegnersi. Fratello e sorella fino alla fine, anche grazie a un padre che ha saputo tenere unite le due famiglie, senza mai creare inutili dissapori. Tanto che i due si sono sempre occupati insieme dei progetti in memoria del padre, dell’archivio e del premio a lui dedicato.

Emi si è spenta all’età di 83 anni, lasciando un vuoto incolmabile. Un tassello importante della “dinastia” dei De Sica se n’è andato per sempre.

Christian De Sica su Instagram

Christian De Sica ricorda la sorella Emilia su Instagram: “Mi mancherai”

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963