Che fine ha fatto Lorena Forteza

Negli anni Novanta era una star, ma che fine ha fatto Lorena Forteza? La star de Il Ciclone è lontana dai riflettori da tempo: i motivi e cosa fa oggi

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Segni particolari bellissima, dotata di quel tipo di fascino capace di bucare lo schermo e diventare leggenda. Stiamo parlando di Lorena Forteza, all’anagrafe Perez Nancy Lorena Forteza nata a Bogotà il 10 marzo del 1976. Per tutti, però, è anche Caterina De Cantar la sensuale protagonista del film Il ciclone di Leonardo Pieraccioni. Una pellicola che l’ha resa una star.

Ma che fine ha fatto oggi? Da tanti anni si è allontanata dal mondo dello spettacolo e, a quanto pare, vive a Palma de Mallorca, in Spagna.

L’ex attrice e modella non ha i social, è molto riservata e della sua sfera privata è noto solo ciò che nel tempo ha raccontato lei stessa: segni che ha deciso di abbandonare le luci della ribalta e di vivere un’esistenza più appartata.

Lorena Forteza chi è cosa fa oggi

Ci sono scene dei film destinate a rimanere nella memoria come alcune tra le più belle della storia del cinema: basta vederle per ricordare esattamente, e senza alcun dubbio, di che pellicola si tratta. E Lorena Forteza è protagonista assoluta di una di quelle scene: lei sul tavolo, che balla il flamenco in Il ciclone. Bellissima, ma non solo, perché è una vera e propria esplosione di femminilità.

Il suo nome è legato soprattutto a quella pellicola, anche se nel tempo ha lavorato anche ad altri progetti. A partire da prima, quando era una modella richiestissima. Tanto da attirare l’attenzione di Leonardo Pieraccioni che, dopo averla vista in una pubblicità, la chiama per quello che – nel tempo – è diventato un vero e proprio film cult: Il ciclone.

E in quel momento è nata una stella: Lorena poi prende parte ad altre due pellicole Facciamo fiesta (con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi) e Colpo di stato, rispettivamente del 1997 e del 1999. Poi un periodo difficile, che lei aveva raccontato a Spy. Lo riporta un articolo di Il Giornale: “Nel 1996 Il Ciclone mi fece diventare famosa all’improvviso e non ero pronta a tutto quello. Poi sono venuti i tempi bui…

All’epoca dell’intervista aveva anche aggiunto: “Quando il successo mi ha travolto. Ho sofferto molto, ma ora sto bene”.  Ha anche aggiunto che quando si era separata dall’ex marito il figlio era stato affidato a lui. “Ero anche ingrassata, arrivando a pesare più di 70 chili. Non mi piacevo anche se, guardandomi ora, non ero così male come credevo”.

In Italia ora torna per trovare il figlio, ma la sua vita ormai è in Spagna.

Cosa ha fatto Lorena Forteza

Lorena Forteza è stata anche una modella, non solo prima del successo di Il ciclone, ma anche successivamente quando è tornata a lavorare come modella curvy. Inoltre, per un breve periodo ha nuovamente recitato: nel film tv del 2005 Il mondo è meraviglioso con Enrico Montesano. Poi nel 2016 ha preso parte al cortometraggio Il Ciclone… oggi – Ricordi e ritagli di un film evento.

A parte queste piccole apparizioni, e l’intervista rilasciata a Spy nel 2018, Lorena Forteza si tiene lontana dal mondo dello spettacolo, ma anche dai social dove non è presente. Segni del desiderio che la sua vita privata resti tale.

Di lei restano alcune scene memorabili di un film che è diventato cult e una bellezza travolgente e indimenticabile.