Chi è Cristiana Pedersoli, la figlia di Bud Spencer

Figlia d'arte ed erede di un grande talento, Cristiana Pedersoli è la custode della memoria più intima e dolce del compianto Bud Spencer

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Nello sguardo di Cristiana Pedersoli c’è tutta la dolcezza di quello del suo famoso papà, l’iconico Bud Spencer scomparso a Roma il 27 giugno 2016. La figlia dell’attore (all’anagrafe Carlo Pedersoli) è cresciuta in una famiglia dove si respirava estro artistico ad ogni angolo. D’altro canto suo nonno era Peppino Amato, produttore di film che hanno fatto la storia del cinema italiano, mentre il padre Bud viene ancora venerato in tutto il mondo non solo per le sue doti straordinarie – che lo hanno fatto eccellere come attore, scrittore, musicista e atleta – ma anche, se non soprattutto, per la sua genuina umanità.

Cristiana Pedersoli, figlia d’arte del “gigante buono”

Classe 1962, Cristiana Pedersoli è nata a Roma ed è una stimata pittrice e scultrice. Ha all’attivo numerose esposizioni ma negli ultimi anni si è anche dedicata alla scrittura. Tutto per amore del suo celebre papà: dalle sue biografie si evince che Bud Spencer non era soltanto l’iconico gigante del cinema italiano amato in tutto il mondo, ma prima di tutto un affettuoso genitore sempre presente per i suoi figli.

Cristiana è, infatti, la secondogenita dell’attore e ha una sorella più piccola. Prima di lei Bud Spencer ha avuto un figlio di nome Giuseppe e dopo è nata Diamante. Tutti e tre hanno dei soprannomi che proprio il papà gli aveva teneramente affibbiato: “Peppotto”, “Cri Cri” e “Didda”.

Vita privata e figli

Nel corso della sua vita Cristiana Pedersoli ha sviluppato molti talenti, la gran parte dei quali ereditati dal padre. Pittrice e scultrice, scrittrice e amante dell’arte in generale, ha saputo trasformare le sue molteplici passioni in lavoro ma non ha perso occasione per costruire la sua bellissima famiglia.

La Pedersoli ha avuto due figli che si chiamano Sofia e Nicolò e contemporaneamente ha continuato a studiare pittura, anche grazie anche alla zia che le ha trasmesso questa passione. Come se non bastasse, ha avuto anche modo di viaggiare per il mondo e arricchire il proprio bagaglio entrando a contatto con diverse culture.

Nel 2010 ha creato una line di salvadanai NO REGRETS, dipinti in terracotta, e ha organizzato spesso mostre, eventi e aste di beneficenza. Cristiana si è anche impegnata nella realizzazione della serie pittorica e scultorea Legami, opere in ferro arrugginito e dipinte in bianco e nero. “Cri Cri” – come la chiamava il suo papà – è una donna a tutto tondo.

Il libro dedicato a papà Bud Spencer

Passioni, amore per la famiglia, vita vissuta sono tutti elementi confluiti nelle sue pubblicazioni, dedicate principalmente proprio alla figura di un padre che ha segnato profondamente la sua vita. Il suo libro di esordio raccoglie aneddoti e ricordi inediti sulla figura leggendaria di Bud Spencer, insieme a fotografie, ricette e lettere del “gigante buono” del cinema italiano.

Bud – Un gigante per papà è uscito per la prima volta nel 2020 e in quell’occasione Cristiana ha rilasciato diverse interviste, nelle quali ha anticipato qualche chicca sull’attore scomparso nel 2016 all’età di 86 anni. “Era concreto e vero, con i piedi saldamente per terra, ma anche un gran sognatore con la testa per aria come quando pilotava i suoi aerei – ha raccontato a Mangialibri -. Io non ho mai provato gelosia, solo un enorme orgoglio e tantissima stima, per quello che ha fatto, per come ha vissuto la sua vita, senza mai venire meno ai suoi grandissimi valori e ai suoi principi, senza mai trasgredire, perseguendo sempre la strada della gioia e della positività, e il pubblico lo ha capito e la sorte lo ha ripagato. Papà è il mio manuale, quando io mi innervosisco penso a lui”.

Cristiana Pedersoli ha sempre mantenuto un forte ricordo del padre, tanto che racconta di sentirlo ancora vicino a sé e di come ha impresso nella mente tutti quei piccoli gesti che rendeva Bud davvero un gigante buono. “Faceva comparire una moneta dietro il mio orecchio, una volta perfino un pulcino – ha detto al Corriere – . La cosa più incredibile era quando si infilava una sigaretta accesa nella bocca, e poi l’apriva con la cicca ancora incandescente. Il profumo era inconfondibile, Eau d’Orange Verte di Hermès. Ho continuato a sentirlo anche dopo che se ne è andato“.

Cristiana Pedersoli a Oggi è un altro giorno, l’ultimo desiderio di Bud Spencer

C’è sempre una luce particolare nello sguardo e nel sorriso di Cristiana Pedersoli quando racconta gli aspetti più intimi e privati del papà che non c’è più. È quanto accaduto nello studio di Oggi è un altro giorno durante la puntata del 20 giugno 2023 in occasione della quale, ospitata da Serena Bortone, ha rivelato quanto padre e figlia si sono detti durante l’ultima intervista che lei stessa ha realizzato negli ultimi giorni che l’attore ha trascorso in ospedale.

La salute vacillava, eppure Bud Spencer non ha mai perso la voglia di fare che ha dominato tutta la sua vita. Neanche nel dolore, neanche a 86 anni. Niente avrebbe potuto fermare la sua sete di sana conoscenza e curiosità. “C’è qualcosa che avresti voluto fare e non hai fatto?” gli aveva chiesto, ricevendo la risposta più bella: “Sì, sarei voluto andare sulla luna. Per il resto sono soddisfatto della mia vita. Ho fatto talmente tante cose che non riesco a capacitarmi di averle fatte tutte e comunque ho ancora tanti progetti da realizzare. Nessun rimorso, nessun rimpianto”.