Chi è Alizee Thevenet, la moglie di James Middleton

James Middleton, il fratello di Kate, è innamoratissimo di Alizee Thevenet, sua moglie e madre del primo figlio

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Bella, di successo e innamoratissima, Alizee Thevenet è la moglie di James Middleton, fratello di Kate Middleton, e madre del suo primogenito, Inigo. Donna in carriera, appassionata di moda e particolarmente riservata, Alizee ha rubato il cuore di James e conquistato, un passo dopo l’altro, sia Kate che William.

Alizee Thevenet, la moglie di James Middleton

La storia d’amore fra Alizee Thevenet e James Middleton inizia nel 2019. Un legame che, all’epoca, scatenò da subito l’interesse dei tabloid, incuriositi da una “bionda misteriosa” che sembrava aver stregato il fratello di Kate e Pippa. Chi li conosce afferma che la scintilla sarebbe scattata durate una fuga d’amore a St Barts, l’isola caraibica amatissima dai reali. A offrire il soggiorno James Matthews, marito di Pippa Middleton e proprietario del lussuoso hotel Eden Rock. A Capodanno, fra champagne e fuochi d’artificio, la coppia si sarebbe giurata amore eterno.

Un legame, quello fra James e Alizee, nato nel 2018 grazie alla passione comune per i cani. Come ha raccontato il fratello di Kate Middleton, sarebbe stata Ella, il suo cocker, ad avvicinarsi all’esperta di finanza durante una passeggiata a South Kensington Club. All’epoca entrambi stavano già frequentando altre persone, ma James sarebbe rimasto folgorato dalla sua futura moglie. Così tanto da farle recapitare da un cameriere un messaggio. Un biglietto in cui era scritto: “Di solito non lo faccio mai, ma ti andrebbe di bere qualcosa con me?”. Da quel momento sarebbe iniziata una love story romantica e travolgente.

Un legame coronato da una proposta di nozze avvenuta con un anello di zaffiro. Poi il matrimonio bloccato dalla pandemia e la decisione di rimandare la data. Infine la cerimonia celebrata nel settembre 2021 nel sud della Francia, per la precisione in Costa Azzurra a Bormes-les-Mimosas, con Alizee vestita con l’abito da sposa appartenuto alla suocera Carole Middleton, mamma di Kate, James e Pippa.

La depressione di James Middleton e l’amore per Alizee

L’amore per Alizee è stato un balsamo per il cuore di James Middleton che non ha mai nascosto la sua lotta contro la depressione. Una battaglia che ha raccontato più volte in interviste e sui social, vinta grazie alla vicinanza della famiglia e all’affetto dei suoi cani. “Di notte non riuscivo a dormire, una cacofonia di rumori immaginari mi risuonava nella resta, il baccano era incessante”, ha spiegato. Tutto sarebbe iniziato nel dicembre 2017 quando un medico gli avrebbe diagnosticato un disturbo dell’attenzione.

“È stata una rivelazione scoprirlo – ha raccontato -. Ha spiegato così tanto delle mie difficoltà: la ragione per cui ho difficoltà a concentrarmi, perché la mia mente vaga in stravaganti sogni ad occhi aperti, perché compiti semplici come fare il mio letto diventano enormi come compilare una dichiarazione dei redditi. La malattia spiega anche perché sono irrequieto, energico, impulsivo, perché inizio le attività ma non riesco a completarle, perché a volte sembro impaziente e non ascolto perché la mia mente sta galoppando con la fantasia”.

Da quel momento per lui sarebbe iniziato un percorso di rinascita. “Sto iniziando a mettere ordine nella mia vita. Scrivo una lista di dieci cose che voglio fare ogni giorno. Se so che ho davvero bisogno di concentrarmi su qualcosa, prendo i farmaci prescritti dal mio medico per controllare i miei sintomi”.

La lotta di James con la depressione sarebbe durata ben due anni, sino alla decisione di uscire allo scoperto e raccontare la sua esperienza. Una scelta fatta grazie al supporto di Kate Middleton che da sempre insieme a William (e Harry in passato) supporta numerose iniziative per la salute mentale. “Lo stigma associato alla malattia mentale sta diminuendo – ha svelato -. Oggi, per quanto sia difficile, sono contento di aver attraversato una depressione così debilitante: perché ho le capacità per combatterla”.

Che lavoro fa Alizee Thevenet

Francese trapiantata a Londra, Alizee Thevenet è un’esperta di finanza. Sul suo profilo LinkedIn racconta: “Ho avuto l’opportunità di crescere in sei diversi Paesi: Germania, Indonesia, Cile, Francia, Belgio e Inghilterra. Sono una persona determinata con grandi capacità organizzative e attenzione al dettaglio. So dimostrare di trovare soluzioni ai problemi grazie alla mia creatività e razionalità, e sono sempre aperta alle nuove idee”.

Il primo figlio di Alizee Thevenet e James Middleton

Nonostante sia molto riservato, James Middleton è piuttosto attivo su Instagram dove ha parlato più volte della sua vita privata, dal legame con Alizee alla nascita del figlio. Proprio al piccolo Inigo ha dedicato alcuni post, raccontando l’emozione di diventare papà e l’amore per la moglie. In una foto Inigo compare nel passeggino e con un vestitino azzurro, circondato dalla sua famiglia, cani compresi. “È con noi da poche settimane ma sono state le più speciali della mia vita […] Non importa quanto pensassi di essere preparato… – il commento di James -. Non ero preparato all’emozione travolgente di incontrare Inigo per la prima volta e all’amore per la mia cara Alizée quando siamo diventati tre. Ci siamo ambientati nella nostra nuova vita da genitori e gli ho raccontato tutto di Ella e che se non fosse stato per lei oggi non sarebbe qui e che ci manca tantissimo. I cani sono stati fantastici ad accogliere il fratellino nel branco (anche se Inka deve sapere che gli orsacchiotti non sono tutti per lei…)”.

Il rapporto con Kate Middleton

Fra Alizee Thevenet e Kate Middleton c’è un rapporto speciale. La moglie di William infatti è legatissima alla giovane francese e al suo nipotino, come ha svelato lo stesso James. “Sono davvero stupito da quello che riesce a fare Kate – ha detto in un programma tv -. Vederla fiorire nel ruolo di principessa del Galles mi rende molto orgoglioso di lei. Ma, ad essere onesti, è mia sorella, quindi conosco tutte le sue stranezze”. Il clan Middleton d’altronde è molto unito e James, cresciuto accanto a Kate e Pippa, non è stato mai lasciato solo dalla sua famiglia che ha accolto con entusiasmo l’arrivo di Alizee. “Mi hanno sostenuto anche nei momenti più difficili, anche quando non riuscivano a capire appieno cosa mi stesse succedendo”, ha detto lui.