Lorena Forteza

Lorena Forteza è un’ex modella e attrice colombiana.

Lorena Forteza biografia
Fonte: ANSA

È conosciuta essenzialmente per aver preso parte al film di Leonardo Pieraccioni Il ciclone, di cui è la protagonista femminile nel 1996. La fama e il successo repentino travolgono la 20enne che in poco tempo aumenta notevolmente di peso e sparisce dal piccolo e dal grande schermo per tornarvi molto sporadicamente.

Nome completo: Lorena Forteza
Nascita: 10 marzo 1976
Luogo di nascita: Bogotà, Colombia
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,73 m
Partner: Damiano Spelta (1994- ?)
Genitori: -
Figli: Ruben Spelta (1995)

BIOGRAFIA

Lorena Forteza, all'anagrafe Perez Nancy Lorena Forteza, nasce a Bogotà il 10 marzo 1976. Vive molti anni in Spagna, prima di trasferirsi in Italia a 19 anni per inseguire il sogno di diventare attrice e modella.

CARRIERA

  • Fisico longilineo, viso elegante, sensualità latina, carattere pasionario, Forteza divenne una delle icone sexy in Italia negli anni ‘90. Nel 1996 viene lanciata da Leonardo Pieraccioni nel film campione di incassi Il ciclone dopo averla vista in una pubblicità per una linea di scarpe sportive trasmessa da un'emittente commerciale.
  • Nel 1997 gira lo spot per Honda Civic e posa senza veli per la rivista maschile Playmen.
  • La fama inaspettata travolge l’attrice, ma segue una repentina caduta di notorietà e un incontrollato aumento di peso. Motivo per il quale nel 2002 diventa modella e testimonial di una casa di moda specializzata in abiti di taglia extra-forte.
  • Nel 2004 si presenta al programma Bisturi! Nessuno è perfetto, per rimediare ai problemi di linea che l'affliggono da qualche anno tramite un'intensa attività fisica e una dieta adeguata.
  • Nel 2005 torna occasionalmente nel mondo dello spettacolo partecipando al film tv Il mondo è meraviglioso.
  • Nel 2016 riappare in tv nel cortometraggio Il Ciclone... Oggi - Ricordi e ritagli di un film evento, documentario che racconta il film nei venti anni successivi.

VITA PRIVATA

Lorena Forteza diventa una delle attrici più sexy degli anni ’90 in Italia e qui si lega al designer milanese Damiano Spelta, di 10 anni più grande. I due si sposano frettolosamente e accolgono nel 1995 la nascita del figlio Ruben.

L’enorme successo derivato da Il Ciclone e una pesante depressione post parto la portano ad avere un esaurimento, ad allontanarsi dal marito, a mettere in crisi il rapporto con il figlio.

Lorena e Spelta finiscono in tribunale e Ruben viene affidato al padre: questa delusione causa un importante aumento di peso e arriva a basta al mondo dello spettacolo. Ruben vive tuttora in Italia mentre Lorena Forteza torna in Spagna dove trascorre una vita all’insegna della tranquillità anche se spesso torna a far visita al figlio.

FILMOGRAFIA

  • 1996 – Il ciclone
  • 1997 – Facciamo fiesta
  • 1998 – Colpo di stadio
  • 2005 – Il mondo è meraviglioso
  • 2016 – Il Ciclone... Oggi - Ricordi e Ritagli di un Film Evento

CAMPAGNE PUBBLICITARIE

  • 1997 – Honda Civic

FAQ e Curiosità su Lorena Forteza

Che fine ha fatto Lorena Forteza?

Lorena Forteza vive in Spagna, lontana dal mondo dello spettacolo.

Com’è oggi Lorena Forteza?

Foto recenti di Lorena Forteza non sono reperibili poiché non usa i social. Resta comunque una fonte di ispirazione per le donne per il coraggio di aver parlato di depressione, maternità e cambiamento fisico.

Quando ha girato “Il ciclone” Lorena Forteza?

Il ciclone è uscito al botteghino nel 1996 sbancando con 75 miliardi di lire in quell’anno

Lorena Forteza ha mai posato nuda?

Nel settembre 1997 l’attrice e modella è stata ritratta per l'edizione italiana del mensile Playmen.

Le ultime notizie su Lorena Forteza